HUAWEI scatenata: Nuovi MateBook, Huawei Pay in Italia e altro

HUAWEI MateBook X Pro

Il MWC 2022 per Huawei è stato il palcoscenico per confermare che non è morta. L’ecosistema è vivo e i prodotti aumentano ancora

Il MWC 2022 ha visto pochi nuovi prodotti annunciati ma molte conferme e a Barcellona, HUAWEI è salita sul palco per annunciare nuovi dispositivi Windows e confermare che è ancora attiva su tutti i fronti anche se il BAN degli Stati Uniti ha fatto crollare il comparto smartphone.

La gamma di dispositivi in ​​arrivo nel 2022 include un nuovo HUAWEI MateBook X Pro, il tablet MateBook E 2-in-1, il MateStation X all-in-one (AiO) e l’e-reader MatePad Paper. Tutti questi dispositivi sono supportati dalla connettività Super Device di HUAWEI, che consente la collaborazione tra dispositivi nell’ecosistema di HUAWEI, inclusi smartphone e tablet HarmonyOS/Android.

HUAWEI MateBook X Pro

Vista frontale di HUAWEI MateBook X Pro

Il primo dispositivo è il nuovo laptop HUAWEI MateBook X Pro, che è stato completamente riprogettato. Questo nuovo modello è sottile fino a 15,5 mm nel punto più spesso e pesa solo 1,38 kg. Ha un display da 14,2 pollici con una risoluzione nitida di 3120 x 2080 e un rapporto di aspetto 3:2, inoltre ha una frequenza di aggiornamento di 90 Hz e può raggiungere fino a 500 nit di luminosità.

È anche accurato nella riproduzione dei colori, coprendo il 100% di DCI-P3 con classificazione Delta E < 1 per la precisione del colore. Sopra il display, c’è una webcam 720p per le videochiamate. HUAWEI afferma che il nuovo design del MateBook X Pro (2022) gli ha permesso di riprogettare anche il sistema di raffreddamento, promettendo il 60% in più di flusso d’aria e il 100% in più di dissipazione del calore rispetto ai modelli precedenti.

Ciò consente alla CPU di funzionare a una potenza superiore, sebbene HUAWEI utilizzi ancora processori Intel serie U. Questi sono processori di 11a generazione, quindi non è l’hardware più recente. Il nuovo MateBook X Pro è inoltre dotato di un touchpad migliorato che fa uso di gesti intelligenti.

Ad esempio, scorrendo verso l’alto o verso il basso sul bordo sinistro si regolerà la luminosità del display, mentre scorrendo allo stesso modo sul bordo destro è possibile modificare il volume. Puoi anche scorrere verso sinistra o destra sul bordo superiore per riavvolgere o far avanzare rapidamente un video o un film.

Infine, puoi bussare due volte sul touchpad per fare uno screenshot. Anche il sistema audio è promettente. C’è una configurazione a sei altoparlanti con quella che HUAWEI chiama la tecnologia di “ricostruzione del campo sonoro” per offrire un suono potente e di alta qualità.

Infine, ha anche quattro porte USB di tipo C, che supportano tutte la ricarica, ma nessuna supporta Thunderbolt 4. Due hanno velocità USB 3.2 Gen 2, mentre le altre due hanno velocità USB 3.2 Gen 1. Il caricabatterie GaN incluso può fornire fino a 90 W di potenza al MateBook X Pro, ma puoi anche usarlo sul tuo telefono HUAWEI, con supporto per SuperCharge da 50 W.

Huawei MateBook E

HUAWEI MateBook E vista frontale con Smart Keyboard

C’è poi il HUAWEI MateBook E, un PC Windows 2 in 1 staccabile, pensato per competere con Surface Pro. Ha alcuni vantaggi, essendo solo spesso 7,9 mm (rispetto ai 9,3 mm del Surface Pro 8) e pesa 709 grammi, che è anche inferiore agli 891 grammi del tablet premium di Microsoft. Il tablet ha un telaio in magnesio e un pannello posteriore in fibra di carbonio.

Un grande vantaggio del HUAWEI MateBook E è il display OLED, che è qualcosa che non è ancora troppo comune nei laptop. È un pannello da 12,6 pollici con una risoluzione di 2560 x 1600 e raggiunge una luminosità massima di 600 nits, il che lo rende abbastanza buono per l’uso esterno.

Copre anche il 100% di DCI-P3 e ha un Delta E < 1, quindi anche la riproduzione dei colori dovrebbe essere eccezionale. E, naturalmente, poiché è OLED, ha un rapporto di contrasto di 1.000.000:1, quindi i colori dovrebbero davvero risaltare, specialmente su sfondi scuri.

HUAWEI MateBook E è alimentato dai processori Intel di 11a generazione, in particolare i modelli da 9 W, e utilizza un sistema di raffreddamento 3D per mantenere basse le temperature. Per la connettività, ha una singola porta USB di tipo C, che viene utilizzata anche per la ricarica, ma supporta Thunderbolt 4 se desideri utilizzare una docking station. Ci sono anche i pin pogo usati per collegare la tastiera staccabile.

