Tutti i modi per verificare se disponi dei diritti di amministratore su Windows 11

Windows 11 - Widget

Volete verificare se l’utenza configurata sui vostri computer con Windows 11 è impostata come amministratore? Ecco come fare

Vuoi sapere se il tuo account utente di Windows 11 dispone dei diritti di amministratore? Vuoi verificare se il tuo account utente è un account amministratore o meno? Questa guida ti mostrerà se il tuo account utente di Windows 11 è un account amministratore o un account utente standard.

Account amministratore vs account standard: Ecco le differenze

Come probabilmente saprai, Windows 11 supporta sia gli account standard che quelli di amministratore. Un account amministratore o un account utente con diritti di amministratore può installare programmi, creare ed eliminare account utente e apportare modifiche al sistema operativo Windows 11 a piacimento.

Tuttavia, un account utente standard non ti consente di fare tutto questo. Ora che conosci la differenza tra un account utente standard e un account amministratore, è tempo di capire come verificare se il tuo account utente di Windows 11 è un account amministratore o meno.

Tutti i modi per verificare se disponi dei diritti di amministratore su Windows 11

Metodo 1 di 4: Come verificare account amministratore Windows 11

Verifica se il tuo account utente di Windows 11 è un account amministratore tramite l’app Impostazioni

Passaggio 1 Apri l’app Impostazioni. Sul lato sinistro, fai clic sulla voce Account.

Passaggio 2 Ora, sul lato destro, verranno visualizzati i dettagli dell’account utente. Un testo “Amministratore” accanto al tuo nome utente indica che il tuo account utente è un account amministratore o che il tuo account utente ha diritti di amministratore.

check if you have administrator rights in Windows 11 pic1

Metodo 2 di 4: Come verificare account amministratore Windows 11

Verifica se disponi dei diritti di amministratore in Windows 11 tramite Impostazioni

Passaggio 1 Apri l’app Impostazioni. Fai clic su Account nel riquadro a sinistra, quindi fai clic su Le tue informazioni sul lato destro.

check if you have administrator rights in Windows 11 pic2

Passaggio 2 La pagina risultante (Impostazioni -> Account -> Le tue informazioni) mostra i dettagli del tuo account utente. Se il tuo account dispone dei diritti di amministratore, una parola con la scritta amministratore apparirà sotto il nome del tuo account utente.

check if you have administrator rights in Windows 11 pic3

Metodo 3 di 4: Come verificare account amministratore Windows 11

Verifica se disponi dei diritti di amministratore in Windows 11 tramite il Pannello di controllo

Passaggio 1 Usa la ricerca per aprire il pannello di controllo classico.

Passaggio 2 Modifica la visualizzazione del pannello di controllo in icone piccole (fai riferimento all’immagine qui sotto).

Passaggio 3 Quindi, fai clic sul collegamento Account utente.

check if you have administrator rights in Windows 11 pic4

Passaggio 4 La finestra risultante mostra il nome dell’account utente, l’immagine dell’account e i dettagli dell’account. Se il tuo account è un account amministratore, vedrai la scritta “Amministratore” proprio sotto il nome del tuo account utente.

check if you have administrator rights in Windows 11 pic5

Metodo 4 di 4: Come verificare account amministratore Windows 11

Usa PowerShell o Prompt dei comandi per sapere se il tuo account Windows 11 è un account amministratore

Passaggio 1 Apri il prompt dei comandi, PowerShell o Terminale.

Passaggio 2 Quindi, digita il comando net user accoutname e quindi premi il tasto Invio.

Si noti che, nel comando precedente, è necessario sostituire “accountname” con il nome dell’account utente effettivo. Quindi, ad esempio, se il nome del tuo account è FrancescoHTM, il comando sarebbe net user FrancescoHTM.

Passaggio 3 Il campo Appartenenze a gruppi locali indica il tipo di account utente di Windows 11. Qui vedrete gli account Amministratori.

check if you have administrator rights in Windows 11 pic6
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.