Chrome Web Store mostrerà badge per sviluppatori ed estensioni affidabili

Google Chrome

Google introdurrà le icone per mostrare sviluppatori ed estensioni affidabili con un badge Chrome Web Store

Il Chrome Web Store è il repository di estensioni e temi di Google per il browser di Chrome, che ha riscontrato ripetuti problemi con estensioni dannose. Il nuovo standard Manifest V3 mira a correggere alcune delle autorizzazioni eccessive concesse alle estensioni per il browser per impostazione predefinita.

Ora Google inizierà a evidenziare sviluppatori ed editori affidabili con un badge speciale con una particolare icona che comparirà di fianco al nome dello sviluppatore e al nome dell’estensione presente sul Chrome Web Store .

Google ha scritto in un’e-mail a tutti gli sviluppatori del Chrome Web Store “Siamo felici di annunciare due nuovi badge sulle estensione per aiutarci a raggiungere l’obiettivo di una maggiore sicurezza. Il badge in primo piano e il badge publisher affidabile. Entrambi questi badge appariranno nel negozio delle estensioni nelle prossime settimane“.

Gli sviluppatori che ottengono questi badge possono ricevere risultati nelle classifiche più alte e anche nei filtri e possono anche vedere le loro estensioni apparire in promozioni speciali all’interno che all’esterno del Chrome Web Store. “Gli sviluppatori che ottengono questi badge possono ricevere classifiche più alte nella ricerca e nei filtri

Il primo è un badge in primo piano, che “verrà concesso alle estensioni che seguono le migliori regole di programmazione e soddisfano un elevato standard di esperienza utente e design“. Questo badge viene assegnato alle estensioni manualmente dal team del Chrome Web Store, quindi non esiste un elenco completo e pubblico delle estensioni certificate.

Il badge editore certificato verrà assegnato automaticamente agli sviluppatori e agli account dell’editore che sono stati verificati e “hanno stabilito un record positivo e coerente con i servizi Google e la conformità con le Norme del programma per gli sviluppatori”.

In altre parole, la maggior parte degli sviluppatori che non hanno infranto le regole del Chrome Web Store probabilmente otterranno il badge in modo automatico. Google afferma che gli editori non potranno pagare per ottenere questi badge, ma la società sta lavorando su come consentire agli sviluppatori di richiedere considerazione.

I nuovi badge sono simili al programma Estensioni consigliate per Firefox, che contiene estensioni che “soddisfano i più elevati standard di sicurezza, funzionalità ed esperienza utente” dopo un’approfondita valutazione da parte di Mozilla. Le estensioni nel programma ottengono un badge “Consigliato” nel repository dei componenti aggiuntivi di Firefox e inoltre gli sviluppatori non possono pagare Mozilla per essere inclusi nel programma.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.