Bufera Tiktok: Tracciava indirizzi MAC su Android. Trump obbliga alla vendita

Sempre più in difficoltà TikTok che potrebbe essere sotto l’occhio del ciclone per violazione della privacy mentre Trump la mette con le spalle al muro

TikTok ha tracciato i dati degli utenti Android memorizzando gli indirizzi MAC di tutti i dispositivi utilizzati. La cattura dei MAC è stata volontaria, poiché è stato sfruttato un bug dei servizi di Google per tracciare gli utenti Android tramite l’indirizzo MAC. Vi ricordo che l’indirizzo MAC è unico per ogni dispositivo al mondo, e quindi conoscendolo è possibile tracciare tutte le abitudini di un utente.

Secondo il report pubblicato dal Wall Street Journal, che è severamente vietato dalle policy di Google e che tramite la cattura dell’indirizzo MAC dello smartphone, permetteva di tracciare tutte le attività svolte online. Il bug è stato sfruttato fino a novembre 2019 senza alcun limite nel tracciamento dei dati fatti da TikTok.

ByteDance e TikTok

Lo stratagemma usato da TikTok è stato rimosso il 18 novembre 2019, e l’attuale versione di TikTok per Android non raccoglie gli indirizzi MAC. Già in passato Roku usata un sistema simile per tracciare gli utenti, e un aggiornamento della sua app aveva rimosso questa funzione. Una brutta storia che ancora mette sotto la lente di ingrandimento i nostri dati che finiscono sempre in mani non sicure.

Trump ordina la vendita o blocco totale

Se la privacy è il pallino di Trump, ecco che TikTok per continuare ad essere utilizzata in America, deve essere venduta agli americani stessi, con Microsoft che è pronta ad acquistarla entro il 15 settembre, data di fine trattative imposta dal governo degli Stati Uniti. Una scelta che sta mandando su tutte le furie i Cinesi che non vogliono far finire in mani americane le loro app dopo che l’hardware (Huawei e ZTE) è già stato bannato.

Vedremo se gli Stati Uniti imporranno la vendita di un’app Cinese agli americani stessi oppure se la Cina alzerà le barricate ed impedirà agli Stati Uniti di fare man bassa non solo di hardware controllato da loro ma anche di app e servizi.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.