Fastweb blocca la porta 25 in uscita a tutti. Cosa vuol dire?

Fastweb Logo

Addio all’utilizzo della porta TCP 25 dal 12 settembre 2022 per tutti gli utenti Fastweb. Sarà bloccata in uscita per tutti quanti

La decisione è stata presa e sebbene per molti sia già stato fatto il passaggio, tutti gli utenti Fastweb, dal prossimo 12 settembre 2022, verrà bloccata la porta TCP 25 in uscita. Come già accaduto per tutti gli utenti con un IP dinamico, ora tocca a chi usa un IP statico e quindi dice addio alla porta 25 per preservare la sicurezza.

Infatti la porta 25 era utilizzata da molti server di posta in uscita ma visto che i dati viaggiavano in chiaro, in molti ormai non la usano più, visto che si affidano a cifratura dei dati per trasmettere i dati della posta elettronica. Ecco che una decisione doveva essere presa ma nessuno o quasi sentirà la mancanza.

Fastweb per bloccare ogni tipo di attacco per via dell’utilizzo di questa porta ed aumentare la sicurezza delle propria rete, da inizio settembre, bloccherà la porta TCP 25 in via definitiva per tutti i suoi clienti. Infatti il blocco della porta, limita anche i servizi di SPAM che ancora la utilizzano.

Tutti i client e i provider di posta permettono la creazione di un indirizzo di posta elettronica utilizzando il protocollo crittografico TLS dunque non usando ormai da tempo la porta 25 per l’invio della posta elettronica. Questo ci permette di avere traffico cifrato e sicuro sul web.

Fastweb ha confermato che “dal prossimo 12 settembre 2022 saranno progressivamente coinvolte nel blocco in uscita della porta 25/TCP anche le connettività ADSL, FTTN, VULA, BITSTREAM NGA, FTTH e FTTH NGN GPON con IP pubblico statico” quindi in pratica per tutte le connessioni domestiche e non.

Inoltre, Fastweb conferma che in caso si avesse la necessità di mantenere le comunicazioni sulla porta TCP 25 in uscita, l’assistenza Fastweb permetterà all’utenza di trovare una soluzione per continuare ad usarla, ma si sconsiglia fortemente di farlo perché insicura.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.