Primo furto di “audio” ai danni di Clubhouse, dove un utente ha registrato le stanze e trasferirle in streaming su altri siti
Clubhouse è un social network nuovissimo, ha appena 7 mesi di vita ma conta già un valore di mercato molto vicino al miliardo di dollari, e siccome si sta sviluppando sull’onda di un successo senza precedenti, sta ancora sistemando molti problemi a cui va incontro. Il social network solo audio sta spopolando e conta già quasi 10 milioni di iscritti, con il boom avvenuto tra metà gennaio e fine febbraio 2021.
Infatti ha appena dichiarato di essere a lavoro per migliorare la sicurezza del social network e neanche il tempo di annunciare che si sta impegnando sui temi privacy e security, che un utente ha segnalato di aver catturato lo streaming delle stanze e trasmesso su altre piattaforme esterne a Clubhouse. Come se non bastasse sembrerebbe già stato praticato il primo “Data Breach” con tanto di furto di dati audio.
Clubhouse ha dichiarato di aver già bannato l’utente, e secondo le prime ricostruzioni lo sviluppatore avrebbe usato il toolkit JavaScript con cui è compilata l’app disponibile solo per dispositivi iOS. Questo ha permesso di decriptare il link dell’audio, così da trasmetterlo un po’ ovunque semplicemente ricondividendolo su altre piattaforme.
Sicurezza e privacy non al massimo su Clubhouse
Secondo i ricercatori del SIO, farebbero bene a ripensare che le stanze possono essere registrate in un qualsiasi modo, e quindi non sono private. Inoltre da un’analisi più approfondita, sembrerebbe che i dati di back-end dell’applicazione siano gestite da una società Cinese, Agora, che appunto aumenta i dubbi su questo social network, troppo nuovo e troppo dubbioso.
Agora, interpellata dalla stampa, avrebbe ammesso che Clubhouse è una società a cui fornisce servizi (una delle tante società), e che non memorizza e salva altri dati audio sui loro server. Dunque ora Clubhouse, ottenuto un successo iniziale, deve fermarsi ed aumentare i protocolli di sicurezza e alzare le barriere agli hacker, altrimenti farà un disastro colossale.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti