OpenAI sfida direttamente Google sul campo delle ricerche web grazie a SearchGPT che integra l’intelligenza artificiale per offrire risposte velocissime
OpenAI sfida direttamente Google sul suo terreno che le appartiene da sempre, il mondo della ricerca web che con il lancio di SearchGPT mette l’intelligenza artificiale anche nelle normali ricerche fatte su internet così da ottenere risposte migliori, più veloci tralasciando la semplice richiesta e risposta ma aggiungendo l’AI per ottenere risultati migliori.
OpenAI SearchGPT è di fatto l’antagonista di Google Ricerche che pone come obiettivo di facilitare le ricerche web grazie al supporto di modelli AI di OpenAI come il nuovo GPT-4o e l’aggregazione di dati web in tempo reale.
Non un banale botta e risposta, ma come se davanti avessimo una persona super intelligente, che ci risponde in maniera completa e contestuale sulle nostre richieste. Una vera rivoluzione rispetto all’AI che conosciamo adesso, ma sempre un passo avanti a ciò che conosciamo.
Caratteristiche SearchGPT
- Interazione naturale Approccio tipo “conversazione”.
- Fare domande approfondite e follow-up dettagliati.
- Risposte contestualizzate.
- Risposte con descrizioni e link utili per ogni risultato.
- Pannello di gestione delle richieste dettagliate in base alla nostra domanda.
Come SearchGPT prende i dati?
Al momento OpenAI non ha comunicato come e dove prende i dati dal web, se stia collaborando con un altro motore di ricerca oppure se ha sviluppato un proprio motore proprietario per scandagliare il web alla ricerca delle informazioni aggiornate in tempo reale.
Secondo quanto comunicato da OpenAI, i dati sono separati dai classici web crawler, che sono usati per addestrare i suoi modelli ed ovviamente quello della ricerca web. Di fatto si potrà scegliere se i siti web potranno partecipare all’addestramento oppure no.
Come provare SearchGPT in anteprima
Al momento OpenAI sta attivando SearchGPT solo su alcuni account ma puoi aggiungerti alla lista d’attesa registrandosi direttamente sul sito web ufficiale. Non sappiamo quando sarà disponibile per tutti, e soprattutto a quale costo si andrà in contro, perché sicuramente ci sarà una versione free con limitazioni ed una completa a pagamento.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti