Verranno rimossi dall’app Facebook miliardi di volti riconosciuti tramite gli algoritmi di analisi di foto e video caricati. E’ solo una farsa oppure si punta su altro?
Sono state settimane intense per Facebook. La piattaforma di social media è sotto esame a causa delle informazioni trapelate dall’informatore Frances Haugen, mentre allo stesso tempo, la società Facebook sta subendo una strategia di rebranding per riflettere meglio le ambizioni di Mark Zuckerberg per il futuro di Internet.
Nel mezzo di tutto questo, un post sul blog rivela che c’è un importante cambiamento in corso su Facebook rimuoverà il suo software Face Recognition. E’ una modifica davvero enorme che di fatto manda in fumo anni di raccolte di dati sui visi (e non solo) degli utenti su foto e video caricati su Facebook.
Facebook non utilizzerà più il riconoscimento facciale
Il post sul blog è stato scritto da Jerome Pesenti, VP of Artificial Intelligence in Facebook, e ha annunciato un importante cambiamento in arrivo su Facebook. La piattaforma di social media non utilizzerà più il sistema di riconoscimento facciale e l’azienda eliminerà più di un miliardo di modelli di riconoscimento facciale individuali.
Secondo il post sul blog, più di un terzo degli utenti attivi giornalieri di Facebook ha scelto di utilizzare il riconoscimento facciale e non sarà più in grado di essere riconosciuto automaticamente nelle foto e nei video. I modelli che Facebook eliminerà sono stati utilizzati per questa funzione di riconoscimento facciale automatico che Facebook chiuderà.
Facebook aveva bisogno di soppesare i casi d’uso positivi per la tecnologia di riconoscimento facciale rispetto alle crescenti preoccupazioni nella società relative alla sicurezza e alla privacy. Aggiunge che gli enti regolatori non hanno ancora fornito regole chiare e quindi il riconoscimento facciale su Facebook verrà disattivato nelle prossime settimane.
Uno dei casi d’uso positivi per la tecnologia che l’azienda ha preso in considerazione è il sistema di testo alternativo automatico, che utilizza l’intelligenza artificiale per generare descrizioni di immagini per utenti ipovedenti. Questa tecnologia utilizza il sistema di riconoscimento facciale per dire agli utenti ipovedenti se loro o uno dei loro amici o conoscenti era presente in una foto.
Inoltre, un’altra funzionalità correlata al software di riconoscimento facciale era l’opzione per ricevere automaticamente una notifica se appari in foto o video pubblicati da qualcuno. Questa funzione, così come i consigli su chi taggare nelle foto, non saranno più disponibili poiché la tecnologia per il riconoscimento facciale verrà disattivata.
Tuttavia, la società prevede ancora di utilizzare la tecnologia Face Recognition per prevenire le imitazioni o quando gli utenti devono verificare la propria identità. I casi in cui la tecnologia continuerà a essere utilizzata sono quando sarà necessario accedere ad un account bloccato, verificare la propria identità nei prodotti finanziari e il post sul blog afferma che Facebook garantirà comunque alle persone la trasparenza e il controllo sul riconoscimento automatico.
Nonostante i casi d’uso positivi del riconoscimento facciale, tuttavia, la società ha sollevato preoccupazioni sul fatto che l’azienda avesse deciso di tenere sempre i dati sui propri server per un utilizzo non proprio sicuro. Ecco i cambiamenti che questo porterà questa modifica:
- Facebook non sarà in grado di riconoscere automaticamente se i volti delle persone appaiono in Ricordi, foto o video
- Non sarai più in grado di attivare il riconoscimento facciale per i tag suggeriti dall’IA
- Il testo alternativo automatico per le persone ipovedenti non sarà in grado di identificare le persone in una foto. Ma sarà comunque in grado di dire quante persone ci sono
- Se hai attivato il riconoscimento facciale, il tuo modello nei server di Facebook verrà eliminato. Se non hai aderito, non c’è nessun modello da eliminare poiché tutto avverrà in modo automatico
Questo cambiamento arriva dopo che Facebook (la società) ha cambiato il suo nome in Meta per riflettere meglio le opinioni di Zuckerberg sul futuro di Internet e del metaverso. In precedenza, Facebook era sotto esame a causa della testimonianza dell’ex dipendente diventato informatore Frances Haugen, che ha affermato che nonostante conoscesse l’effetto negativo che Facebook e Instagram hanno avuto sui giovani utenti, la società non ha apportato modifiche per mitigare il problema.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti