Altri 500 milioni di account in vendita. Questa volta sono di Linkedin

Linkedin

Problemi di sicurezza anche per il social network di Microsoft, Linkedin, con dati anagrafici e lavorativi in vendita sul web per pochi spiccioli

E ci risiamo dopo i cinquecento cinquanta milioni di account Facebook trapelati rete ora è Linkedin, il social network di proprietà di Microsoft, a finire nell’occhio del ciclone per via di un attacco scraping che ha permesso di impossessarsi dei dati di oltre 500 milioni di account. Il social network Linkedin, che è stato creato a suo tempo per cercare lavoro e creare una rete di in ambiente lavorativo è stato hackerato.

LEGGI ANCHE: 533 MILIONI DI DATI DI UTENTI FACEBOOK DISPONIBILI ONLINE

LEGGI ANCHE: COME SCOPRIRE SE IL TUO NUMERO FACEBOOK È STATO HACKERATO

Anche qui all’immenso database è andato a finire online e questa volta è in vendita a con prezzi veramente irrisori con l’asta che parte da circa 1000 dollari e veramente per qualche migliaia di dollari è possibile accaparrarsi a dati sensibili di 500 milioni di account Linkedin. Tra questi troviamo nome, cognome, email, numero di telefono, informazioni professionali e tutte le connessioni con altri utenti.

Infatti, tra i database di Facebook e Linkedin è possibile ricreare la rete di collegamenti tra amici ed ambiente lavorativo. Anche qui il come a Garante per la Privacy, ha chiesto a Linkedin di mettere a disposizione agli utenti un tool per a andare a capire se il proprio account è stato ha hackerato così come ha fatto per Facebook.

Anche qui come su Facebook sono andati online nome e cognome e anche numeri di telefono, indirizzi email che ovviamente fanno parte di quelle in cui gli attacchi di phishing che possono concretarsi nel prossimo futuro. Quindi se ricevere chiamate moleste o SMS con link, email che vogliono carpire le credenziali di qualche servizio, diffidate.

Come capire se il mio account Linkedin è stato rubato?

Diffidate da queste tecniche che vi richiedono dati di login a servizi via mail, SMS o con una chiamata, nessuno dei servizi ufficiali lo fa. Sono sotto attacco soprattutto quelli bancari, e visto che gli hacker hanno in mano i vostri dati e tra l’immenso database di Facebook e Linkedin ormai siamo quasi tutti i tracciati almeno quelli che sono scritti sui social ovviamente.

Il primo consiglio quella di andare a cambiare la password e e poi collegarsi a questo indirizzo ed inserendo la vostra mail che usare sul vostro profilo social di Linkedin potrete capire se il vostro account è stato è oggetto di questo furto di account. Se compare la scritta Oh no! Your data has been leaked il vostro account è stato trafugato.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.