C’è la proposta di legge per scorporare il classico modello 730 dallo stipendio e renderlo disponibile nell’App IO
Dopo un periodo di idee lanciate, ecco che finalmente la proposta ufficiale del governo che prevede di emettere i rimborsi fiscali e di alcune spese detraibili tramite l’App IO è finalmente legge, che sarebbe al vaglio dei parlamentari per essere studiata e spediamo approvata perché avrebbe notevoli facilitazioni nella riscossione.
Infatti tramite l’App IO il cashback o rimborsi date dalle detrazioni fiscali per gli aventi diritto, potranno ricevere il rimborso direttamente sul conto corrente bancario tramite l’App IO, app che ha già fornito i pagamenti per il famoso Cashback di Stato di inizio anno scorso.
La funzionalità sarebbe perfetta anche per limitare le frodi, lottare per l’antiriciclaggio e l’evasione fiscale, visto che si avrebbe una base dati centralizzata da cui partire per analizzare tutti i flussi di introiti e pagamenti dovuti alle detrazioni fiscali che di norma arrivano in busta paga o tramite assegno.
I due emendamenti alla delega fiscale presentati da Iv e M5S permetterebbero di superare in parte le modalità di invio delle detrazioni per gli aventi diritto che hanno molteplici strade percorse in base agli strumenti e le modalità di richiesta. Invece così si standardizzerebbe il tutto.
Consentirebbe di superare l’attuale frammentarietà informativa e di individuare con più efficacia le operazioni finalizzate al riciclaggio di proventi illeciti quale, ad esempio, la stipula di un numero anomalo di atti costitutivi da parte di un unico soggetto e presso differenti notai.
Una bella novità che vede già gettate le basi nell’applicazione App IO che nei mesi scorsi è stata configurata da milioni di Italiani per accedere al Cashback di Stato e sicuramente avrebbe un impatto notevole per la riscossione facilitata anche di tutte o buona parte delle detrazioni fiscali di un cittadino italiano.
Lascia un commento
Visualizza commenti