Rinnovata la partnership tra IdenTrust e Let’s Encrypt che salva il web dal 2021 con i dispositivi Android che visualizzeranno i siti web senza problemi
Il web è salvo grazie a Let’s Encrypt che ha rinnovato l’accordo con IdenTrust, che permetterà a vecchi dispositivi Android e anche altre piattaforme di continuare ad accedere a tutti i siti web del mondo. Infatti come già segnalato precedentemente, le vecchie versioni di Android, prima della 7.1.1 Nougat, non avevano il certificato di origine caricato sul sistema.
LEGGI ANCHE: DA FINE 2021 MOLTI SITI WEB NON POTRANNO ESSERE VISITATI SU ANDROID: ECCO PERCHÉ
Infatti il certificato presente e precaricato in alcuni vecchi sistemi, sarebbe scaduto a settembre 2021. Da allora molti siti web sarebbe stati impossibili da accedere, ma per fortuna la partnership è stata rinnovata, anche se con accordi differenti, e permetterà di far sopravvivere anche i vecchi siti, e senza che l’utente debba fare assolutamente nulla.
Questo pericolo vedeva che da settembre 2021, il 30% di tutti i domini web con associato un certificato rilasciato all’autorità di certificazione a livello globale Let’s Encrypt non potevano essere raggiunti da dispositivi con Android 7.1.1 o versioni precedenti e altri vecchi sistemi. Questo perché non si poteva certificare l’autenticità di un sito web e se la sicurezza dovesse venirne meno.
L’accordo tra Let’s Encrypt e IdenTrust è valido solo fino al 2024, ma crediamo che tra tre anni i dispositivi impossibilitati a visitare alcuni siti siano davvero una quota marginale. La cosa è certa, che da settembre 2021, i siti Web dovrebbero continuare a funzionare senza problemi e in sicurezza visto il recente accordo siglato dai due giganti del web.
Una soluzione ideata per salvare il web ed impedire che molti siti web non siano raggiungibili entro qualche mese e questo permetterà a tutti gli utenti, anche che usano vecchi dispositivi di accedere senza problemi a tutti i siti del mondo certificati Let’s Encrypt.
Lascia un commento
Visualizza commenti