I pagamenti smart si stanno diffondendo a macchia d’olio ma Satispay e PayPal sembrano avere una marcia in più degli altri. Ecco un bel confronto
E’ la corsa al pagamento smart e questo fine 2019 ha segnato un boom dei sistemi che permettono di pagare in mobilità usando il nostro dispositivo mobile. Lo smartphone è diventato parte integrante dei pagamenti mobili, sia come strumento autorizzativo per home banking ed account di varia natura, che per fare pagamenti usando lo smartphone e l’impronta digitale o il nostro volto.
Tutto questo per aumentare la sicurezza ed offrire un metodo di pagamento veloce ed intuitivo alla portata di tutti, ed in questo panorama Satispay e PayPal hanno da dire sempre la loro. Noi li abbiamo confrontati per voi così da potervi aiutare nella scelta, ammesso che ce ne sia una.
In molti mi chiedono le differenze tra Satispay e PayPal ed oggi andremo a scoprire cosa sono, quanto costano e cosa si può pagare con i due servizi di pagamento più smart del momento. Andremo a vedere un dettaglio dei costi utente e commerciante, come si usano e se sono davvero simili i due servizi.
Satispay vs PayPal: Il confronto
Iniziamo il confronto tra Satispay e PayPal analizzando i costi che vanno incontro gli utenti e chi riceve il pagamento o i commercianti, cosa è possibile pagare con i due metodi di pagamento, la diffusione dei due metodi online e nei vari negozi fisici ed anche le promozioni applicate dai due metodi di pagamento.
Satispay vs Paypal: Prezzi
Costi utente
Costi commerciante e ricevente pagamento
- Satispay I costi variano in base al servizio ma per i micro pagamenti (caffè, brioche, acqua ed altro) il costo è di circa 20 centesimi ogni 100 euro di spesa mentre può arrivare a circa 2 euro per pagamento imposte, bollettini e bollo auto.
- PayPal Il costo varia in base alla tipologia di account con in media un prezzo di 3,5% sull’importo ricevuto. Percentuale che si abbassa se abbiamo un account business e con volumi elevati.
Satispay vs Paypal: Dettagli pagamento
Su Satispay possiamo collegare solo il conto corrente tramite addebito SEPA con inserimento dell’IBAN mente PayPal è più flessibile dove possiamo collegare sia il conto corrente ma anche carte di credito e di debito rendendo di fatto universale il metodo di pagamento.
Satispay vs Paypal: Cosa è possibile pagare
Qui viene la lotta più aperta, se Satispay può essere facilmente aggiunto come metodo di pagamento in tutti i negozi, bar, ristoranti, chioschi ed altro, PayPal ha una penetrazione maggiore negli store online.
La differenza sostanziale sta nel fatto che su Satispay dovete ricaricare il vostro conto settimanalmente prelevando dal conto corrente fino ad un massimo di 200 euro e quindi potrete pagare nei negozi abilitati, ma anche bollo auto e moto, bollettini, ma anche donazioni onlus, Taxi, scambio soldi tra amici, tutto gratis per l’utente e con piccoli costi per i commercianti.
PayPal invece permette di comprare su internet in pratica su tutti i siti del mondo beni di tutti i generi. Oltre ad integrare un sistema di pagamento veloce tramite il collegamento di diversi metodi di prelievo dei soldi dai nostri conti e carte, offre una assicurazione su cosa compriamo su internet.
Satispay vs Paypal: Promozioni e cashback
Qui la partita è pari, perché se Satispay ha previsto un cashback che va da un minimo dell’1% fino ad un massimo del 25% (in pratica se un negozio ha un cashback del 10% e dobbiamo pagare 10 euro, 1 euro ci verrà restituito sul nostro conto Satispay) e l’adozione del cashback può avvenire sia da parte di Satispay che da parte dello stesso negoziante.
PayPal invece grazie ad accordi con moltissimi siti, permette di ottenere sconti importanti, anche oltre 100 euro, su tantissimi prodotti e le offerte non stanno mai ferme, dove ad esempio su Unieuro ottenere 10 euro di sconto subito nel carrello, su eBay si arriva anche al 20% di sconto o su Zalando sconto anche di 25 euro sull’acquisto di un capo.
Satispay vs Paypal: Conclusioni
Non vedo un vincitore, Satispay è il re dei micro pagamenti e pagamenti “ufficiali” vedi bollo auto e moto e bollettini e tutto sommato è gratis o con costi di gestione bassissimi. PayPal vince a mani basse quando si tratta di compra/vendita online e grazie al supporto di milioni di siti, permette di pagare e ricevere soldi facilmente anche se i costi non sono poi così bassi.
Io li utilizzo entrambi e non vedo un vincitore netto, al momento i due servizi non si accavallano se non per qualche funzionalità, a meno che Satispay non decida di fare da intermediario ed alzare il budget di spesa semplicemente collegandolo al conto direttamente.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti