Qualche Trucco Telegram che forse non sapete

Telegram Alternativa WhatsApp

Ecco diversi trucchi di Telegram nascosti che dovete sapere per sfruttare al massimo l’app di messaggistica

Telegram è senza dubbio la migliore alternativa a WhatsApp ma grazie alle innumerevoli funzioni disponibili, in moltissimi casi è la migliore di tutti senza se e senza ma. Parliamo non solo di canali e BOT dove trovare di tutto, dalle migliori offerte al download di film e serie TV complete ma anche diverse funzionalità che vi permettono di aumentare la privacy e personalizzare l’invio di messaggi.

Abbiamo stilato la classifica degli oltre 10 trucchi che vi permetteranno di usare Telegram come non mai. Infatti con i continui rilasci, Telegram migliora di versione in versione e permette di attivare diverse funzioni semplicemente giocando tra le impostazioni. Vi aiuteremo a non navigare tra i menu impazzendo per andare alla ricerca delle opzioni che potrete attivare in pochi tap sul display del vostro smartphone.

A volte queste opzioni sono nascoste e non sono facili ed immediate da trovare e noi vi aiuteremo a scoprire i migliori trucchi di Telegram che terremo aggiornati. Passiamo dalla possibilità di nascondere il numero di telefono a quello di inviare foto e video senza comprimere ma anche come personalizzare le chat e molto altro, tutto in pochi tap.

Migliori Trucchi Telegram

Nascondere (o mostrare) numero di telefono

Accedendo al Menu Laterale nella voce Impostazioni -> Privacy e sicurezza > Numero di telefono potremo decidere di nascondere o mostrare il numero di telefono a tutti, solo gli amici o a nessuno selezionando le relative impostazioni su “Tutti”,  “I miei contatti” o “Nessuno”.

Inviare foto e video senza comprimerli

Potremo inviare foto e video senza usare la compressione attiva di default su Telegram inviando una foto o un video non usando la relativa funziona ma selezionando il simbolo allega e poi selezioniamo il file da inviare e poi trovare l’opzione “Invia come file” o “Invia senza compressione”.

Chat personalizzate

Accedendo al Menu Laterale nella voce Impostazioni -> Impostazioni chat avrete la possibilità di personalizzare le chat impostando la dimensione del testo, tema, sfondo, angoli di messaggio e altro. Così da rendere le vostre chat uniche.

Usa gli Stickers animati

Su Telegram sono presenti anche i bellissimi stickers animati che possono essere aggiunti all’interno di una conversazione semplicemente aprendo una chat, ed iniziando a scrivere dovrete premere sul simbolo emoji sulla tastiera (quello in basso) e poi selezionare il stickers e premiamo sul “+” aggiungendo la categoria che ci piace.

Creare cartelle

Accedendo al Menu Laterale nella voce Impostazioni -> Cartelle potremo riorganizzare le chat in cartelle. Potremo usare quelle di default di Telegram oppure crearne di nuove e rinominarle come più ci piace in base a gruppi o macro categorie.

Organizzare chat con Hashtag

Per indicizzare al meglio canali, bot e contenuti, vi consigliamo di usare gli hastagh così che usando la funzione di ricerca nella barra in alto semplicemente cercando l’hashtag che inizia per #film o #calcio si aprirà la ricerca puntuale su quell’argomento.

Inviare messaggi programmati o silenziosi

Su Telegram è possibile programmare l’invio di messaggi oppure inviarli in maniera silenziosa così da avere un’utile funzionalità per gestire i messaggi che inviamo. Per usarla dovete scrivere un messaggio, premere sul toggle di invio del messaggio e ora possiamo scegliere tra le opzioni “Programma messaggio” o “Invia senza suono” e nel primo caso dovremo impostare anche data e ora di invio.

Rispondere automaticamente ai messaggi

Se usate Telegram anche per lavoro vi consigliamo di usare l’applicazione AutoResponder per Telegram che abbiamo recensito nel nostro articolo COME IMPOSTARE LA RISPOSTA AUTOMATICA SU TELEGRAM che permette di impostare una risposta automatica ad ogni messaggio che riceviamo su Telegram.

Impostare timer autodistruzione su messaggi, immagini e video

Una funzionalità molto usata è quello che permette di impostare un timer di autodistruzione per foto, video ma anche per file o intere conversazioni. Per attivarlo dobbiamo aprire una chat, premere sul simbolo allega e selezionare immagine, video o file che vogliamo autodistruggere e premendo sul simbolo timer possiamo impostare dopo quanto si deve autodistruggere.

Per le chat invece dovete usare la funzionalità delle chat segrete che attivate andando sui tre pallini in alto a destra e selezionare la voce Inizia chat segreta. Con questa chat tutti i messaggi verranno cancellati in modo automatico.

Inserire emoji con “:”

Nelle chat potete inserire una emoji premendo sulla faccina nella tastiera oppure inserendo “:” e poi scrivere lo stato d’animo come ad esempio triste o felice e Telegram mostrerà tutte le faccine in base al tuo stato d’animo così da vederla comparire in un attimo.

Accedere ai Canali

Una funzionalità incredibile è la disponibilità di migliaia di canali che permettono di accedere a tantissimi contenuti e community dove trovare di tutto. Nella selezione dei MIGLIORI CANALI TELEGRAM che abbiamo indicizzato, è possibile trovare consigli, documenti, film, serie TV, programmi e molto altro.

Utilizzare i BOT

Anche i BOT, che sono una funzione esclusiva di Telegram, accedendo ad uno dei MIGLIORI BOT TELEGRAM che abbiamo selezionato, potremo accedere al download di migliaia di file oltre che impartire comandi diretti ed ottenere una risposta. Si spazia dal download di file, informazioni sui pacchi, traduzioni istantanee e molti altri strumenti.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.