In passato i prezzi bassi e le tasse (poche) rendevano allettanti gli acquisti dalla Cina. Ed ora? Ecco qualche riflessione sulla convenienza o meno
Ricordo che in un passato non troppo lontano facevo tantissimi acquisti dalla Cina e anche dagli Stati Uniti, e complice il cambio euro/dollaro favorevole per noi Europei e prezzi super vantaggiosi di moltissimi prodotti tecnologici e non, soprattutto dalla Cina era davvero conveniente comprare dall’estero.
Da sempre ho selezionato ed utilizzato tantissimi siti cinesi per comprare di tutto, dai piccoli gadget da pochi euro fino agli di smartphone. Questo perché rispetto alla prezzi nostrani, in Cina si trovavano sempre a prezzi molto molto più vantaggiosi anche tenendo conto della spedizione.
LEGGI ANCHE: MIGLIORI SITI DOVE COMPRARE DALLA CINA A PREZZI BASSI
Adesso però il discorso è cambiato la globalizzazione delle aziende che sbarcano in Italia e in Europa ed alzano il prezzo dei loro prodotti provenienti dalla Cina, giusto per allineare il prezzo “Europeo” e se poi ci mettiamo dazi doganali e spese di importazione l’acquisto non è poi così conveniente come in passato.
E sono proprio i dazi doganali a farla da padrona negli ultimi anni i rapporti tra la Cina e tutti gli altri paesi soprattutto Stati Uniti ed anche Europa ha subito uno stop. Vuoi per via delle continue guerre commerciali e anche per la standardizzare e controlli sulle spedizioni in tutto il mondo è davvero difficile trovare l’affarone.
Controllo su tutta la merce e dazi anche sotto i 22 euro
Il vero colpo di coda è stata l’introduzione e la modifica dei dazi e dei controlli su tutta la merce in arrivo dalla Cina e non solo, avvenuto ad metà 2021 (dettagli nel nostro articolo in basso sui dazi doganali dalla Cina e da altri paesi extra UE) e che si completerà nel 2024 con il controllo di tutte le merci trasportate con qualsiasi mezzo.
LEGGI ANCHE: DAZI DOGANALI SU TUTTA LA MERCE DALLA CINA E NON SOLO, ANCHE SOTTO I 22 EURO
In passato poi i dazi non sempre erano dovuti e lo sdoganamento non sempre applicato. Ora invece la merce viene tutta controllata e dite addio ai vari pacchi regalo, contenuti dichiarati a prezzi bassissimi anche se con smartphone dentro la scatola ed altro. Ora si paga su tutto e lo sdoganamento indice anche sui piccoli gadget da pochi euro.
I grandi brand Cinesi vendono anche in Europa ad ottimi prezzi
C’è però un altro discorso molto importante, perché i più grandi brand Cinesi, ormai di fatto vendono dalle nostre parti di tutto, dagli smartphone ai tablet, dai computer ai gadget ed accessori di ogni genere con prezzi davvero competitivi e solo di poco superiore a quelli Cinesi.
Ecco che per molti, comprare direttamente dall’Italia o dall’Europa è più conveniente per via della migliore gestione dell’assistenza diretta e velocizzata, e poi la sicurezza di non dover pagare i dazi. Diversi fattori che hanno visto un calo mostruoso degli acquisti fatti dalla Cina in ogni settore, non solo quello tech.
Conviene comprare dalla Cina? Conclusioni
Personalmente se non per qualche prodotto esclusiva del mercato Cinese, anteprime o prodotti che non si trovano dalle nostre parti, comprare dalla Cina non è più conveniente, perché il risparmio rischiate di ripagarlo con i dazi doganali, che annullano e forse fanno pagare di più rispetto a quello Italiano.
Se avete qualche metodo per comprare dalla Cina a prezzi super scrivete pure nei commenti così da capire se solo io non trovo più conveniente comprare dalla Cina oppure ci sono altri metodi dove tagliare la filiera ed ottenere prezzi ancor più bassi dove comprare.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti