Migliori VPN Gratis

VPN Cover

Abbiamo testato e selezionato per voi le migliori VPN gratuite in circolazione. Ecco il nostro elenco completo con vantaggi e svantaggi

Se volete proteggervi mentre navigate sul web o mentre usate qualsiasi altra applicazione che va su internet, sicuramente l’utilizzo di una VPN può esservi d’aiuto. Questa infatti anonimizzerà il vostro traffico mentre accedete ad internet così da essere trasparenti per tutti e non essere tracciati o spiati. Esistono molte VPN gratis e pagamento e noi abbiamo selezionato solo le migliori completamente gratuite.

Abbiamo installato e configurato le VPN sui nostri dispositivi e ora siamo pronti per dirvi quali sono le migliori VPN gratuite. Vi aiuteremo a scegliere la migliore VPN, oltre a scoprire a cosa vi server e sapere tutti i limiti a cui andante incontro se utilizzate una VPN gratis e non una a pagamento. Ad oggi le migliori VPN gratis le trovate solo nel nostro articolo con tutte le VPN che abbiamo testato personalmente.

Perché devo usare una VPN?

L’utilizzo di una VPN con il tempo sta assumendo contorni sempre più importanti, giusto per non farci spiare in ogni nostra attività sul web. Tra i vantaggi derivanti dall’uso di una VPN potrete avere la sicurezza che il traffico internet fatto da voi sia sicuro e non spiato, non avremo blocchi di siti web oscurati e non accessibili e anche di navigare in modo anonimo su internet.

VPN Spiegazione

Perché scegliere una VPN gratis o una pagamento?

Personalmente utilizzo una VPN a pagamento ma per molti utilizzi una VPN gratis potrebbe essere la vostra soluzione ideale. Una VPN gratuita offre un traffico dati limitato, ha meno server (e nazioni) da scegliere e sono più lente. Se però volete usare la VPN in modo non continuo allora una VPN gratuita può essere la vostra soluzione ideale di utilizzo.

LEGGI ANCHE: LE MIGLIORI VPN A PAGAMENTO

Se volete qualcosa di stabile e duraturo, una VPN a pagamento è la soluzione ideale, i costi si aggirano da meno di 1 euro al mese ad oltre 10 euro, ed in base alle offerte potete portarvi a casa un abbonamento dal costo irrisorio che vi permetterà di navigare senza problemi in tutta sicurezza. Se però non volete spendere, ecco le migliori VPN gratuite da usare senza sborsare un centesimo.

Miglior VPN gratis

ProtonVPN Free

E’ la mia prima scelta poiché ha un utilizzo di dati illimitato (senza pubblicità) nella sua versione gratuita, ma ci sono anche i server utili degli Stati Uniti, Giappone e Olanda che non fanno mai male. Usa la crittografica di tipo AES, quindi molto sicura, ed ha anche le applicazioni dedicate per Windows, macOS, Linux e anche per Android e iOS.

I limiti sono 1 solo dispositivo connesso alla volta, velocità limitata e a volte scatta se vedete un video, ma per la navigazione web va più che bene e non supporta il protocollo P2P. I piani a pagamento partono da appena 4 euro al mese ma sono disponibili sconti per abbonamenti da più mesi.

Hotspot Shield

Hotspot Shield Free è stata la mia VPN per tantissimo tempo, quando la utilizzavo in modo sporadico. Oltre ad essere completamente gratuita, puoi collegare fino a 5 dispositivi con limite di 500MB al giorno ed è molto sicura grazie alla crittografia di tipo miliare. Mi piace molto perché sebbene non sia velocissima riesco anche a vedere qualcosa sui servizi di streaming di altre nazioni senza troppo buffering. No mobile.

Nella versione Free si collega solo agli Stati Uniti, supporta le reti P2P ed è molto facile da configurare ma tra gli aspetti negativi si segnala molta pubblicità ed inserire comunque i dati della tua carte di credito per usarla anche se non paghi nulla. L’unico neo è quello di ricordarsi di disattivare il rinnovo automatico altrimenti ti scalano i soldi della versione premium (7,99 euro al mese) dalla carta di credito.

TunnelBear

TunnelBear è la più facile da usare, si può configurare sia su desktop che su smartphone o tablet ed è molto veloce senza rallentamenti o colli di bottiglia. Peccato sia fruibile solo per 500MB al mese ma vi connettete a ben 22 paesi in tutto il mondo e poi dovrete pagare per avere traffico illimitato a soli 5 euro al mese. Tra le più sicure visto che la connessione e criptata con algoritmo di tipo militare e non raccoglie dati personali.

Windscribe

Windscribe è tra quelle che più mi ha entusiasmato perché non solo offre 10GB da usare gratuitamente, non memorizza alcun dato di navigazione e personale in nessun modo ed inoltre è molto veloce anche se lo streaming ed il P2P va molto lento (forse per scelta). Il costo del piano in abbonamento è di circa 4 euro per sbloccare tutto illimitato anche se la versione free va più che bene per tutto.

Hide.me

La mia scelta se volete navigare spot al massimo della velocità, perché sebbene offra solo 2GB nella versione free, permette di avere una VPN veloce come poche altre ed anche molto sicura perché non memorizza alcun dato e non li vende ad altre aziende. Ottima la disponibili di app dedicate per dispositivi Windows, macOS e anche quelli mobili.

Speedify

Un mio amico mi ha fatto conoscere Speedify e dopo TunnelBear è la più veloce che ho provato e per questo il traffico dati è di solo 2GB. Inoltre è molto sicura e tutela la privacy degli utenti ma sicuramente la capacità di spingere al massimo le prestazioni senza limitazione nella sua versione gratuita è uno dei punti di forza da prendere in considerazione. Speedify usa ben 433 in 50 nazioni diverse.

Opera VPN

Opera VPN è tra le più facili da usare perché basta installare il browser Opera e permette di avere dati e banda illimitati ma solo durante la navigazione web. Possiamo scegliere tra le nazioni di Europa, Stati Uniti ed Asia ma il tutto avviene in modo automatico aggirando il geoblocking e inoltre funziona come ADS Block perché ha il blocco degli annunci integrato. Completamente gratis senza registrazione.

PrivateTunnel

Con i suoi 200MB gratuiti, ha dalla sua l‘ampia compatibilità con tutti i sistemi operativi più diffusi, prestazioni non al top ma ottima VPN con diversi server tra cui scegliere. Facile da usare e configurare su tutti i dispositivi che ho provato così come la registrazione veloce ed immediata e tra i termini di utilizzo, è molto attenta alla privacy.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.