Ecco il canale Telegram che vende 533 milioni di numeri di telefono di account Facebook (35 milioni Italiani)

Facebook Rubati numeri di telefono

E’ sufficiente interrogare un canale Telegram per comprare milioni di numeri di telefono legati ad account Facebook. Sono ben 533 milioni di cui 35 Italiani

Questo probabile Data Breach ha del clamoroso, perché sarebbero in vendita addirittura su Telegram, quindi senza accedere al dark web o ad altre piattaforme, oltre 500 milioni di numeri di telefono di utenti iscritti a Facebook. Per la precisione parliamo di ben 533 milioni, di cui 35,67 milioni di utenti Italiani, quindi oltre la metà della popolazione Italiana è stata hackerata.

L’immenso database contiene informazioni aggiornate a qualche anno fa, forse al 2019, ma sicuramente visto che il numero di telefono è un dato strettamente personale molto probabilmente fa parte di quel dato che non si cambia così spesso. Ecco che in pochi attimi è scattato il panico online, visto che di quei 533 milioni quasi 36 sono di utenti Italiani.

Facebook Rubati numeri di telefono

A pubblicare il tutto è il ricercatore Alon Gal che ha esposto la facilità di utilizzo del BOT Telegram che sfornava numeri di telefono di utenti Facebook a pagamento, alla redazione di Motherboard. Facebook è già intervenuta sulla questione, ed ha annunciato che la vulnerabilità era attiva fino all’agosto 2019, quando poi ha corretto la falla ed ha impedito altre fughe di dati.

È molto preoccupante vedere un database di queste dimensioni in vendita nelle community di cybercriminali, reca danno alla nostra privacy in modo severo e di certo sarà impiegato dai malintenzionati per operazioni di smishing o altre attività fraudolente.

Infatti ottenere il numero di telefono, può esporre l’utente al classico attacco smishing che è una truffa e che nasce dalla fusione tra SMS e phishing quindi un attacco che si concretizza attraverso un messaggio di testo classico. Pagando un credito su Telegram, si può vedere le ultime cifre del numero di telefono ma spendendo qualche credito in più, si può avere accesso all’intero database dei numero in chiaro.

Il costo è di 20 dollari per un credito, ma il BOT suggerisce anche prezzi all’ingrosso da 10.000 crediti venduti per 5.000 dollari che permette di avere accesso a migliaia di numeri di telefono. Al momento l’immenso database dei numeri di telefono collegati ad account Facebook vede numeri degli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia e altri 15 paesi, inclusa l’Italia.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.