Volete sapere da dove proviene una foto così da scoprire che il reale autore di una immagine? Abobe ci prova con Content Authenticity Initiative
Adobe lancia l’iniziativa Content Authenticity Initiative che punta a creare una base per certificare i contenuti digitali presenti sul web in modo che sia attestabile la paternità di un’opera digitale con estrema certezza. Una specie di firma apposta sull’immagine che ne indichi la provenienza.
Infatti in un mondo dove tra Fake News e Deep Fake è facile trovarsi di fronte ad una notizia falsa oppure ad un video modificato digitalmente tanto fatto bene da sembrare reale, ed ecco che identificare la provenienza di una data risorsa è molto importante.
Con Adobe Content Authenticity Initiative, l’azienda americana punta a scrivere dentro l’immagine, un po’ come avviene con i dati EXIF e i metadati che vengono scritti sulla foto, dove ad esempio possiamo trovare il luogo di scatto, i parametri della fotocamera e molto altro, anche aggiungere i metadati chiamata content credentials.

Adobe ha lanciato il suo toolkit completamente open source, che permette di andare a scrivere le content credentials su una immagine. Lo standard si chiama C2PA (Coalition for Content Provenance and Authenticity) ed è nata da una collaborazione di Adobe-CAI con Microsoft, Sony, Intel, Twitter, Nikon e altre aziende di spicco.
Adobe ha messo a disposizione l’SDK JavaScript che permette di andare a scrivere dentro una immagine la “firma” il tutto utilizzando questo software che permette di andare a creare software per verificare la provenienza di qualsiasi contenuto digitale in modo completamente gratuito.
Come verificare l’autenticità di una immagine
La certificazione di Adobe è molto solida e di fatto è impossibile da rimuovere da soggetti terzi e la firma delle content credentials viene scritta nell’immagine. Per verificare l’autore dell’immagine potete caricare la foto sul sito di verifica lanciato da Adobe per verificare che i dati siano legittimi.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti