Eventi di SPAM su Google Calendar? Ecco come eliminarli

Google Calendar Spam

Da qualche giorno ho notato che sul mio Google Calendar sono presenti degli eventi di SPAM. Ecco cosa sono e come eliminarli tutti insieme

Quello che vedete nell’immagine in basso è il Calendario di Google Calendar del mio account GMAIL con degli eventi, aggiunti in modo del tutto a me sconosciuto, con insolite promozioni e sconti di iPhone X o Gift Card che però nulla hanno a che vedere con la gestione del mio calendario.

Scorrendo il calendario, ogni giorno venivano aggiunti nuove eventi in modo massivo senza il mio consenso. che coprivano intere giornate, scaglioni di giorni e settimane intere, il tutto con inserimenti pubblicitari di fantomatiche vincite.

Google Calendar Spam Pubblicità

Cercando in rete le segnalazioni sulla pagina di supporto di Google sono molte, tra cui anche la mia, dove sono in tanti a visualizzare questi annunci in Google Calendar. Si tratta di un tentativo ben riuscito di Calendar Phishing, che imposta un evento nel nostro calendario che poi mira a invogliare gli utenti a cliccare ed inserire i propri dati in un’apposita pagina.

Da notare come non sia un bug, ma una funzione voluta da Google, che però con gli hacker che la sfruttano a loro modo. Infatti l’invio di mail costruite in modo tale da far segnare a Google Calendar eventi fittizi, il filtro anti-SPAM di Google blocca le mail, ma non quella dell’aggiunta degli eventi nel calendario con oggetto variabile come:

You have won iPhone XS Max from AppleStore

La tua #IT-6412-GH83 di consegna è arrivata. Il tuo link unico

Eliminare SPAM da Google Calendar

Se anche voi avete ricevuto queste segnalazioni di spam, per rimuoverle da Google Calendar, dovete accedere alla pagina delle Impostazioni di Google Calendar dal computer, poi seguire le istruzioni seguenti:

  • Aprire le Impostazioni evento
  • Andare sulla voce Aggiungi automaticamente gli inviti
  • Ora dovete selezionare l’opzione No, mostra solo gli inviti a cui ho risposto
  • Nella sezione Opzioni di visualizzazione devi rimuovete la spunta dall’opzione Mostra eventi rifiutati

Infine andate nella sezione Eventi da Gmail e rimuovete la spunta dall’opzione per permettere l’aggiunta automatica degli eventi al calendario. Se vedete ancora questi eventi nel calendario, eliminatelo e nella finestra pop-up che appare cliccate su Tutti gli eventi.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.