Resi Amazon Pacchi Internazionali. Ecco quello che dovete sapere

Amazon Pacco

Mi è capitato di dover fare un reso di un acquisto Amazon e mi sono imbattuto nella spedizione self-service per i resi internazionali. Vi racconto la mia esperienza

Acquisto tantissimo su Amazon e ammetto di aver fatto pochissimi resi rispetto alla mole di acquisti che faccio. Apprezzo molto le opzioni e gli automatismi di reso che Amazon mette a disposizione e se escludiamo qualche problema con le spedizioni, il tutto si è sempre risolto per il meglio.

Il tutto ha sempre filato liscio fino a qualche settimana fa quando mi sono imbattuto nella spedizione self-service dei resi Amazon. La spedizione self-service è dedicata esclusivamente per i resi internazionali e devo dire che non è ben strutturata ma forse ci sono altre tematiche dietro.

Spedizione self-service per i resi internazionali Amazon

E si, perché dovete sapere che da qualche tempo, non sono a conoscenza delle tempistiche precise, Amazon ha attivato, almeno per i resi acquistati da venditori internazionali che gestiscono anche la spedizione, la spedizione self-service.

Vuol dire che se avete comprato un prodotto su Amazon che è venduto e spedito da un venditore estero e dovete fare il reso, dovete spedirlo in autonomia e a spese vostre. Il bello che poi potete caricare quanto avete pagato per le spese di reso, e poi Amazon vi rimborsa tutto, ma non mi piace per niente questa modalità.

Sebbene le politiche di reso di Amazon siano cambiate negli ultimi periodi, in questo cambiamento sinceramente non ci avevo mai fatto caso, o forse perché i resi che ho fatto sono tutti stati “resi standard” e non da venditori internazionali.

Siccome il prodotto che mi è arrivato a casa era di un venditore finlandese, ho fatto diverse prove con diversi corrieri ed il costo della spedizione che ho stimato è sempre stato molto superiore al valore dell’oggetto, che è costato meno di 10 euro.

Costi di reso maggiori del costo del prodotto

Alla fine ho deciso di tenere il prodotto, sebbene non mi servisse poiché non corrispondeva esattamente alla descrizione dell’articolo, e sebbene contattando l’assistenza clienti di Amazon mi abbia invitato a restituire l’oggetto e chiedere il rimborso delle spese sostenute, alla fine non l’ho fatto poichè antieconomico per tutto il sistema.

Pensiero personale

Sicuramente gestire tutto con la logistica di Amazon, avrebbe avuto un costo minore ed un impatto globale nettamente inferiore a quello sostenuto da me, ma con questo articolo voglio solo portate all’attenzione che i costi di un reso, possono fare molto male per il mondo dell’e-commerce e quindi dovete ponderare bene gli acquisti, soprattutto per un prodotto dal costo irrisorio.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.