Sidewalk è un nuovo servizio mesh senza fili per l’IoT di Amazon e forse non vi piacerà ma noi vi diciamo come disabilitarlo
Il giorno 8 giugno 2021 per tutti i dispositivi Amazon sarà un giorno diverso, perché saranno registrati in modo automatico sulla piattaforma Amazon Sidewalk che di fatto sancirà il debutto di un nuovo servizio mesh wireless.
Questo servirà per condividere una porzione della nostra connettività internet in termini di banda con altri utenti che non ne hanno una. Se avete un Amazon Echo o altri dispositivi di Amazon potrete dover condividere la vostra connessione internet domestica con altri dispositivi che al momento non possono accedere ad internet.
Questa nuova funzionalità sarà attivata di default su tutti i dispositivi (ma noi vi diremo come disattivarla facilmente) e i dispositivi inclusi in questo aggiornamento sono quelli con Alexa, Echo, Ring, tutte le telecamere di sicurezza, luci esterne, tracker e molti altri dispositivi.
Accedendo alla pagina del servizio QUI potete trovare tutti i dettagli del servizio dove viene spiegato il funzionamento della nuova funzionalità della condivisione di internet, ma questa sarà necessaria per fornire una connettività ad altri dispositivi che devono configurarsi.
Sicuramente in molti di voi che stanno leggendo questo articolo avranno storto il naso e quindi possono voler disattivare questa funzionalità che dovrebbe essere disponibile in tutto il mondo a breve anche se negli Stati Uniti è già partita.
Cos’è Amazon Sidewalk?
Amazon Sidewalk è una rete condivisa che aiuta i dispositivi a funzionare meglio. Gestito da Amazon gratuitamente per i clienti, Sidewalk può aiutare a semplificare la configurazione di nuovi dispositivi, estendere la gamma di lavoro a bassa larghezza di banda dei dispositivi.
Questo servirà per aiutare a trovare animali domestici o oggetti di valore con i tracker Tile e aiutare i dispositivi a rimanere online anche se sono fuori dalla portata del loro Wi-Fi di casa. In futuro, Sidewalk supporterà una serie di esperienze derivanti dall’utilizzo di dispositivi abilitati per Sidewalk, come sicurezza e illuminazione intelligenti e diagnostica per elettrodomestici e strumenti.
Quanta banda condivide Amazon Sidewalk?
La larghezza di banda massima di un Sidewalk Bridge verso il server Sidewalk è 80 Kbps, che è circa 1/40 della larghezza di banda utilizzata per lo streaming di un tipico video ad alta definizione. Oggi, quando condividi la connessione del tuo Bridge con Sidewalk, i dati mensili totali utilizzati da Sidewalk, per account, sono limitati a 500 MB, che equivale allo streaming di circa 10 minuti di video ad alta definizione.
Come disattivare Amazon Sidewalk
- Apri l’app Alexa
- Apri la sezione Altro e poi vai su Impostazioni
- Ora seleziona impostazioni dell’account
- Sotto seleziona la voce Amazon Sidewalk
- Disattiva Amazon Sidewalk
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti