Bloccato il negozio più famoso del Dark Web usato da mezzo milione di utenti per comprare materiale illecito. Addio a DarkMarket
Con una imponente operazione dell’Europol, è stato chiuso il più grande supermercato di materiale per lo più illegale del Dark Web, chiude per sempre DarkMarket. L’azione coordinate delle forze dell’ordine degli stati Germania, Australia, Danimarca, Moldavia, Ucraina, Regno Unito e Stati Uniti, ha portato al sequestro del sito e alla chiusura del famoso portale dove comprare davvero di tutto.
DarkMarket era il negozio online sul Dark Web più famoso di tutti con oltre 500mila utenti che compravano di tutto. Giro d’affari di oltre 140 milioni di euro, quasi 2.500 venditori che mettevano in vendita davvero di tutto, dalle armi alle droghe, fino ai dati degli utenti, carte di credito e clonazione di documenti e così via. Un vero negozio ma nascosto nel Dark Web e con pagamenti tramite criptovalute.
Il market illegale del Dark Web, DarkMarket è stato chiuso, dopo che sono stati intercettati i gestori, con il sequestro di oltre 20 server presenti in Moldava e Ucraina che hanno messo nelle mani della Polizia internazionale, moltissimi dati gli utenti che compravano su quel forum fornitissimo di materiale illegale. Una vera mazzata che sicuramente avrà dei contraccolpi nel web oscuro.
Su DarkMarket accedevano circa 500.000 utenti con più di 2.400 venditori con all’attivo oltre 320.000 transazioni tutte in criptovalute con le monete digitali scelte che sono sempre Bitcoin e Monero. L’indagine è partita da Cyberbunker, azienda di web hosting tedesca, che in passato ha ospitato i server di The Pirate Bay e WikiLeaks e che ha portato a sgominare un’altra piattaforma illecita.
Sono anni che le forze di polizia di tutto il mondo sono alla ricerca di questi negozi a web aperto, e dopo la chiusura dei noti Wall Street Market e AlphaBay, ora la chiusura di DarkMarket ha finalmente portato alla chiusura dei più importanti canali di traffico illecito. Questo sicuramente non fermerà i pirati che hanno già altre soluzioni per vendere sul dark web.
Lascia un commento
Visualizza commenti