Google lancia l’alternativa gratuita a G Suite per accontentare i vecchi utenti che avevano un account gratis
Google ha rivelato l’intenzione di chiudere l’edizione gratuita di G Suite nel gennaio 2022. L’azienda ha offerto ai suoi clienti solo due opzioni, iscriversi a un piano a pagamento per continuare a utilizzare i servizi Google e le loro e-mail personalizzate oppure migrare a un altro servizio.
I clienti che hanno utilizzato l’account per effettuare acquisti utilizzando i servizi Google, ad esempio app Android, musica o contenuti multimediali, perderebbero l’accesso ai propri acquisti se non eseguissero la migrazione a Google Workspaces ad un nuovo tipo di abbonamento, imposto da Gooogle.
Per fortuna sembrerebbe che Google abbia cambiato idea e renderà disponibile la scelta di una nuova tipologia di prodotto, denominato G Suite Legacy, che è completamente gratuita. Così i clienti non aziendali possono disattivare la migrazione a Google Workspaces per continuare a utilizzare l’account precedente.

I clienti che hanno già eseguito la migrazione ad un abbonamento a pagamento devono contattare l’assistenza per annullare la modifica così da procedere ad assegnarsi una licenza gratuita, con tutti servizi base inclusi, per utilizzare la G Suite senza pagare, com’era prima dell’introduzione dei nuovi abbonamenti.
Ecco la nota di Google sulla pagina di supporto:
Se utilizzi l’edizione gratuita precedente di G Suite per scopi non commerciali, puoi disattivare la transizione a Google Workspace facendo clic qui (richiede un account di super amministratore) o accedendo alla Console di amministrazione Google. Puoi continuare a utilizzare il tuo dominio personalizzato con GMail, mantenere l’accesso a servizi Google gratuiti come Google Drive e Google Meet e conservare acquisti e dati.
I clienti legacy devono chiedere a Google la modifica dell’account entro e non oltre il 27 giugno 2022. I clienti che rinunciano o riescono a ripristinare l’account precedente manterranno i propri dati e gli indirizzi email personalizzati collegati al vecchio account di Google Workspace.
L’eredità proposta nella G Suite, proposta come offerta gratuita dal 2006 al 2012, ha cambiato i piani con i recenti aggiornamenti, dove non è previsto un piano gratuito, ma sono tutti a pagamento ma per fortuna sembrerebbe che Google abbia offerto un’alternativa gratuita.
Lascia un commento
Visualizza commenti