Le migliori alternative a Canva per il digital marketing e la creazione di contenuti

Canva Alternatives

Se siete alla ricerca delle migliori alternative a Canva per creare contenuti dedicati al marketing siete nel posto giusto

Canva è uno strumento dedicato alla creazione di contenuti per il digital marketing che si usa da browser e app ed è facile da usare. Ci sono alcune fantastiche funzionalità nascoste in Canva, ed è uno degli strumenti di progettazione più comunemente usati dai designer non professionisti.

Canva è uno strumento di progettazione utile per i designer veloci, senza accesso a strumenti di progettazione più profondi, o per i non designer che hanno bisogno di elementi visivi creativi. Ma non è l’unico strumento che offre funzionalità simili. Tuttavia, ci sono alcune fantastiche alternative se Canva non fa per te.

Ecco le migliori alternative a Canva

Con tutte le alternative, potresti trovare qualcosa di meglio in termini di prezzo, compatibilità con gli strumenti, facilità d’uso o semplicemente una nuova preferenza nel software. È stimolante avere delle altre opzioni nel tuo percorso di progettazione e creazione.

VistaCreate

Strumento di progettazione con un focus sulla stampa.

Modelli di progettazione VistaCreate

VistaCreate è sviluppato dai creatori diVistaPrint. Sebbene VistaPrint sia stata spesso considerata una soluzione di stampa più economica con risultati nella media, è bello avere uno strumento con funzionalità di progettazione integrate che puoi integrare contemporaneamente con la tipografia.

In VistaCreate avrai accesso a modelli di progettazione, come in Canva, e ad altre risorse come foto, video e grafica vettoriale. Dalla versione gratuita di VistaCreate, ottieni molto rispetto a molti altri programmi simili che sono fortemente limitati.

Avrai accesso a modelli di design, oltre un milione di risorse di stock, funzionalità di kit di marca, che è una funzionalità premium in Canva, 10 GB di spazio di archiviazione e strumenti di pianificazione per i social media. Possibile una prova gratuita di 14 giorni prima di iniziare a pagare 10 euro al mese.

Vai sito ufficiale di VistaCreate

Fotor

Strumento di progettazione digitale multipiattaforma conveniente.

Editor di immagini Fotor

Fotor è uno strumento di progettazione digitale conveniente che può essere trovato nel tuo browser o tramite app iOS e Android, in modo simile a Canva. Si concentra maggiormente sugli strumenti AI rispetto a Canva, con la capacità di creare risultati di progettazione simili con un’immaginazione più ampia.

Fotor si concentra principalmente sull’editing di immagini grazie ai suoi strumenti di intelligenza artificiale, ma, come Canva, offre anche modelli per i social media, librerie di elementi e altre risorse per scopi di marketing digitale e creazione di contenuti.

Alcuni degli strumenti di intelligenza artificiale presenti in Fotor includono:

  • Generatore di immagini AI
  • Generatore di foto segnaletiche AI
  • Rimozione dello sfondo
  • Restauratore di foto
  • Scambio di volti
  • Generatore video AI
  • Strumento di rimozione della filigrana video AI

Il modello di prezzo di Fotor è conveniente, con un piano Basic è gratuito per iniziare. Il piano Fotor Pro costa meno di 3 euro al mese che passa a poco più di 6 euro al mese per la versione Pro+. Anche se si tratta di uno strumento divertente per testare nuove funzionalità AI, il prezzo è molto conveniente.

Vai sul sito ufficiale di Fotor

Pixlr

Strumento di progettazione online gratuito.

Strumento di modifica delle immagini Pixlr

Per confrontare Pixlr con Canva nel modo più positivo, dovresti considerare il prezzo come un fattore importante. Pixlr è gratuito, come Canva, ma ha alcune opzioni di abbonamento premium per funzionalità migliori.

Pixlr Plus rimuove le pubblicità e fornisce 80 crediti AI per 1,99 euro al mese. Pixlr Premium fornisce 1000 crediti AI mensili, ulteriore accesso a librerie di modelli ed elementi e immagini generate salvate privatamente per 7,99 euro al mese, 7 euro in meno rispetto all’opzione mensile di Canva Pro.

All’interno di Pixlr, ci sono diversi strumenti. Questi includono:

  • Pixlr Editor strumento di fotoritocco
  • Pixlr Express strumento di fotoritocco basato sull’intelligenza artificiale
  • Pixlr Designer modificare modelli e animazioni
  • Rimuovi BG rimuovere lo sfondo dell’immagine
  • Batch Editor creazione di progetti in blocco

Pixlr può essere impostato per funzionare offline, nonostante sia uno strumento basato su browser. Ciò offre ottime opzioni per lavorare in più posti in cui non è possibile accedere a una connessione Internet. Sicuramente il prezzo e le funzionalità di foto editing sono i punti di forza.

Vai sul sito ufficiale di Pixlr

Microsoft Designer

Microsoft offre opzioni di progettazione dei contenuti.

Strumento per biglietti di auguri AI di Microsft Designer

Microsoft Designer è stato rilasciato al pubblico nel 2023 e inizialmente aveva un’interfaccia semplice con strumenti di base. È uno strumento browser basato sull’intelligenza artificiale incentrato sulla creazione di risorse di marketing digitale, come post sui social media o annunci pubblicitari.

A differenza della maggior parte degli altri strumenti creativi, Designer è integrato nel software Microsoft Office, inclusi Word e PowerPoint. Non c’è molta personalizzazione disponibile nelle tue creazioni di Microsoft Designer.

La sua premessa sta in una casella di prompt AI all’interno di diverse categorie come poster, cornici, post sui social media, monogrammi e adesivi, per citarne alcuni. Basta selezionare la categoria, scrivere un prompt e vedere la tua creazione.

Gli utenti hanno a disposizione 15 crediti AI limitati al giorno, chiamati Boost, ma con Copilot Pro è possibile aggiungerne altri 100 per una generazione pressoché illimitata. La licenza di Copilot Pro ha un costo proibitivo per molti, ma la versione Free è già molto completa.

Vai su sito ufficiale di Microsoft Designer

Figma

Il gold standard per la progettazione digitale.

Pagina di progettazione Figma con mockup mobile

Figma non è un’alternativa diretta a Canva, poiché gli strumenti sono per tipi di design leggermente diversi. Ma per chiunque utilizzi Canva per il design basato sul digitale, Figma sarebbe in definitiva la migliore alternativa da usare.

Per i designer UX/UI che creano icone, estetica web e applicazioni digitali, Figma è uno strumento di riferimento. Può essere utilizzato anche per creare contenuti e grafica per i social media, affiancandolo facilmente a Canva come opzione alternativa.

Puoi animare, creare presentazioni, grafica web e molto altro in Figma. Figma ha un piano gratuito, oltre a ottime opzioni di abbonamento per professionisti e team. È eccellente per la collaborazione di team con il suo strumento aggiuntivo FigJam.

Vai sul sito ufficiale di Figma

Kittl

Strumenti di creazione di contenuti basati sull’intelligenza artificiale.

Kittl è una delle startup di graphic design in più rapida crescita in Europa. La startup tedesca è nata nel 2022 e da allora è cresciuta fino a rivaleggiare con Canva e altri software creativi con la sua cassetta degli attrezzi basata sull’intelligenza artificiale.

Kittl non solo è ricco di modelli creati da utenti, collaboratori e intelligenza artificiale, ma dispone anche di numerosi strumenti integrati per creare design di tendenza e aggiornati per contenuti e marketing digitali, nonché per materiali stampati come l’abbigliamento.

Sebbene Canva abbia una propria sezione di stampa, non è la scelta migliore per i design stampati. Kittl collabora con partner di produzione affinché i designer di Kittl possano spedire i design ai clienti, rendendo Kittl un colosso di design e produzione all-in-one.

Puoi usare Kittl gratuitamente, ma diventa davvero più vivo una volta che ti abboni a Kittl Pro. Con l’abbonamento Pro, avrai accesso a immagini esportate di alta qualità e scala, trasparenza dello sfondo e crediti AI più generosi.

Gli utenti gratuiti sono limitati a soli 20 crediti AI senza rinnovo, ma gli utenti Pro (10 euro al mese) ottengono 200 crediti al mese e gli utenti Expert (24 euro al mese) ne ottengono 600 al mese. Kittl ha molti strumenti non AI, ma offre uno dei migliori generatori di logo AI e veri generatori di vettori AI, quindi gli abbonamenti a pagamento valgono la pena solo per quegli strumenti.

Vai sul sito ufficiale di Kittl

Adobe Express

I grandi competono bene con Canva.

Adobe Express, è un’alternativa a Canva davvero quotata ed il confronto è molto serrato tra i due software. Adobe Express ha un prezzo migliore e ha la potenza della storia di Adobe nel software creativo a sostenerlo oltre ad una forte integrazione con tutta la suite Adobe.

Molte delle stesse funzionalità sono disponibili sia in Canva che in Express, ma Express trae vantaggio dalla collaborazione tra programmi e altri strumenti Adobe, soprattutto se si dispone di un abbonamento a Creative Cloud.

Adobe Express vanta un’interfaccia invitante e di facile navigazione, che contrasta positivamente con l’aggiornamento “glow up” del 2024 di Canva, spesso lamentato dagli utenti di Canva come un declassamento in termini di accessibilità e godibilità.

Utilizzando Adobe Express, puoi creare design da modelli o caricare le tue risorse di design. Ha ottimi strumenti di rimozione dello sfondo, animazione e video, livelli, app integrate, strumenti AI e utili opzioni di esportazione e importazione per vari utilizzi

Vai sul sito ufficiale di Adobe Express

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.