Dopo il termine dei fondi da 215 milioni, il 4 novembre alle ore 17 circa il sito è nuovamente tornato online
Dalle ore ore 17:00 circa il sito del Buono Mobilità 2020 è ritornato operativo e funzionante con la possibilità di richiedere il buono o caricare la prova di acquisto per ottenere il rimborso. Il ministro lo aveva promesso ma a distanza di poche ore dal termina ufficiale dei fondi inizialmente stabiliti, in 215 milioni di euro, ora il sito https://www.buonomobilita.it/ è ritornato operativo al 100% come dalla partenza originaria con le stesse procedure da seguire.
LEGGI ANCHE: POSTEID NON FUNZIONA
Al momento il sito è attivo e funzionante e il caricamento è veloce senza problemi e la lista di attesa è molto veloce con poche decine di minuti di attesa di ieri. QUI le FAQ per ottenere tutte le informazioni necessarie, e vi ricordo che dovete avere la SPID per richiedere il buono e prova d’acquisto, partita IVA esercente e IBAN per richiedere il rimborso.
L‘evento Buono mobilità 2020, scattato ufficialmente il 3 novembre 2020 alle ore 9.30 e terminato alle ore 11 circa del giorno successivo, perché i fondi ministeriali sono esauriti, ora è tornato operativo come dimostrato dall’immagine in alto con data, ora e pagina aggiornata di un noto sito di informazione. Come al solito, per partecipare all’evento dovete entrare nella sala d’attesa virtuale ed aspettare. Si ricorda che:
- L’ingresso alla sala d’attesa non dà la garanzia automatica del rimborso o della generazione del buono mobilità;
- L’accesso e/o la registrazione al sito non dà diritto alla corresponsione del contributo, che sarà erogato fino all’esaurimento dei fondi disponibili;
- L’accesso all’area riservata avviene esclusivamente con credenziali SPID con livello di sicurezza 2;
- Il tempo di permanenza all’interno del sito è stabilita in 20 minuti a partire dall’accesso; nel caso in cui non riuscissi a completare la richiesta di contributo nel tempo stabilito, verrai indirizzato al sistema di accodamento e dovrai effettuare un nuovo accesso;
- In caso di richiesta di rimborso si consiglia di avere con sé iban, copia elettronica del giustificativo di spesa in formato PDF, JPG o PNG (max 3MB) e partita iva dell’esercente;
Ecco il messaggio che recita all’accesso al portale:
La dotazione di risorse del «Programma sperimentale buono mobilità» per l’anno 2020, pari a euro 215 milioni di euro, somma sino alla cui concorrenza la Legge riconosce il diritto al beneficio, è terminata nell’erogazione dei rimborsi e nella prenotazione dei buoni.
Il Ministero dell’Ambiente considera strategiche le politiche di incentivo alla mobilità sostenibile ed in particolare alla mobilità dolce che consente di soddisfare le esigenze di mobilità in ambito urbano con minimi o nulli impatti ambientali. Per tali motivi il Ministero dell’Ambiente è impegnato nel reperire ulteriori risorse da appostare per l’annualità 2020 del Programma sperimentale buono mobilità.
Pertanto, quanti abbiano effettuato acquisti di beni e servizi incentivati dal Programma tra il 4 maggio 2020 e il 2 novembre 2020 e non abbiano ottenuto il rimborso per mancanza di risorse, sono invitati a conservare i relativi documenti contabili.
Come richiedere il Buono Mobilità o richiedere il Rimborso [Guida con Foto]
Il primo passo è quello di indicare di essere in possesso delle credenziali SPID e inserire il comune di residenza e cliccare su CONFERMA.
Poi alcune informazioni sulle informazioni preliminari per arrivare preparati ed avere l’IBAN e lo scontrino/fattura in formato PDF, PND, JPG di dimensione max di 3MB.
Qui il messaggio che informa la procedura, da seguire.
Ecco la lista d’attesa che da quanto sembra è molto veloce e in qualche ora dovrebbe essere evasa, a patto che i fondi siano ancora disponibili.
Una volta dentro dovrai cliccare sul pulsante Richiedi il buono o il rimborso e loggarti con le tue credenziali Spid, oppure richiederle direttamente dal servzio.
In automatico verrai indirizzato dove richiedere il buono e cliccare sul pulsante Entra con SPID.
In basso verrà caricato l’elenco di tutti i servizi SPID disponibili tra cui Poste, TIM, Aruba, Namirial e molti altri.
Verrete indirizzati sulla login in questo caso di PosteID.
E se siete fortunati (io no) vi loggerete al servizio.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti