Mastodon: Come iscriversi alla migliore alternativa di Twitter

Mastodon Logo

Cercate una soluzioni opensource a Twitter. Date una possibilità a Mastodon. Ecco cos’è, come funziona e come iscriversi

Dopo l’acquisizione da parte di Elon Musk, il social network Twitter sta già cambiando faccia. Non solo licenziamenti e cambio della dirigenza in toto, ma anche un cambio di rotta su ban, sospensioni e funzionalità aggiunte ma anche rimosse.

LEGGI ANCHE: Elon Musk è il proprietario di Twitter. Ecco cosa accadrà adesso 

Ecco che nel panorama dei social network le alternative non mancano ma nessuna sembra valida per competere con Twitter ma negli ultimi mesi in molti hanno scelto Mastodon che si presenta al mondo come l’alternativa a Twitter più promettente.

LEGGI ANCHE: Tutto su Twitter

Cos’è Mastodon?

Mastodon è un software libero e una rete sociale di microblogging decentralizzato nato nel 2016 che permette di pubblicare messaggi brevi, proprio come Twitter, e che basa tutta la sua piattaforma sulla parte open source e gratuita.

Mastodon Cover

Mastodon è stato creato nel 2016 dal tedesco Eugen Rochko, all’età di 24 anni, e da allora ha ricevuto numerosi aggiornamenti ma solo dal 2021 ha un’app iOS, dopo che quella Android era disponibile da tempo. Ma è solo negli ultimi mesi che sta avendo molto successo per via del fuggi fuggi da Twitter.

Il codice sorgente di Mastodon è open source, quindi è libero e visibile a tutti, quindi molto sicuro e rispettoso della privacy, e in più non è presente pubblicità e non sono raccolti i dati personali degli utenti.

Come funziona Mastodon?

Mastodon, proprio come gli indirizzi di posta, un utente si collega ad una istanza specifica (@nome_utente@istanza) scelto dall’utente e che di fatto permette, a chiunque, di ospitare un proprio nodo e quindi partecipare alla gestione dei server (proprio come avviene con la Blockchain).

Ecco perché Mastondon è un social network decentralizzato, e non esiste un server centrale di Mastodon. Da qui ne deriva una maggiore sicurezza sia della piattaforma in se che dei dati che non sono salvati centralmente.

Il feed è composto da tutte le istanze (in ordine cronologico) a cui siamo iscritti, le istanze restano attive perché vengono manutenute dagli stessi utenti, si possono seguire le istanze (proprio come i follower) e i tweet si chiamano toot.

Mastodon si può usare da browser web come PWA, app disponibili per Android, iOS e altri sistemi operativi. Inoltre proprio per la natura open source del social network, è aperto alla creazione di client terzi.

Come iscriversi a Mastodon

Per entrare in Mastodon si parte dalla scelta di un server che fa da apripista per il social network. Si parte ad esempio dal sito Mastodon.social che è solo uno dei server, come Mastodon.uno, ma è anche possibile cercare un server Mastodon.

Per iscriversi a Mastodon dovete cliccare su Join Mastodon dove dovremo cercare un server a cui connetterci. Una volta fatta la registrazione su un server, potremo usare il social network, e molte funzionalità sono simili a Twitter, vedi citazioni, hashtag, limiti di 500 caratteri, caricare foto, video ed altro.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.