Il Canone RAI è confermato anche nel 2025 ed aumenta il costo passando a 90 euro. Sarà aggiunto sempre nella bolletta dell’energia elettrica ma noi vi diciamo come non pagarlo
Purtroppo finché il Canone RAI non verrà abolito definitivamente, è bene sapere che, in pratica, se hai la corrente elettrica allora possiedi anche la TV e dunque devi pagare il canone RAI e non c’è modo di non pagarlo a meno di non rientrare in particolari categorie.
Per il 2025 il canone RAI avrà un costo di 90 euro all’anno, 10 euro in più rispetto allo scorso anno e la modalità di riscossione non cambierà, con 6 rate (bimestralmente) che verranno addebitate direttamente nella bolletta dell’energia elettrica.
In questo articolo andremo a vedere se è possibile in un qualche modo non pagare il canone RAI legalmente e vi dico che c’è la possibilità ma dovrete rispettare alcune regole descritte di seguito e che di fatto vi permettono di risparmiare il canone RAI non pagandolo.
Al momento gli evasori del canone RAI sono stimati nel 27 per cento e per non pagarlo dobbiamo cercare di dimostrare di non possedere alcun apparecchio per la ricezione TV. Gli esenti, cioè gli over 75, non pagheranno il canone RAI ma se volete anche voi non pagarlo dovrete scrivere nero su bianco.
Come non pagare il Canone RAI
- Essere Over 75 con reddito basso dove tutti i cittadini con un’età pari o superiore a 75 anni possono fare richiesta di esenzione se hanno un reddito annuo non superiore a 8000 euro e non hanno altri conviventi titolari di reddito proprio eccetto eventuali collaboratori domestici.
- Chi non possiede un televisore con tutti i cittadini che nell’abitazione non hanno un televisore o un apparecchio atto alla trasmissione delle frequenze radiotelevisive.
- Diplomatici e militari stranieri sono inclusi funzionari di organizzazioni internazionali e personale diplomatico o militare non italiano.
- Rivenditori e negozi tutti coloro che hanno un negozio di rivendita o riparazione TV.
Come richiedere esenzione Canone RAI per il 2025
Potete richiedere l’esenzione dal Canone Rai per il 2025 per le categorie indicate in precedenza compilando il relativo modulo con le scadenza seguenti:
- 31 gennaio 2025 per l’esenzione dell’intero anno;
- 31 luglio 2025 per l’esenzione del secondo semestre dell’anno.
Download Modulo esenzione Canone RAI per il 2025 [Download PDF]
- Modello dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato
- Istruzioni di compilazione della dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato
- Modello esenzione Canone RAI per gli over 75
- Istruzioni per la compilazione del modello di esenzione
- Modello dichiarazione sostitutiva di sussistenza dei presupposti di esenzione dal pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato per effetto di convenzioni internazionali
- Istruzioni di compilazione della dichiarazione sostitutiva di sussistenza dei presupposti di esenzione dal pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato per effetto di convenzioni internazionali
Come inviare l’esenzione Canone RAI per il 2025
- Direttamente online tramite l’applicazione web sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate;
- Tramite raccomandata A/R all’indirizzo “Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, SAT – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino“;
- Inviando una posta elettronica certificata PEC all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti