Il Metaverso dominerà le nostre vite in futuro (non troppo lontano) ma vi siete chiesti come si accede al Metaverso? Che strumenti si dovranno usare? Ecco alcune risposte alle vostre domande
Trasformando la società controllata Facebook in Meta ed annunciando di essere a lavoro sul Metaverso, Mark Zuckerberg ha di fatto stravolto il mondo ed in futuro molto o tutto potrebbe cambiare proprio grazie al Metaverso che diventerà un nuovo mondo, completamente virtuale, dove esperienze ed economia saranno terribilmente reali.
Ecco che se abbiamo già approfondito in diverse occasioni cos’è e cosa si potrà fare sul Metaverso, una domanda ovvia e scontata è, ma come si accede al Metaverso? Immaginate come un mondo completamente virtuale e non reale come lo conosciamo adesso, dove magari abbiamo una nuova vita completamente diversa da quella reale.
LEGGI ANCHE: CHE COS’È IL METAVERSO? ALCUNI SPUNTI DI RIFLESSIONE
LEGGI ANCHE: IL MONDO DELL’ABBIGLIAMENTO SI SFIDA NEL METAVERSO. ADIDAS SEGUE NIKE
LEGGI ANCHE: FACEBOOK CAMBIA NOME IN META? NON PROPRIO, MA LE NOVITÀ SONO TANTE. FACCIAMO CHIAREZZA
Ecco che se per accedere al mondo digitale che conosciamo adesso si usa la porta di ingresso che è il browser web e le tantissime applicazioni e software che si collegano ad internet, come sarà accedere al Metaverso? Cosa dovremo usare per collegarci al Metaverso? Serviranno software per entrare nel Metaverso?
Come accedere al Metaverso
Sebbene manchino ancora tutti i dettagli sulla piattaforma che nel futuro renderà la nostra vita completamente digitale, per accedere al Metaverso servirà un normale browser per aprire un sito internet, un software che offre la porta di accesso ad internet, una app che accede ad internet e che di fatto aprirà la porta sul Metaverso.
Proprio come internet, è sufficiente avere una connettività alla rete, per navigare su tutti i siti web del mondo, liberamente e senza limitazioni. In maniera analoga di come avviene per il Dark Web, accedere al Metaverso darà accesso ad un’area tutta nuova di internet dove alla base ci sarà un’unica o più piattaforme che permetteranno di accedere a questo mondo virtuale.
Immaginate il Metaverso come una serie di isole vicine, come quello che ha in mente Facebook, oppure Nike ed Adidas, ma anche altri colossi del web potrebbero avere un’isola dove poter avere una serie di servizi e possibilità offerti da chi ti fornisce l’accesso al Metaverso, tramite registrazione diretta al Metaverso.
In più con una serie di accessori e sensori come visori per la realtà aumentata e sensori per il corpo potremo avere le stesse sensazioni come quello di partecipare ad un concerto live ma sempre digitale, andare a provare un vestito in un negozio virtuale e molte altre cose non ancora sviluppate e presentate.
L’unica differenza tra internet ed il Metaverso, è che internet è piatto in 2D, una serie di siti su un livello, mentre il Metaverso è una serie di livelli disponibili in 3 dimensioni (3D) dove potersi muovere con la propria identità digitale ed avere una seconda vita digitale e fare altre cose rispetto alla vita reale, un po’ come il film Avatar o Matrix per intenderci.
INDICE DEI CONTENUTI
insomma, Second Life incontra The Sims
E si, alla fine si ma con gli opportuni strumenti di connessione al “nuovo mondo” diventa ancor più reale.