Facebook ha cambiato logo ma nessuno n’è accorto

Nuovo Logo Facebook 2023

Nuovo Logo Facebook 2023 che si aggiorna cambiando pochissimo tanto basta affinché nessuno se ne accorga 😉

Ad ottobre 2023 Facebook ha un nuovo logo, talmente nuovo ma talmente uguale al precedente che in molti non se ne sono neanche accordi. Cambia pochissimo, così come fatto nel 2019, Facebook ha un nuovo logo, non annunciato, non pubblicizzato, ma rilasciato a tappeto.

Ve lo dico subito, il nuovo logo di Facebook è quello a destra nella foto in basso, cambia il colore blu sullo sfondo, più deciso e marcato, ed ora la f ha una forma leggermente diversa, con ritocchi millimetrici. Ecco come Meta ha descritto il nuovo logo:

La nostra intenzione era quella di creare un design rinnovato del logo di Facebook che fosse più audace, elettrico ed eterno. Ciascuno dei nuovi perfezionamenti distintivi determina una maggiore armonia nell’intero design come elemento chiave dell’identità dell’app. Lo abbiamo fatto incorporando un’espressione più sicura del colore blu principale di Facebook, creato per essere visivamente più accessibile nella nostra app e fornire un contrasto più forte affinché la “f” si distingua.

Nuovo Logo Facebook 2023

Cambia anche il nome di Facebook, segno che Meta ha messo mani a tutto il font, personalizzandolo in maniera davvero impercettibile. Ora il Facebook Sans è ancora più leggibile che danno più risalto ad ogni carattere che troviamo su Facebook e sui siti del gruppo Meta.

Utilizzando il nostro carattere tipografico personalizzato, Facebook Sans, abbiamo ridisegnato il marchio denominativo e il logo per creare un trattamento coerente e migliorare la leggibilità complessiva su Facebook. Similmente alle modifiche al simbolo del logo, questi perfezionamenti ci hanno permesso di sviluppare l’eredità della nostra identità, creando al tempo stesso una relazione più forte tra il modo in cui il marchio denominativo si abbina al resto del carattere tipografico.

Non solo Font, ma Meta ha anche modificato l’aspetto e la grafica di alcune reazioni, con una nuova tavolozza di colori più decisa e marcata, proprio come il blu del logo che è più acceso e vivace. Insomma piccole modifiche ma degne di nota.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.