Google trasforma l’allerta terremoti in allerta bombardamenti sugli smartphone Android. Ecco come Google aiuta gli Ucraini
Google è molto attenta ad integrare quanti più servizi possibili nei suoi smartphone e tra le funzionalità degne di nota troviamo la terribile notifica dell’avvertimento dell’arrivo dei terremoti e che in caso di guerra, come quella che la Russia sta facendo contro l’Ucraina, la stessa tecnologia viene utilizzata per avvertire i cittadini dell’arrivo dei bombardamenti.
Su richiesta e con l’aiuto del governo dell’Ucraina, abbiamo iniziato a lanciare un rapido sistema di allerta raid aerei per i telefoni Android in Ucraina. Questo lavoro è complementare ai sistemi di allarme antiaereo esistenti nel Paese, e si basa su avvisi già forniti dal governo ucraino.
Lo stesso sistema per avvertire dei terremoti, sviluppata da Google per tutti i dispositivi Android, ora è utilizzata in Ucraina per allertare l’arrivo dei bombardamenti. Una funzionalità sicuramente molto utile per avvertire la popolazione che devono proteggersi in questi terribili momenti che non vorremmo mai vedere.
E’ dal 2020 che su milioni di smartphone Android è presente la funzionalità che permette ricevere una notifica per allertare le persone dell’arrivo dei raid aerei nella zona, proprio come avviene per avvertire dell’arrivo di un terremoto. Il sistema sfrutta gli stessi alert presenti nel Paese per far suonare l’allarme sonoro.
La guerra è una cosa bruttissima, ma anche in questi casi la tecnologia ci viene in aiuto, e nella speranza di non doverla mai usare e soprattutto sentire le notifiche, il sistema utilizza i servizi Google per inviare una notifica sugli smartphone nella zona dove avverranno i bombardamenti a breve.
Tutti gli smartphone con i Google Play Services sono già abilitati poiché la funzionalità è integrata in tutti gli smartphone Android senza installare alcuna applicazione. In questi casi questa funzionalità può essere davvero un salva vita per indicarvi di cercare un luogo sicuro dove proteggersi.
Lascia un commento
Visualizza commenti