Come aumentare la velocità del Ninebot ES1, ES2 o ES4. Ecco la guida semplice per spingere al massimo il vostro monopattino elettrico
Avete comprato il monopattino elettrico Ninebot ES1, ES2 o ES4 ma volete sfruttare tutta la velocità disponibile? Siete nel posto giusto, perché andremo a vedere come sbloccare la velocità del Ninebot ES1, ES2 o ES4 e spingerlo fino a 35km/h che è circa il 30% in più di quella offerta di base.
Vi dico subito che la procedura è molto semplice ma in Italia aumentare la velocità dei monopattini elettrici oltre i 25km/h è ILLEGALE e quindi non dovete mai superare la velocità consentita nei vostri comuni. Lo fate a vostro rischio e pericolo dovete sempre rispettare le leggi locali.
Il monopattino Ninebot ES1, ES2 o ES4 è tra i migliori attualmente in commercio nella fascia di prezzo dei 500 euro e complice qualche offerta interessante si è molto diffuso tra chi vuole provare questo nuovo modo di muoversi in città. La micro mobilità è un tema molto attuale e la diffusione dei monopattini elettrici è stata da poco regolamentata.
LEGGI ANCHE: MONOPATTINI ELETTRICI COME BICICLETTE MA CI SONO DEI LIMITI. TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE
I monopattini elettrici per regolamento non devono superare i 25 km/h ma ovviamente tutti i modelli in commercio sono limitati a tale velocità, sia per rispettare le regole che per ridurre il consumo di batteria. Il Ninebot può raggiungere i 35km/h rispetto ai 25 promessi appena usciti di fabbrica.
Ecco come fare.
Come è possibile modificare un monopattino elettrico per sbloccare la velocità limitata?
Il Ninebot ES1, ES2 o ES4, come la maggior parte dei monopattini elettrici in commercio, si collegano allo smartphone e da li è possibile anche controllare lo stato del firmware installato. Il firmware permette di gestire il monopattino ed anche limitarlo.
Cambiando il firmware originale con uno modificato, è possibile non solo modificare le funzioni ma anche rimuovere il limite di velocità imposto. Ovviamente reinstallando il firmware originale ritornerai allo stato iniziale ottenendo di nuovo il limite di base.
Guida per sbloccare velocità massima Ninebot ES1, ES2 o ES4
Requisiti minimi
Se hai aggiornato al firmware ufficiale 1.5.1 e successivi il Ninebot ES1, ES2 o ES4, non potrai usare la guida in quanto negli ultimi aggiornamento è stata criptata la connessione bluetooth tra lo smartphone ed il monopattino e quindi non si può seguire la guida. Se troveremo una nuova guida aggiorneremo l’articolo. Se hai un firmware inferiore alla versione 1.5.1 puoi proseguire.
1. Download Firmware modificato
Scarica il firmware modificate per il Ninebot cliccando sul link seguente e copialo sul tuo smartphone nella cartella DOWNLOAD senza scompattarlo. E’ un semplice file ZIP contenente il firmware modificato per il Ninebot ES2. Dal tuo telefono o tablet Android, scarica il firmware modificato per Ninebot.
DOWNLOAD Firmware modificato per NINEBOT ES2 o ES4
DOWNLOAD Firmware modificato per NINEBOT ES1
2. Download App smartphone per aggiornare il firmware (Flash)
Devi scaricare sul tuo smartphone Android l’app gratuita ESDownG che è disponibile sul Play Store e serve per installare il firmware modificato sul monopattino. Al momento non esiste un’app simile per iOS e quindi non potrete seguire la guida se non avete un dispositivo Android.
3. Installa il Firmware modificato su Ninebot ES2
L’ultimo passo se avete fatto tutto è installare il firmware modificato con i passi seguenti:
- Attiva il Bluetooth sullo smartphone.
- Ora accendi il Ninebot.
- Chiudi l’app ufficiale Ninebot sul tuo smartphone (controlla il multi tasking che non sia aperta in background)
- Devi aprire l’app ESDownG sullo smartphone e fai un tap sulla voce Connect e clicca sulla voce Ninebot ES2 non appena rilevato.
- Nella parte centrale diventerà selezionabile la voce Open Bin e cliccandoci sopra si aprirà una sorta di file manager che ti permetterà di cercare il file ZIP del Firmware scaricato precedentemente. Se lo hai fatto direttamente dallo smartphone è nella cartella Download.
- Ora seleziona Ninebot.
- Ora aspetta circa 2-3 minuti che il firmware venga installato. In questo lasso di tempo non devi toccare lo smartphone e il monopattino.
- Infine spegni e riaccendi il monopattino per goderti della nuova super velocità.
Ripristinare Firmware originale
Se vuoi tornare indietro e ripristinare il limite ai 25km/h scarica QUESTO FIRMWARE e segui la stessa guida dal punto 1. Così facendo potrai aggiornare all’ultima versione disponibile ma non avrà più la velocità dei 35km/h ottenuta installando il firmware modificato.
INDICE DEI CONTENUTI
A me arriva solo a 27kh/h