Alla One UI 7.0 mancano ancora queste funzionalità richiestissime

Samsung OneUI

Anche con il grande lavoro di Samsung, alla personalizzazione Android, la One UI 7.0, mancano ancora diverse funzionalità

La One UI 7 potrebbe essere il più grande aggiornamento One UI di sempre per i dispositivi Samsung. Porta un importante aggiornamento del design dell’interfaccia utente e un sacco di nuove funzionalità e opzioni di personalizzazione.

Tuttavia per chi ha iniziato ad utilizzarla sin dalle prime versioni beta, ci sono funzionalità che non si sono palesate, sebbene siano state richieste dagli utenti a gran voce. Ora che il software è definitivo, mancano nella One UI 7.0 diverse funzionalità.

Eccole.

Blocco delle App semplice

La funzionalità Cartella Sicura di Samsung è fantastica, ma a volte può rappresentare un ostacolo, soprattutto quando si deve semplicemente bloccare un’app e non si ha a disposizione un ambiente completamente separato dalle altre app presenti sul telefono.

Si vociferava che Samsung avrebbe aggiunto una semplice funzione di blocco app a One UI 7.0. Tuttavia, la funzione non è disponibile. Spero che Samsung la aggiunga con l’aggiornamento One UI 7.1 una sistema più sicuro e facile da usare.

Personalizzazione corretta della forma adattiva dell’icona

Samsung offre probabilmente la più ampia gamma di opzioni di personalizzazione dell’interfaccia utente. Tuttavia, non offre ancora un modo semplice per cambiare la forma delle icone andandole a scegliere come offrono altri launcher personalizzati.

Personalmente preferisco le icone circolari alla forma squircle predefinita di Samsung. Ma non c’è modo di scegliere la forma circolare per le icone delle app senza installare Theme Park di Good Lock oppure usando un launcher alternativo.

Creatore di temi per parchi a tema Samsung

Anche con Theme Park, le icone delle app non vengono personalizzate correttamente quando si scelgono altre forme di icone. C’è un brutto spazio bianco verso i bordi per diverse icone, oppure le icone vengono tagliate sui bordi.

La maggior parte degli altri produttori Android, tra cui Google, Motorola, Xiaomi, OnePlus e OPPO, offrono un modo molto più semplice e affidabile per modificare la forma delle icone delle app. Sarebbe stato bello che Samsung avesse inserito questa opzione.

Miglioramenti della digitazione sulla tastiera Samsung

La tastiera Samsung è discreta e offre numerose opzioni di personalizzazione, ma non è buona quanto la Gboard di Google in termini di precisione di digitazione e scorrimento. Potrei suggerirti di installare Gboard per sopperire.

Tuttavia, voglio una precisione e delle previsioni simili a quelle di Gboard nella tastiera Samsung perché ci sono diverse opzioni che mi piacciono e voglio usare una tastiera Samsung con una precisione migliore. Non ci sono miglioramenti nella tastiera di serie di Samsung con One UI 7.0.

Dati migliori sullo stato della batteria

One UI offre un modo di base per sapere se la batteria di un telefono è in buone o cattive condizioni. Tuttavia, molti utenti apprezzerebbero conoscere lo stato esatto della batteria del loro telefono in modo più dettagliato.

Android 14 ha introdotto un meccanismo interno che mostra la data di fabbricazione della batteria, quando è stata installata nel telefono, quanti cicli di carica sono stati utilizzati e quale percentuale della capacità originale della batteria è residua.

Mi aspettavo che Samsung utilizzasse questa funzionalità in One UI 6.0 e poi in One UI 7.0, ma non l’ha fatto. Apple e Google hanno già iniziato a offrire queste informazioni, e Samsung non l’ha fatto anche se sono funzionalità disponibili da Android 14.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.