Disponibili le etichette energetiche per gli elettrodomestici da marzo 2021. Ecco tutte le novità e come leggerle
Dal prossimo mese arrivano le nuove etichette che troverete su tutti gli elettrodomestici che comprerete con indicati i consumi energetici in maniera più chiara e leggibile, con tutti i dati in un piccolo foglio informativo che accompagneranno tutti gli elettrodomestici. Infatti dopo anni di fermo, si è reso necessario un adeguamento normativo e più chiaro delle etichette energetiche ormai non più adeguate.
Infatti dall’1 marzo 2021, tutti i produttori dovranno rendere disponibili le nuove etichette relative alle classi di efficienza energetica su frigoriferi e congelatori domestici, lavatrici e lavasciuga, lavastoviglie, TV e display e sorgenti luminose e che dal prossimo anno vedranno aumentate le categorie dove sarà obbligatorio mostrare le etichette energetiche.
Dal 2022 le nuove etichette energetiche debutteranno anche su condizionatori d’aria, asciugatrici, aspirapolvere l’introduzione. Spariranno le classi A+, A++ e A+++ e ora saranno presenti solo le classi dalla A alla G con colori che andranno dal Verde, al Giallo, dall’Arancione al Rosso in base al consumo. Non ci saranno classi intermedi e diverse a quelle indicate sul foglio.
Infatti a distanza di 10 anni, si sono dovuti ricalcolare tutti i consumi energetici, che nel corso dell’ultimo decennio sono diminuiti sensibilmente e quindi le vecchie classi energetiche non erano adeguate. Tutti i vecchi elettrodomestici che non sono inclusi nelle altre classi (più vecchi di 10 anni) verranno accumulati sotto la sola classe G sempre con il consumo energetico ben dichiarato.
Come riconoscere la nuova etichetta
I produttori avranno tempo fino al 30 novembre 2021 per adeguare i prodotti già in commercio e stampare la nuova etichetta. La nuova etichetta ha un QR Code in alto a destra, che vi permetterà di vedere l’etichetta digitale sul sito del produttore, mentre la vecchia non lo aveva, e poi avrà nuove icone in bianco e nero ancor più parlanti con i consumi in dettaglio appena scritte in basso.
In base alla tipologia dell’elettrodomestico oltre alla classe, verranno indicati i consumi annui come ad esempio in kWh per i frigoriferi o il rumore in decibel, ma anche il consumo di acqua e la capienza effettiva espressa in litri o portate. Insomma etichette più chiari e facili da leggere così da individuare anche l’elettrodomestico più attendo all’ambiente.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti