Ecco come creare brani musicali senza essere musicisti grazie all’AI. Ecco MusicFX by Google
INDICE DEI CONTENUTI
L’intelligenza artificiale vuole spopolare anche nel mondo della musica e uno dei primi strumenti disponibili è MusicFX di Google che permette di generare qualsiasi musica partendo da un testo dettagliato su cosa si vuole generare, e lui farà il lavoro al posto nostro.
MusicFX è uno strumento sviluppato da Google che grazie all’intelligenza artificiale permette di avere un’analisi profonda del testo fornite da un utente e di generare la relativa traccia musicale in modo chiaro e preciso ed ovviamente unico.
Ma come è possibile?
MusicFX attinge ad un archivio di oltre 200.000 ore di registrazioni musicali con 5.500 clip, che sono state selezionate dal team di sviluppo di Google e che fanno da addestramento per dare gli input al sistema creato da Google per generare musica partendo da un testo.
In pratica esamina tutte le note e genera la nota seguente in modo analitico su una base di informazioni base come la melodia, l’armonia ed il ritmo. L’analisi del testo analizza il significato, la struttura ed anche il sentimento, così da dare più input alla creazione del suono.
Come generare musica gratis partendo da un testo con MusicFX
- Collegati ad una VPN selezionando la nazione Stati Uniti (questo perché MusicFX non è ancora disponibile in Italia).
- Collegati sul sito di MusicFX.
- Clicca su Sign in with Google.
- Poi su Sign in ed inserisci le credenziali del tuo account Google oppure seleziona un account tra quelli già connessi.
- Nel box sulla sinistra inserisci il testo della musica che vuoi creare (indica la melodia, il suono, il sentimento e molto altro per ottenere un risultato ottimale).
- Seleziona in basso la tipologia indicata scegliendo tra quelle disponibili.
- Nei Settings, puoi selezionare la DJ mode, ma anche gli stili come Psytrance, A Vacuum Solo e Mariachi e puoi condire il tutto scrivendo il prompt adatto.
- Una volta impostato il tutto, clicca sul pulsante rosa “I’m feeling lucky” per far partire la generazione della musica.
Lascia un commento
Visualizza commenti