La PEC viene riconosciuta a livello europeo per le comunicazioni digitali sicure. Addio carta e raccomandate
La PEC, la Posta Elettronica Certificata, è una soluzione utilizzatissima in Italia per inviare comunicazioni digitali, come una mail, ma certificata per quanto riguarda la certezza che la mail sia stata effettivamente consegnata. Lo stesso concetto che c’è sempre stato per la Raccomandata con ricevuta di ritorno.
Questa infatti accerta che qualcuno effettivamente avesse ritirato la lettera con documentazione o altro inviata tramite la posta ordinaria. Ecco che finalmente, la PEC sta ottenendo il successo sperato, con l’identificazione certa dei mittenti, destinatari, dell’integrità del contenuto e anche della data ed ora d’invio e di ricezione di una semplice mail.
Finalmente la PEC sembra raccogliere consensi anche all’estero, e la Comunità Europea sembrerebbe essere vicina a rendere interoperabile a livello europeo la PEC, così che venga utilizzata a livello Europeo e non più solo Italiano per l’invio di comunicazioni digitali sicure.
L’Agenzia per l’Italia Digitale e i Gestori di Posta Elettronica Certificata hanno annunciato di aver definito il nuovo standard ETSI EN 319 532-4 che di fatto sbarca a livello europeo come sistema di eDelivery qualificato per l’inoltro delle comunicazioni digitali in modo certificato.
Carmine Auletta, Presidente di AssoCertificatori:
L’Italia ha rappresentato il cuore pulsante di questa importante iniziativa, al cui servizio ha messo la sua riconosciuta competenza nella Posta Elettronica Certificata, un modello di successo in tutta Europa. Il contributo di tutti i Gestori italiani coinvolti è risultato determinante non solo per l’elevato livello di professionalità e impegno fornito, ma anche per lo spirito collaborativo e la capacità di fare squadra per il raggiungimento di un simile traguardo. È una pietra miliare nell’evoluzione dell’ecosistema digitale comunitario e conferma la leadership del nostro Paese nella trasformazione digitale e nei Trust Services.
La PEC italiana diventa quindi utilizzabile a livello europeo avendo ottenuto la certificazione dalla Comunità Europea. Un grande passo avanti che permetterà a tutti di usare la PEC anche per comunicazioni ufficiali in tutta Europa facile come inviare una mail ma con tutte le certificazioni del caso.
Prima di lasciarci, ecco una serie di articoli sulla PEC, cos’è e come ottenerla anche gratuitamente.
LEGGI ANCHE: COME OTTENERE UNA PEC COMPLETAMENTE GRATIS PER SEMPRE
LEGGI ANCHE: COME RICEVERE LE PEC SU GMAIL
LEGGI ANCHE: COME OTTENERE UNA PEC CON TIM
LEGGI ANCHE: COME APRIRE UNA PEC GRATIS
Lascia un commento
Visualizza commenti