WhatsApp “Sta scrivendo…” ma nessuno scrive

WhatsApp Sta scrivendo...

WhatsApp mostra la scritta “Sta scrivendo…” se qualcuno inizia a scrivere ma il messaggio non arriva mai. Ecco cosa succede in questi casi

Di recente, qualcuno di voi mi ha chiesto se la voce “Sta scrivendo…” in una chat di WhatsApp sia vera oppure se c’è qualche modo affinché questa sia falsa e ovviamente nessuno sta scrivendo realmente. Per questo ho deciso di cercare online e ho trovato delle risposte molto interessanti.

Infatti in diversi di voi mi hanno scritto che l’opzione Sta scrivendo… di WhatsApp non è sempre veritiera e cercando in rete si trovano le risposte più disparate. Ecco che ho cercato di riassumente tutte le idee concrete trovate in alcuni punti seguenti per spiegarvi molto meglio.

Perché vedo “Sta scrivendo…” su WhatsApp ma non leggo il messaggio?

  • Il contatto è lento a scrivere e quindi non ha ancora inviato il messaggio
  • Il contatto sta scrivendo un testo lungo e ci sta mettendo più tempo per completarlo
  • Il contatto ha scritto qualcosa, ma sta facendo una pausa lunga (oltre 60 secondi)
  • Il contatto è posizionato sulla zona dove scrivere con la tastiera aperta ma sta leggendo e non sta scrivendo nulla

Proprio nell’ultima condizione, il contatto di fatto non sta scrivendo nulla, ma WhatsApp mostrerà comunque la scritta “Sta scrivendo…” con i tre puntini di sospensione che indicano che l’utente ha la tastiera aperta nella chat ma non sta scrivendo assolutamente nulla e quindi non riceverete alcun messaggio.

Inoltre è bene precisare che si crede che l‘indicatore di scrittura, in WhatsApp ed in alcune applicazioni non funziona in tempo reale e quindi potrebbe essere riferito a qualche secondo prima, magari non ha scritto proprio nulla. Inoltre questo indicatore su WhatsApp si blocca dopo 60 secondo in cui l’utente non scrive nulla e non seleziona il campo del testo.

Come nascondere “Sta scrivendo…” su WhatsApp

  • Disabilita WiFi e dati mobili Prima di leggere il messaggio, disattiva tutte le connessioni e rispondi al messaggio e premi invio. Ora attiva nuovamente le connessioni. Puoi ottenerlo anche attivando la modalità Aereo.
  • Rispondi al messaggio dalla notifica Infatti rispondendo dalla barra delle notifiche o le bolle di notifica non comparirà il messaggio Sta scrivendo….
  • Usa l’app FlyChat Permette di rispondere rapidamente e al volo a tantissime app di messaggistica senza mostrare lo stato e nascondere Sta scrivendo….

Ecco un video pratico che vi fa vedere quello che vi abbiamo spiegato in questo articolo.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.