Volete verificare se l’utenza configurata sui vostri computer con Windows 11 è impostata come amministratore? Ecco come fare
Vuoi sapere se il tuo account utente di Windows 11 dispone dei diritti di amministratore? Vuoi verificare se il tuo account utente è un account amministratore o meno? Questa guida ti mostrerà se il tuo account utente di Windows 11 è un account amministratore o un account utente standard.
Account amministratore vs account standard: Ecco le differenze
Come probabilmente saprai, Windows 11 supporta sia gli account standard che quelli di amministratore. Un account amministratore o un account utente con diritti di amministratore può installare programmi, creare ed eliminare account utente e apportare modifiche al sistema operativo Windows 11 a piacimento.
Tuttavia, un account utente standard non ti consente di fare tutto questo. Ora che conosci la differenza tra un account utente standard e un account amministratore, è tempo di capire come verificare se il tuo account utente di Windows 11 è un account amministratore o meno.
Tutti i modi per verificare se disponi dei diritti di amministratore su Windows 11
Metodo 1 di 4: Come verificare account amministratore Windows 11
Verifica se il tuo account utente di Windows 11 è un account amministratore tramite l’app Impostazioni
Passaggio 1 Apri l’app Impostazioni. Sul lato sinistro, fai clic sulla voce Account.
Passaggio 2 Ora, sul lato destro, verranno visualizzati i dettagli dell’account utente. Un testo “Amministratore” accanto al tuo nome utente indica che il tuo account utente è un account amministratore o che il tuo account utente ha diritti di amministratore.
Metodo 2 di 4: Come verificare account amministratore Windows 11
Verifica se disponi dei diritti di amministratore in Windows 11 tramite Impostazioni
Passaggio 1 Apri l’app Impostazioni. Fai clic su Account nel riquadro a sinistra, quindi fai clic su Le tue informazioni sul lato destro.
Passaggio 2 La pagina risultante (Impostazioni -> Account -> Le tue informazioni) mostra i dettagli del tuo account utente. Se il tuo account dispone dei diritti di amministratore, una parola con la scritta amministratore apparirà sotto il nome del tuo account utente.
Metodo 3 di 4: Come verificare account amministratore Windows 11
Verifica se disponi dei diritti di amministratore in Windows 11 tramite il Pannello di controllo
Passaggio 1 Usa la ricerca per aprire il pannello di controllo classico.
Passaggio 2 Modifica la visualizzazione del pannello di controllo in icone piccole (fai riferimento all’immagine qui sotto).
Passaggio 3 Quindi, fai clic sul collegamento Account utente.
Passaggio 4 La finestra risultante mostra il nome dell’account utente, l’immagine dell’account e i dettagli dell’account. Se il tuo account è un account amministratore, vedrai la scritta “Amministratore” proprio sotto il nome del tuo account utente.
Metodo 4 di 4: Come verificare account amministratore Windows 11
Usa PowerShell o Prompt dei comandi per sapere se il tuo account Windows 11 è un account amministratore
Passaggio 1 Apri il prompt dei comandi, PowerShell o Terminale.
Passaggio 2 Quindi, digita il comando net user accoutname e quindi premi il tasto Invio.
Si noti che, nel comando precedente, è necessario sostituire “accountname” con il nome dell’account utente effettivo. Quindi, ad esempio, se il nome del tuo account è FrancescoHTM, il comando sarebbe net user FrancescoHTM.
Passaggio 3 Il campo Appartenenze a gruppi locali indica il tipo di account utente di Windows 11. Qui vedrete gli account Amministratori.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti