Modificare foto con l’intelligenza artificiale è il prossimo passo. OpenAI mostra le potenzialità con Dall-E e ChatGPT
Sembra pazzesco ma l’intelligenza artificiale continua a fare passi da gigante ormai quasi ogni giorno. Infatti è possibile veder nascere nuovi strumenti e funzionalità che sfruttano l’AI in ogni ambito. Sicuramente quello della generazione di testo e dei contenuti multimediali è quello sotto l’occhio di tutti, che possiamo provare con mano in pochi click.
OpenAI sta sicuramente correndo più veloce di tutti e di recente ha annunciato l’integrazione di Dall-E con ChatGPT che permette di andare a modificare una foto scrivendo cosa andare a modificare all’interno dell’immagine e lui farà il lavoro del grafico.
In pratica potremo usare il chatbot più famoso al mondo per modificare una foto dicendo cosa andare a cambiare, senza scrivere codice oppure senza saper nulla di foto ritocco. Una cosa davvero assurda solo fino a pochi mesi fa, ma ora è realtà.
Infatti ChatGPT all’interno di Dall-E integra la funzionalità di editing delle foto, che per tutti gli abbonati al servizio premium di OpenAI, potranno modificare una foto semplicemente cliccando sull’apposito pulsante, e poi digitare il testo di cosa si vuole modificare nella foto caricata o generata.
Potremo intervenire su tutta la foto, oppure solo su un particolare, semplicemente digitando il prompt del comando da impartire e Dall-E con ChatGPT andranno a modificare la foto proprio come noi vogliamo, in pochi secondi e senza guide complicate da seguire.
La novità è disponibile sia dalla versione web che sull’applicazioni mobile di ChatGPT disponibile su sistemi operativi Android e iOS. E’ possibile cambiare lo stile della foto, modificare un singolo particolare, applicare effetti oppure cambiare il rapporto di forma di una immagine.
Sicuramente l’intelligenza artificiale applicata a questi utilizzi è davvero sensazionale visto che sia la creazione che la modifica di una immagine e ancor più difficile quella di un video è possibile farlo in pochi click grazie ai nuovi strumenti di AI.
Lascia un commento
Visualizza commenti