A tal proposito, HUAWEI MateBook E supporta la HUAWEI Smart Magnetic Keyboard, che funge anche da custodia e supporto, poiché il tablet non ne ha una integrata. Il case si avvolge su entrambi i lati e la tastiera è dotata di tasti full-size con 1,3 mm di corsa, il che non è male visto che è molto sottile. C’è anche una tastiera Glide venduta separatamente, che è retroilluminata e include una porta USB-C passthrough con ricarica da 65 W.

HUAWEI MateBook E viene fornito con il supporto per la M-Pencil (2a generazione) e può effettivamente attaccarsi magneticamente al lato del tablet e caricarsi in modalità wireless. La M-Pencil supporta 4.096 livelli di pressione e ha solo 2 ms di latenza su Windows, quindi dovrebbe offrire un’esperienza di inchiostrazione abbastanza buona nel complesso.

HUAWEI MateStation X

Vista frontale di HUAWEI MateStation X vista ad angolo sinistro

Passando dalla serie MateBook al lato desktop, HUAWEI annuncia anche MateStation X, un PC all-in-one. È alimentato da processori AMD Ryzen serie 5000 H, progettati per laptop e non più l’hardware più recente in città. Inoltre, non ottieni grafica discreta di alcun tipo, ma ottieni 16 GB di RAM e un SSD PCIe Gen 3 da 1 TB.

Il clou del MateStation X è il display, che è un pannello da 28,2 pollici con proporzioni 3:2, simile al monitor MateView lanciato l’anno scorso dall’azienda. Può raggiungere fino a 500 nit, copre il 98% di DCI-P3 e ha un Delta E <= 1, quindi anche la precisione del colore è eccezionale e, per completare le cose, è un touchscreen con multitouch a 10 punti.

HUAWEI lo descrive come uno schermo mobile a causa delle cornici minime e del rapporto schermo-corpo dell’86,3%. Puoi anche inclinare facilmente lo schermo con un dito. Anche il suono è molto buono, visto che MateStation X ha tre altoparlanti integrati. Ci sono due altoparlanti full-range da 5 W e un woofer da 10 W, tutti che utilizzano la tecnologia Devialet. Il PC ha anche quattro microfoni per le chiamate.

HUAWEI MatePad Paper

Due unità HUAWEI MatePad Paper rivolte a sinistra e a destra con una matita M che tocca lo schermo su una di esse

Infine, HUAWEI ha presentato MatePad Paper, un e-reader con HarmonyOS. Ha un display da 10,3 pollici e sembra impressionante su alcuni livelli. Per cominciare, ha una modalità “aggiornamento intelligente”, che rende più fattibile guardare i video, e funziona ancora alla grande per il testo.

Ciò è anche aiutato da una scala di grigi a 256 livelli, che consente una visualizzazione più naturale sia del testo che delle immagini. È leggibile anche di notte grazie alla retroilluminazione con 32 livelli di intensità. Oltre a tutto ciò, la carta MatePad supporta anche la M-Pencil con i suoi 4.096 livelli di pressione.

In effetti, l’e-reader ha una superficie strutturata in PPMA per simulare più da vicino la sensazione della carta mentre si scrive sullo schermo. Il dispositivo ha anche alcune funzioni interessanti per prendere appunti. Ad esempio, puoi prendere appunti durante la registrazione di una clip vocale e le note che prendi sono collegate a timestamp sulla registrazione vocale, così puoi sempre ottenere il contesto completo delle note che hai preso.

C’è anche la conversione della scrittura a mano in testo, se vuoi che le note siano un po’ più facili da leggere. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, HUAWEI MatePad Paper ha 4 GB di RAM, 64 GB di spazio di archiviazione e la batteria promette di durare oltre quattro settimane in standby. C’è anche un lettore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione.

Poiché esegue HarmonyOS, HUAWEI MatePad Paper supporta anche l’integrazione del Super Device. Puoi condividere facilmente i file dal tuo telefono Huawei al tablet. Puoi persino usarlo come secondo schermo per il tuo PC, cosa che puoi già fare anche con i tablet HUAWEI.

Ecosistema HUAWEI: Huawei Pay in Italia e Super Device

Il collegamento di tutti questi dispositivi è l’integrazione dell’ecosistema di HUAWEI, che chiama Super Device. Puoi collegare facilmente questi dispositivi tra loro per eseguire qualsiasi cosa, come eseguire il mirroring dello schermo del telefono sul PC, utilizzare un tablet come secondo schermo per il PC Windows e spostare facilmente i file tra i dispositivi.

Puoi anche collegare facilmente periferiche come gli auricolari al tuo ecosistema HUAWEI utilizzando un semplice gesto di trascinamento della selezione. Il marchio Super Device sta arrivando per la prima volta sui PC e ciò significa che vedrai un nuovo pannello di controllo HUAWEI sulla barra delle applicazioni.

Se fai clic su di esso, vedrai diverse azioni rapide e anche il pannello Super Device, che ti consente di connettere facilmente altri dispositivi in ​​modalità wireless con il gesto di trascinamento della selezione. Questi dispositivi includono anche la nuova stampante laser PixLab X1 e la soundbar HUAWEI Sound Joy.

C’è infine Huawei Pay che finalmente arriva in Italia grazie ad Intesa Sanpaolo e BANCOMAT S.p.A. che permetterà di pagare usando l’NFC sui propri smartphone. L’Italia è il primo paese europeo e di fatto inizia l’espansione all’alternativa a Google Pay ed Apple Pay al di fuori della Cina.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.