Trump minaccia ancora la Cina sui Dazi. Azioni del mondo TECH crollano con Apple che soffre più di tutte
Nelle ultime settimane il mondo tech sta subendo duri colpi nel mondo azionario. Ad agosto e per tutta questa settimana, le azioni di Apple, Facebook, Microsoft ed altri giganti hanno perso tantissimi miliardi di dollari a causa della nuova guerra tra USA e Cina sui dazi. Un vortice senza fine che ad ogni parola lanciata da Trump contro la Cina, il mondo azionario ne risente tantissimo.
Infatti il -4% segnato da Facebook, un modesto -3,4% per Microsoft, -3,47% per Google., -3,16% per Amazon e a perdere più di tutte ce Apple con un secco -5,3% che è la peggiore tra i giganti del web.
Le perdite sono state tutte segnate nel classico lunedì nero della borsa di Wall Street con il Dow Jones, che ha chiuso con un secco -2,90% trascinato proprio giù dai titoli tech che hanno segnato forti ribassi.
Dazi USA-Cina al 10%
Il discorso è semplice, Trump ne spara una contro la Cina minacciando l’applicazione dei Dazi, e tutti i giganti tech, che producono la maggior parte in Cina crollano per paura di un aumento dei prezzi al cliente finale. Ora Trump ha in mente nuovi dazi del 10% per le aziende che importano 300 miliardi di dollari in prodotti dalla Cina mettendo in allarme le aziende di tutto il mondo.
Anche le borse asiatiche soffrono questo diktat tra Trump e la Cina, e Hong Kong lascia sul mercato un bel -2,8% con perdite registrate sui marchi di lusso, materie prime e aziende tech che ovviamente vedono spostare la produzione altrove se i dazi dovessero aumentare a dismisura. Dunque ancora una volta a rimetterci saremo noi clienti finali, che con l’applicazione dei dazi, vedremo un aumento dei prezzi al consumatore.
Secondo me alla fine USA e Cina raggiungeranno un accordo per evitare l’applicazione di questi dazi folli imposti da Trump, che però sta usando quest’arma per ottenere qualcosa dalla Cina.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti