Le migliori alternative closed-source a Photoshop

Photoshop

Ecco una serie di programmi che permettono di editare foto in modo professionale alternativi al più conosciuto Photoshop e con distribuzione closed-source

La maggior parte delle persone che cercano alternative a Photoshop potrebbero voler evitare di pagare per modificare foto senza dover sborsare un centesimo, ma non tutte le alternative gratuite e open source offrono abbastanza potenza per alcune opzioni di editing avanzato.

Ci sono molte ottime alternative closed source a Photoshop, molte delle quali offrono grandi vantaggi rispetto a Photoshop, che si tratti di un prezzo migliore, maggiore accessibilità, meno funzionalità AI o una messa a fuoco più nitida per l’editing fotografico.

Photoshop non è l’unica opzione proprietaria di modifica delle immagini se si desidera qualcosa di più potente degli strumenti open source ed in questo articolo andremo a vedere qualche opzione a pagamento e comunque con codice sorgente chiuso migliori.

Non tutte le alternative a Photoshop devono essere gratuite o realizzate dalla comunità

Esistono molte alternative open source a Photoshop e spesso ci sono ottime ragioni per intraprendere questa strada. A volte, tuttavia, i flussi di lavoro di editing delle immagini o di sviluppo delle foto richiedono più potenza e funzionalità di quanto uno strumento open source possa offrire.

Le migliori alternative closed-source a Photoshop

Senza dare soldi o la tua privacy ad Adobe, ci sono molte alternative a Photoshop che rimangono closed source e comunque offrono una serie di funzionalità evolute che difficilmente troverai in programmi gratuiti ed open source.

Eccole.

Adobe Photoshop Elements

Photoshop ridotto con un prezzo più basso

Adobe Photoshop Elements su un MacBook Pro e un iPhone

Sebbene sia molto simile a Photoshop stesso, Adobe Photoshop Elements è uno strumento diverso. A differenza degli abbonamenti annuali mensili a pagamento di Photoshop, viene offerto come costo una tantum per una licenza di 3 anni.

Adobe Photoshop Elements 2025 è stato rilasciato verso la fine del 2024 insieme a Premiere Elements, lo strumento di editing video di Adobe con funzionalità simili e ridotte. Photoshop Elements non ha alcune delle funzionalità pesanti di Photoshop.

Mantiene comunque molti degli strumenti preferiti dagli utenti, come la rimozione dello sfondo, gli strumenti di testo, le piccole funzionalità di animazione e alcuni strumenti intelligenti basati sull’intelligenza artificiale. Photoshop Elements è un’ottima alternativa a un abbonamento a Photoshop a un prezzo migliore.

Pacchetto di prodotti Photoshop Elements
Adobe Photoshop Elements 2025 appena 83 euro su Amazon

Picsart

Modifica delle immagini basata sull’intelligenza artificiale

Strumento di miglioramento delle immagini Picsart AI

Picsart è uno strumento di editing accessibile da browser e app mobile che si basa in gran parte sulle funzionalità AI. Offre sia un editor di foto tradizionale che un editor AI integrato, insieme a strumenti di creazione di contenuti per il marketing sui social.

È disponibile gratuitamente con abbonamenti premium opzionali per più funzionalità, tra cui più crediti AI generativi e formati di download e qualità migliori. Gli abbonamenti premium partono da 5 euro al mese in offerta e fino a massimo 12 euro per la versione completa.

L’editor fotografico di Picsart è simile a quello di Photoshop, e include strumenti di ritaglio, modifica in blocco, rimozione dello sfondo, funzionalità di generazione di intelligenza artificiale, effetti fotografici, strumenti pennello, strumenti di testo e molto altro ancora, sia nei piani gratuiti che in quelli a pagamento.

Logo di Picsart
Picsart sul sito ufficiale

Pixlr

Editor di immagini online

Pixlr è uno strumento di modifica delle immagini composto da più app Pixlr (anche se sono tutte disponibili sulla pagina del browser di Pixlr, è possibile scaricarle separatamente come app per dispositivi mobili o tablet), tra cui Pixlr Editor, Pixlr Express, Pixlr Designer, Batch Editor e Remove BG.

All’interno della suite di strumenti Pixlr ci sono funzionalità basate sull’intelligenza artificiale come il generatore di immagini AI e lo scambio di volti AI, tra le tante altre funzionalità. Puoi usare alcune delle app Pixlr gratuitamente, ma i piani a pagamento partono da meno di 2 euro al mese.

Un rendering del logo Pixlr
Pixlr Sito ufficiale di Pixlr

Luminar Neo

Modifica delle foto basata sull’intelligenza artificiale

Photoshop-lightroom-alternative-1

Luminar Neo è lo strumento di fotoritocco di punta di Skylum. Ha una base nell’intelligenza artificiale generativa e altre funzionalità di intelligenza artificiale e ti consente di ottenere ottimi risultati di fotoritocco simili a quelli di Photoshop.

È disponibile come app desktop sia per macOS che per Windows, un plugin che funziona all’interno di Adobe Photoshop e Lightroom, nonché un’estensione per Apple Photos. Nel 2023, Luminar Neo ha implementato tre importanti funzionalità di intelligenza artificiale generativa nel suo software GenSwap, GenExpand e GenReplace.

Queste funzionalità hanno avvicinato notevolmente lo strumento a ciò che viene offerto in Photoshop. Luminar Neo è basato su un focus sull’intelligenza artificiale, con la maggior parte dei suoi strumenti che utilizzano già la tecnologia AI e ML per modificare foto.

Puoi comprare Luminar Neo con un piano di abbonamento di 12 mesi o come licenza perpetua, che ti dà un vantaggio in termini di proprietà rispetto alle offerte di Photoshop solo in abbonamento. Tuttavia, la licenza a vita limita alcuni strumenti, come gli strumenti di intelligenza artificiale generativa.

Skylum offre sconti durante tutto l’anno, quindi non è spesso necessario pagare il prezzo intero per Luminar Neo. Un abbonamento annuale a prezzo intero costa 317 euro e la licenza perpetua costa 417 euro senza sconto applicato ma spesso comprate licenze da 59 e 99 euro rispettivamente.

Logo Luminar Neo quadrato nero con asterisco giallo al centro
Luminare Neo sul sito ufficiale

Aperty

Ritocco dei ritratti integrato con AI

Aperty è un altro strumento di editing di proprietà di Skylum. Tuttavia, si concentra maggiormente sulla modifica delle foto di ritratti. Mentre Aperty potrebbe essere migliore rispetto ad Adobe Lightroom rispetto a Photoshop, dato che molti fotografi e hobbisti usano Photoshop per modificare le immagini di ritratti, funziona comunque come alternativa.

Aperty ha debuttato a novembre 2024 come software di editing basato sull’intelligenza artificiale incentrato sui ritratti. È stato sviluppato con un fotografo ritrattista per garantire che gli strumenti catturino ciò di cui i photo editor hanno più bisogno nei loro flussi di lavoro di editing.

Offre strumenti come rimozione delle imperfezioni, mascheratura, preset creativi, correzione del colore, capacità di editing delle immagini RAW, elaborazione in batch e accesso offline, anche per le sue funzionalità AI evolute e potenti.

Come gli altri strumenti di Skylum, puoi usare Aperty come strumento autonomo o come plugin in vari software, tra cui Photoshop. Aperty è offerto come contratto mensile a rotazione per 30 euro al mese o come contratto annuale per 300 euro all’anno.

Logo di Skylum Aperty
Aperty sul sito ufficiale

Canva

Manipolazione e creazione di immagini facilmente

Interfaccia di modifica di Canva

Canva è leggermente diverso dalle offerte di Photoshop, in quanto Canva è più focalizzato sulla creazione di contenuti e sulla progettazione di layout, rispetto agli strumenti di modifica delle foto e manipolazione delle immagini di Photoshop.

Tuttavia, Canva ha molte opzioni di modifica delle immagini e per gli hobbisti o per coloro che creano elementi visivi per contenuti e marketing online, Canva è un’ottima alternativa a Photoshop anche per via della tanta AI inclusa.

Puoi accedere a Canva gratuitamente, dove puoi usare la maggior parte delle funzionalità senza pagare. Le funzionalità gratuite includono la modifica delle immagini, come sfocatura, sovrapposizione di colore e componenti aggiuntivi di Canva per la modifica esterna.

La maggior parte delle funzionalità AI di Canva sono disponibili solo per gli utenti di Canva Pro, ma i suoi strumenti AI lo avvicinano di più a Photoshop come strumento di modifica. Il modello di prezzo di Canva sta lentamente aumentando fino a quello di Photoshop, con alcuni utenti di Canva che nel 2024 hanno visto un aumento dei prezzi fino al 300%.

Canva è offerto, in modo simile a Photoshop, con un abbonamento mensile a pagamento all’interno di un contratto annuale; tuttavia, offre una generosa prova gratuita di 30 giorni di Canva Pro e il suo account Canva Free ti consente di fare molto.

Un rendering del logo di Canva
Canva sito ufficiale

Corel PaintShop Pro

Manipolazione delle immagini a un costo contenuto senza abbonamenti

Collage di immagini modificate con Corel PaintShopPro e menu del computer

PaintShopPro è stato il modo in cui mi sono avvicinato alla grafica e alla modifica delle foto. All’epoca, era di proprietà di Jasc, è di proprietà di Corel dal 2004 e, sebbene non sia popolare quanto Adobe Photoshop, è stato un concorrente dietro le quinte per molti anni.

Disponibile al costo una tantum di 80 euro, insieme a una prova gratuita di 30 giorni. I possessori di versioni precedenti possono effettuare l’aggiornamento a PaintShopPro 2023 per 60 euro. PaintShopPro è un software versatile per l’editing di immagini e foto.

Offre opzioni per l’editing di grafica raster e vettoriale e include anche strumenti AI, oltre ad AfterShotPro integrato, che consente l’editing di immagini RAW. E’ una valida alternativa per chi non vuole spendere tanto e non essere legato ad alcun abbonamento.

logo di Corel PaintShop Pro
Corel PaintShop Pro sul sito ufficiale

Photo Pos Pro

Gratuito per uso personale e commerciale di editing

Tavolozza artistica Photo Pos Pro

Non capita spesso di trovare un editor di immagini che offra buoni strumenti di modifica completamente gratuiti, ma Photo Pos Pro è uno di questi. Disponibile come download gratuito per le piattaforme Windows (XP, Vista, 7, 8, 10 e 11) o Mac con un emulatore Windows in esecuzione, Photo Pos Pro offre molte funzionalità simili a quelle che troverete in Photoshop.

Puoi modificare con filtri, livelli, maschere, curve e script. Photo Pos Pro consente la modifica del formato RAW e fornisce strumenti ed effetti di testo, rimozione dello sfondo e molte altre funzionalità limitate solo dal sistema operativo. Oltre alla versione scaricabile, esiste anche una versione lite per l’editing tramite browser Photo Pos Snap.

Logo di Photo Pos Pro
Photo Pos Pro sul sito ufficiale

Photopea

Emulatore Photoshop gratuito basato sul browser

Modi in cui Photopea è la migliore alternativa a Photoshop e Lightroom

Photopea è di proprietà e gestito da un one-man band, Ivan Kutskir. Gli annunci on-page e gli abbonamenti premium lo finanziano, quindi, sebbene abbia una pagina GitHub, non è uno strumento open source o finanziato pubblicamente.

Lo strumento di editing delle immagini basato su browser è gratuito per chiunque, ma ha alcune opzioni premium a basso costo. Puoi pagare per 30, 90 o 365 giorni alla volta, con il prezzo di un anno che costa solo 50 euro. Ci sono anche piani per team di 5, 20 e 50 persone per gli stessi periodi di tempo.

Un piano a pagamento non si rinnova e ti riporta al piano gratuito quando i giorni finiscono. I piani a pagamento rimuovono le pubblicità, includono crediti AI, offrono 5 GB di spazio di archiviazione e consentono il doppio della cronologia delle cancellazioni, rispetto al piano gratuito, che offre solo funzionalità di modifica e 0,5 GB di spazio di archiviazione.

Un rendering trasparente dell'app Photopea
Photopea sito ufficiale

Pixelmator Pro

Strumento di manipolazione delle immagini solo per MAC

Sebbene Pixelmator Pro sia un ottimo strumento di editing per la modifica delle immagini, non è disponibile sulla piattaforma. Pixelmator Pro è disponibile solo per MAC, e una versione per iOS e iPadOS chiamata semplicemente Pixelmator, il che riduce il numero di persone che possono accedere allo strumento.

È un fantastico editor di foto per MAC e offre compatibilità con altre app per MAC, come Apple Photos, consentendoti di modificare le tue immagini direttamente dall’app Photos utilizzando gli strumenti di Pixelmator.

Con l’acquisizione di Pixelmator da parte di Apple nel 2024, gli utenti Mac possono aspettarsi che la potenza di questo strumento di editing aumenti, potenzialmente spingendolo ben oltre quella di Photoshop stesso ma ci vorrà del tempo.

Pixelmator Pro è disponibile a un costo una tantum per chi ha un computer MAC. Gli utenti che hanno sia la versione desktop che quella mobile possono condividere file tra i due mondi, in modo simile a quanto disponibile con Creative Cloud di Adobe.

Pixelmator Pro offre una prova gratuita di 15 giorni, al termine dei quali dovrai acquistarlo al prezzo di $ 19,99.
Pixelmator Pro su Apple Store

Affinity Photo

L’editor fotografico di Serif Affinity

Affinity Designer con 3 tavole che mostrano il design del poster

Probabilmente considerato uno dei più grandi rivali di Photoshop, Affinity Photo fa parte di una suite creativa simile a quella di Adobe. Canva ha acquisito Serif, la società madre di Affinity, nel 2024, rendendo le aspettative del software ancora più grandi per il futuro.

Affinity Photo è disponibile a un costo una tantum, che include gli aggiornamenti per tutta la durata della sua versione, Affinity è attualmente in V2. Le nuove versioni richiedono una nuova licenza e non vengono aggiornate entro il costo una tantum, ma sono disponibili a una tariffa scontata, simile all’acquisto di aggiornamenti di Adobe Photoshop e Premiere Elements.

Affinity Photo è ottimo per l’editing fotografico, incluso l’editing del formato RAW e la modifica delle immagini. Puoi creare serie di immagini con i suoi strumenti di editing. La suite Affinity non ha funzionalità AI, ma ha un potente motore che produce risultati di alta qualità.

Un rendering del logo di Affinity Photo
Affinity Photo 70 euro su Affinity

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.