Amazon compra iRobot per 1,7 miliardi di dollari: Perché? Cosa vuole fare?

Amazon iRobot

Questa nuova acquisizione segue quelle di Blink e Ring da parte di Amazon negli ultimi anni perché vuole entrare nelle case delle persone in ogni posto

Amazon ha acquistato iRobot, l’azienda che produce la popolare famiglia di robot aspirapolvere Roomba, per una cifra di 1,7 miliardi di dollari in una transazione unica. L’accordo necessita ancora dell’approvazione degli azionisti di iRobot e delle autorità di regolamentazione del governo ma sarebbe ufficiale.

Amazon ha effettuato un’altra grande acquisizione che la renderà un attore importante in un business in netta crescita sulla casa intelligente. iRobot è stato creato prima di Amazon, nel 1990, ma ha lanciato il suo primo robot aspirapolvere Roomba solo nel 2002.

Il prodotto, che automatizzava un lavoro domestico normalmente noioso, ha trasformato Roomba in un vero nome familiare. La società ha venduto 30 milioni di Roomba fino al 2020. Tuttavia, nei quasi 20 anni dalla sua prima uscita, altre società sono entrate nel mercato dei robot aspirapolvere con un certo successo, tra cui Roborock, Shark ed Eufy.

La mossa di Amazon di acquistare iRobot potrebbe aiutare ad estendere la quota di mercato di Roomba. Amazon pagherà 1,7 miliardi di dollari per acquistare iRobot in una transazione interamente in contanti. Tuttavia, l’accordo non sarà definitivo fino a quando non otterrà l’approvazione dagli azionisti di iRobot e anche dagli enti autorizzativi governativi.

Amazon non ha annunciato una data prevista per la conclusione dell’accordo. Quando e se lo farà, Colin Angle, l’attuale capo di iRobot, continuerà ad essere il CEO dell’azienda, mostrando dunque piena fiducia nell’attuale capo di iRobot che sta facendo molto bene.

Amazon compra Blink, Ring ed ora iRobot per entrare nelle case insieme ai suoi Echo

Questa è solo l’ultima acquisizione che Amazon ha fatto nello spazio della casa intelligente dopo l’acquisto della società di telecamere di sicurezza intelligenti Blink nel 2017 e la società di campanelli intelligenti Ring nel 2018. Un’acquisizione dunque che continua sulla linea del colosso americano.

Evan Greer, direttore di Fight for the Future, ha dichiarato:

Le persone tendono a pensare ad Amazon come a una società di vendita online, ma in realtà Amazon è una società di sorveglianza. Questo è il fulcro del suo modello di business ed è ciò che guida il suo potere di monopolio e il suo profitto. Amazon vuole avere le mani ovunque e acquisire un’azienda che si basa essenzialmente sulla mappatura dell’interno delle case delle persone sembra un’estensione naturale della sua attività di sorveglianza.

Quindi non solo dati, ma anche mappature delle case, integrazione a tutto tondo con i sistemi Echo Show e ancora più dati degli utenti in mano ad Amazon. I dati quelli più privati e preziosi, quelli che sono presenti nelle case di tutti noi, dove Amazon ci sta mettendo tutta le tecnologia possibile per ascoltare, ops per aiutarci.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.