Nel 2025 debutta un nuovissimo programmino per bloccare i Kindle e renderli aperti. Ecco WinterBreak
I Kindle sono tra i migliori eBook Reader in commercio ma non sono esenti da problemi e forti limitazioni voluti da Amazon per spingere io suoi servizi ed abbonamenti vari. Proprio l’ecosistema chiuso dei Kindle non va a genio a molte persone, che cercano tutti i modi per “aprirli” e personalizzarli.
Siccome i Kindle eseguono una distribuzione Linux personalizzata da Amazon ed il mondo degli sviluppatori e smanettoni cercano metodi per renderlo più funzionale. Un metodo molto utilizzato è quello di “sbloccare” il firmware ufficiale per aprirlo a modifiche esterne.
E’ questo che ha in mente il team che ha sviluppato il tool WinterBreak, che è di fatto un nuovo modo per fare il jailbreaking sul Kindle e che funziona su tutti i Kindle rilasciati dal 2012 che eseguono versioni firmware 5.18.0.1.0.1 o precedenti e l’unico non supportato ancora è il Kindle ColorSoft.
Il jailbreak è di tipo software, quindi Amazon potrebbe chiuderlo con un aggiornamento, e quindi al momento lo strumento WinterBreak funziona senza problemi ed il consiglio è di non aggiornare il vostro Kindle se volete seguire l’exploit sul dispositivo.
Questa operazione è rischiosa e che comunque non consigliamo di seguire per non creare problemi di garanzia e di funzionamento del dispositivo se non sapete cosa fate perché sebbene sia una procedura consolidata più creare problemi al vostro Kindle.
Come installare WinterBreak
Ma se sei disposto ad accettare qualche rischio, le istruzioni di installazione sono piuttosto semplici dove in pratica devi solo mettere il tuo Kindle in modalità aereo, collegarlo a un computer in modo che venga visualizzato come dispositivo di archiviazione, quindi estrarre un file scaricato dal sito KindleModding sul tuo Kindle, riavviarlo e seguire alcune istruzioni.
Devi seguire la procedura ogni volta che riavvii il tuo Kindle, a meno che tu non installi anche un “hotfix” che renda il jailbreak persistente e che non si perda ad ogni riavvio del vostro Kindle che rende questa modifica unica e che non si perda al riavvio.
Migliori Tool per chi fa il Jailbreak su Kindle
Una volta che il tuo dispositivo è jailbroken, probabilmente vorrai anche installare qualche altro strumento, tra cui Kindle Unified Application Launcher e MobileRead Package Installer, per semplificare il processo di installazione ed esecuzione di applicazioni di terze parti.
Se fate il jailbreak, sicuramente il tool KoReader è uno degli strumenti da installare, che è un programma di terze parti che permette di leggere eBook e documenti di qualsiasi tipo, si integra con numerosi servizi cloud e funziona molto bene.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti