Utilizzando una combinazione di volto ed impronte, tutti i Pixel 6 riceveranno un aggiornamento che sbloccherà i propri smartphone con entrambi i metodi
Secondo fonti citate da 9to5Google, per i possessori di Pixel 6 Pro che speravano in un aggiornamento contenente una funzione di sblocco con il volto, non dovrebbero arrendersi. Infatti il sensore di imaging Sony IMX 663 trovato nel Pixel 6 Pro (ma non nel Pixel 6) supporta l’autofocus a doppio pixel (DPAF).
Proprio l’utilizzo di questo sensore, potrebbe consentire alla fotocamera di creare mappe di profondità utilizzate per confermare in modo sicuro un volto. Secondo quanto riferito, l’aggiornamento contenente l’attesa funzionalità è stato al momento accantonato da Google a causa delle preoccupazioni su quanta batteria consumerebbe e quanto sarebbe accurata.
9to5Google ha anche scoperto in Android 12 QPR3, il programma beta per il rilascio trimestrale delle funzionalità Pixel, che per aiutare a potenziare lo sblocco con il viso, le prestazioni della CPU sarebbero aumentate per un secondo quando il sistema di riconoscimento facciale era in uso.

Google Pixel 6 Pro non ha ancora un sistema di riconoscimento facciale, ma anche con i miglioramenti al sensore di impronte digitali sotto il display presenti in Android 13, sembra che Google abbia un’altra idea che potrebbe portare il Face Unlock sia su Pixel 6 che su Pixel 6 Pro.
Utilizzerebbe una combinazione del riconoscimento facciale e l’attuale sensore di impronte digitali sotto il display. Questa funzionerebbe quando un volto viene parzialmente riconosciuto dal sistema di sblocco con il volto, i requisiti necessari per avere una corrispondenza dell’impronta digitale diminuiscono di molto.
L’utilizzo sia dello scanner di impronte digitali che della fotocamera frontale significherebbe che non sarebbe necessario hardware aggiuntivo. Se Google sarà soddisfatta dei risultati dei test, questo metodo potrebbe essere utilizzato non solo su entrambi i telefoni della serie Pixel 6, ma potrebbe essere utilizzato anche su Pixel 6a e altri telefoni Pixel di fascia media della serie “a”.
Ridurrebbe anche la paura di Google di un consumo enorme della batteria. Tuttavia, sebbene non sia chiaro se questa o qualsiasi implementazione della linea Pixel 6 con sblocco facciale avrà mai alcun tipo di funzione di riconoscimento facciale, si dice che Google stia lavorando su Sblocco facciale almeno per la linea Pixel 7.
Lascia un commento
Visualizza commenti