Ecco alcuni comandi PowerShell che sono davvero molto utili e velocizzano alcune operazioni da fare sul vostro computer Windows
PowerShell è uno strumento di automazione orientato agli oggetti e un linguaggio di scripting con una shell interattiva a riga di comando. Microsoft lo ha creato per aiutare i professionisti IT a configurare i sistemi e automatizzare le attività, ma non è solo per i professionisti e tutti lo possono utilizzare.
Chiunque utilizzi Windows può usare script e comandi PowerShell per gestire attività ripetitive. Ti consente persino di fare di più di quanto sia possibile con le normali app GUI. Detto questo, immergersi in un nuovo linguaggio di scripting può sembrare da nerd e difficile.
Un buon punto di partenza è un elenco base di comandi che utilizzerai regolarmente, come quelli che abbiamo messo insieme di seguito. Sono tutti semplici e facili da usare, con un po’ di manualità avrete potenti strumenti in mano con pochi click.
Controlla lo stato della batteria del tuo laptop
È più facile usare Powershell
I laptop Windows includono una funzionalità di report della batteria che fornisce una ripartizione dettagliata dello stato di salute della batteria, indicando se funziona ancora bene o se è prossima alla fine della sua durata complessiva.
Per accedere a questo report, esegui lo script di PowerShell menzionato di seguito. Apri una finestra di Windows PowerShell con privilegi di amministratore ed esegui lo script per generare un report HTML, che verrà salvato nella radice dell’unità C:\.
powercfg /batteryreport /output "C:\Battery_Report.html"
Il report fornisce informazioni dettagliate, tra cui dati sull’utilizzo della batteria, cronologia della capacità e stime di durata. Se la batteria necessita di sostituzione, il report ti avviserà con largo anticipo, dandoti il tempo di agire prima che si rompa.
Copia di file e cartelle
Utile quando si ha a che fare con molti tipi di file
Il cmdlet Copy-Item in PowerShell viene utilizzato per copiare file, cartelle o altri oggetti da una posizione a un’altra. Funziona con file system locali, posizioni di rete e persino voci di registro. Per copiare file o cartelle, utilizzare il comando Copy-Item seguito dal parametro source -Path , dal parametro -Destination e dal percorso di destinazione.
Ad esempio, per copiare un singolo file denominato File.txt da C:\Source a D:\Destination, utilizzare lo script seguente:
Copy-Item -Path "C:\Source\File.txt" -Destination "D:\Destination\File.txt"
Per copiare una cartella e il suo contenuto, è necessario utilizzare il seguente script:
Copy-Item -Path "C:\SourceFolder" -Destination "D:\DestinationFolder" -Recurse
Nel comando sopra, il parametro -Recurse assicura che tutti i file e le sottocartelle all’interno della cartella di origine vengano copiati. Senza questo parametro, PowerShell copierà solo la cartella di livello superiore (SourceFolder) e tutti i file specificati esplicitamente nel comando.
Spostamento di file e cartelle
Uguale a copy-item ma rimuove i file dalla sorgente
Il cmdlet Move-Item in PowerShell può essere utilizzato per spostare file, cartelle o altri oggetti da una posizione a un’altra. Può anche essere utilizzato per rinominare gli elementi durante il processo di spostamento.
A differenza di Copy-Item, questo cmdlet rimuove l’elemento dall’origine dopo che è stato spostato nella destinazione. Lo script per spostare un file o una cartella è simile a Copy-Item. Ad esempio, per spostare un singolo file denominato File.txt da C:\Source a D:\Destination, usa il seguente script:
Move-Item -Path "C:\Source\File.txt" -Destination "D:\Destination\File.txt"
Accedi al BIOS
Non è necessario premere i tasti durante l’avvio
PowerShell stesso non ha un cmdlet diretto per entrare nel BIOS. L’ingresso nel BIOS richiede in genere un’operazione a livello hardware durante l’avvio del sistema, avviata premendo un tasto specifico (ad esempio, F2, Canc o Esc) durante l’avvio.
Tuttavia, PowerShell può aiutare a preparare il sistema all’avvio diretto nel BIOS al successivo riavvio modificando le impostazioni del firmware se il computer supporta UEFI. Esegui PowerShell con privilegi di amministratore ed esegui il comando seguente.
Pianifica un riavvio del sistema e indica al firmware di avviarsi nelle impostazioni BIOS/UEFI.
shutdown /r /fw
Terminare un processo
Quando i processi non rispondono ai comandi di stop
Quando hai un servizio Windows in esecuzione che non risponde ai comandi di stop, puoi usare PowerShell per eseguire l’azione equivalente di terminare l’attività in Task Manager. Innanzitutto, apri una finestra di PowerShell con privilegi elevati facendo clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start, selezionando Windows PowerShell (Admin) e confermando eventuali prompt di controllo utente.
Digita Get-Process per visualizzare un elenco di tutti i processi attualmente in esecuzione, i loro nomi e PID (Process ID). Se conosci il nome del processo, puoi terminarlo usando il cmdlet Stop-Process digitando:
Stop-Process -Name "ProcessName" -Force
Se si conosce l’ID del processo (PID), utilizzare il seguente comando:
Stop-Process -Id PID -Force
Per arrestare tutte le istanze di un processo specifico (ad esempio, se sono aperte più finestre della stessa applicazione), utilizzare il comando seguente:
Stop-Process -Name "ProcessName" -Force
Metti in secondo piano le attività lunghe
Powershell lo completerà mentre tu continui a lavorare
Se hai un comando o un cmdlet che impiega un po’ di tempo per essere eseguito, puoi inviarlo in background in PowerShell in modo che possa terminare mentre continui a lavorare. In questo modo, puoi eseguire più comandi contemporaneamente e lasciarli completare tranquillamente.
Per avviare un job in background, usa il cmdlet Start-PSJob. Per controllare lo stato dei tuoi job, esegui Get-PSJob. Questo ti mostrerà un elenco dei tuoi job e il loro stato, insieme a un ID univoco per ognuno. Se vuoi rimuovere qualsiasi job non riuscito, esegui Remove-PSJob -Id n. Sostituisci n con l’ID del job effettivo che vuoi rimuovere.
Prova la tua connessione di rete
Controllare se un host remoto è raggiungibile tramite la rete
Esistono alcuni modi per testare la connessione di rete in PowerShell. Il cmdlet Test-Connection verifica se un host remoto è raggiungibile tramite la rete:
Test-Connection -ComputerName xyz.com
Invia richieste ICMP Echo a xyz.com e mostra se è raggiungibile, insieme al tempo di andata e ritorno in millisecondi. Puoi anche sostituire l’URL con un indirizzo IP, se necessario. Se vuoi controllare se una porta specifica è aperta, usa:
Test-Connection -ComputerName xyz.com -Port 80
Questo controlla se la porta 80 su xyz.com è raggiungibile. Se lo è, vedrai TcpTestSucceeded come True. Se salti il numero di porta, il comando verificherà semplicemente la risoluzione DNS, ovvero controllerà se il nome di dominio può essere risolto in un indirizzo IP.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti