Huawei, con la presentazione dei nuovi Mate 70, segna ufficialmente il divorzio da Android. Sarà impossibile anche installare app in formato APK
Huawei si appresta all’ennesima rivoluzione, e lo fa annunciando i nuovi Mate 70. Dovete sapere che dopo il BAN da parte degli Stati Uniti, il colosso Cinese ha lavorato moltissimo affinché sia il più indipendente possibile dall’esterno.
Con l’annuncio dei nuovi smartphone della serie Mate 70, di fatto dice ufficialmente addio ad Android, Sui nuovi Mate 70, Mate 70 Pro, Mate 70 Pro+ e Mate 70 RS a breve sarà installata la nuova versione di HarmonyOS Next, che di fatto abbandona qualsiasi supporto ad Android.
Questo rende di fatto impossibile installare App Android e serviranno le app native per installarle app appositamente create per il sistema operativo di Huawei. Questo fa parte di un processo iniziato quattro anni fa, e che dopo aver sviluppato internamente tecnologie e chip, per Huawei è il momento di dire addio anche al software.
Dovete sapere che, almeno in Cina, l’ecosistema Huawei è molto forte, e su HarmonyOS Next sono già presenti oltre 15.000 app native e il colosso Cinese si aspetta di arrivare a 100.000 app entro il prossimo anno, e di includere almeno tutte le applicazioni essenziali per il funzionamento base.
Mate 70 non arriverà mai in Italia, e al momento non arriverà neppure HarmonyOS Next che è appositamente studiato per il mercato Cinese e che serviranno anni per predisporre un lancio globale, anche solo per impensierire Apple e Google che dominano il mercato con i propri sistemi operativi mobile.
Addio Android per Huawei. Cosa succederà adesso?
E’ chiaro, che nei programmi di Huawei, il 2025 rappresenterà il vero anno di svolta, con investimenti imponenti per diventare un player forte senza tecnologie americane. Se sul lato hardware ci sta lavorando da anni, e potrebbero volerci altri per raggiungere quote interessanti, per il software siamo solo all’inizio, ed anche qui potrebbero volerci diversi anni prima che “esca” dalla Cina.
Al momento gli smartphone Huawei sul mercato internazionale non riceveranno questo aggiornamento, e come Apple, in Cina è molto forte, e potrebbe iniziare dal suo paese la rivoluzione interna prima di espandere le funzionalità del sistema operativo senza Android a tutto il globo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti