La tecnologia Manifest V3 che da gennaio sostituisce la versione 2, farà smettere di funzionare moltissime estensioni Ad-Blocker se non vengono aggiornate
La pubblicità e invadente su internet però permette a tanti blog, siti e anche quotidiani di guadagnare e ripagare le spese sia del server che è delle pubblicazioni e dei dipendenti. Spesso crea problemi e fastidi ed in molti bloccano la visualizzazione delle pubblicità perché sono anche pericolose ed invadenti.
Chrome è il browser più utilizzato in assoluto per navigare su internet e quasi l’80% degli utenti che navigano sul web utilizzano il browser di Google per accedere al World Wide Web. Con un recente aggiornamento, potrebbe bloccare definitivamente tutti gli AdBlock inseriti nel suo Store.
La Electronic Frontier Foundation (EFF), punta la Manifest V3, tecnologia di Google usta anche su Firefox, che diventa definitiva da Chrome a partire da gennaio 2022. Questo aggiornamento, di fatto non farà funzionare più le estensioni basate su Manifest v2 su chi molte sono ancora basate.
Infatti la nuova versione diventerà un requisito fondamentale per essere presenti nel Chrome Web Store, e quindi le estensioni non aggiornate smetteranno di funzionare. Le nuove API miglioreranno la sicurezza e la privacy ma di fatto non permetterà agli Ad-Blocker di utilizzare tutte le funzionalità.
Le nuove API, vedranno bloccare gli Ad-Block nel loro funzionamento base (la chiamata WebRequest diventerà DeclarativeNetRequest), che dunque imporrà gli sviluppatori di AdBlock nel modificare il comportamento delle loro estensioni che dovranno aggiornarle per permettere il funzionamento sui browser.
Firefox ha adottato il Manifest V3, ma non di renderlo obbligatorio ed unico, si può usare ancora Manifest V2, mentre Google imporrà su Chrome l’utilizzo della nuova versione in modo esclusivo senza offrire alternative. Speriamo che gli sviluppatori entro fine anno aggiornino le loro estensioni per permettere il funzionamento.
Adblock non funzionano su Chrome: Come risolvere
Se da gennaio 2022 le estensioni Ad-Block non funzionano su Google Chrome non è un vostro problema, ma un problema di funzionamento di un mancato aggiornamento dell’estensione stessa. La soluzione è cercare sul Chrome Web Store un Ad-Block ancora presente e quindi funzionante.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti