Migliori siti dove trovare Musica Gratis senza copyright

Scaricare Musica Gratis

Volete scaricare delle musica ma non volete violare i diritti di copyright. Ecco dove scaricarla gratuitamente

Se montate dei video, create dei podcast o state registrando un evento magari vi servirà della musica non protetta dai diritti d’autore per poterla pubblicare senza che il video violi qualche norma e qualcuno vi venga a chiedere i soldi per averla usata. In rete si trova tantissima musica rilasciata sotto licenza Creative Commons o Royalty Free, che dunque può essere usata senza problemi di dover pagare i diritti e non violare i copyright.

Creative Commons vs Royalty Free

Abbiamo scandagliato il web alla ricerca di musica libera da usare e l’unica differenza è sulla tipologia di licenza applicata. La Creative Commons, permette l’utilizzo senza problemi della musica a patto che non venga usata per motivi commerciali e l’autore sia citato, mentre la Royalty Free può essere usata senza problemi senza al cun limite a patto di pagare una tantum per l’utilizzo.

Se dovete pubblicare un video su YouTube, organizzare un piccolo evento oppure registrare un podcast e mettere della musica di sottofondo, vi servirà una musica che non sia coperta da copyright. Noi abbiamo selezionato per voi una serie di siti e portali dove sono presenti tanti brani da scaricare gratuitamente.

Dove scaricare Musica Gratis senza copyright

SoundCloud

SoundCloud è una fonte inesauribile dove trovare musica con licenza Creative Commons e Royalty free e semplicemente accedendo ai vari profili, potrete scaricare tantissima musica. Ed esempio il profilo ufficiale Creative Commons ha molte tracce gratuita da scaricare.

Audionautix

Su Audionautix possiamo trovare solo musica con licenza Creative Commons Attribution 4.0 che ci permetterà di remixarla ed usarla anche per fini commerciali. Dovremo sempre citare l’artista, una certo Jason Shaw, che crea tutta la musica presente sul sito.

Freesound

Freesound permette di ricercare musica ed effetti sonori usando come termini di ricerca tag, commenti e posizioni. In pochi attimi, dopo aver registrato un account gratuito, scaricare tutta la musica che vogliamo, ed è da controllare sempre la tipologia di licenza disponibile.

Incompetech

Incompetech ha solo musica non coperta dai diritti d’autore, poiché tutti i brani sono coperti da licenza Creative Commons Attribution. Questo vuol dire che possiamo fare un remix ed usarla anche per video commerciali, sempre a patto che venga accreditato l’artista.

Bump Foot

Bump Foot permette di trovare musica techno, house, tracce ambient e IDM e rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribution non commerciale. Quindi potete condividerla e remixarla, sempre citando l’artista ma non potete usarla su contenuti per fare soldi.

Musopen

Musopen permette di trovare registrazioni, spartiti e libri di testo musicali che non sono coperti da copyright. Il catalogo è immenso e potrete trovare in pochi click tanta musica Royalty free tra tanti compositori classici che si non saranno recenti ma va comunque molto bene come musica da sottofondo.

CC Trax

CC Trax ha una libreria enorme, tutta coperta da licenza Creative Commons e possiamo trovare musica elettronica ma anche house, tecno ed ambient. Dal portale potremo scaricare e di conseguenza usare album completi. Accedendo ad ogni brano potremo conoscere il tipo di licenza collegato.

iBeat

iBeat offre accesso gratuito senza registrazione dove scaricare beat gratuiti coperti da licenza Creative Commons. In pochi secondi avrete accesso a migliaia di brani adatti per tutti i gusti e tipologie dove potete creare un video unico grazie agli effetti sonori scaricati da iBeat.

blocSonic

blocSonic ha un archivio di oltre 3000 brani rilasciati sotto licenza Creative Commons ed accedendo al portale, dopo una breve registrazione potremo ricercare musica senza copyright. La licenza collegata non è per scopi commerciali, ma solo per uso proprio.

Looperman

Looperman ha un database di migliaia di brani musicali e di registrazioni che non sono coperti da copyright. Registrandosi alla community potremo trovare e scaricare tantissima musica gratuita utilizzando uno dei tanti filtri disponibili. Anche qui i brani sono sotto licenza Creative Commons.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.