Se non riuscite ad aprire gli allegati e i collegamenti dall’applicazione Windows Mail ufficiale, ecco come risolvere
Windows Mail è un client di posta elettronica di Microsoft che consente agli utenti di visualizzare e gestire le proprie e-mail. Durante l’utilizzo dell’app Windows Mail, alcuni utenti hanno riscontrato di non essere in grado di aprire collegamenti e allegati nell’app Windows Mail.
In questo articolo, vedremo alcuni metodi per risolvere entrambi questi problemi. Se riscontri un problema del genere con l’app di Windows Mail, puoi provare i suggerimenti forniti in questo articolo giusto per tentare una soluzione facile e veloce ai problemi dell’apertura dei link e degli allegati.
Impossibile aprire i collegamenti nell’app Windows Mail. Ecco tutte le soluzioni
Molti utenti hanno segnalato che quando fanno clic sui collegamenti nell’app di Windows Mail, invece di aprirla nel browser web predefinito, viene visualizzato il messaggio di errore “Impossibile aprire“. Potrebbe essere possibile che il problema si stia verificando a causa di un piccolo problema che può essere risolto semplicemente riavviando il dispositivo. Riavvia il tuo computer Windows 11/10 e vedi se aiuta. In caso contrario, puoi provare le soluzioni fornite di seguito.
- Disabilita il firewall di terze parti
- Modifica il browser web predefinito per i protocolli HTTP e HTTPS
- Svuota la cache di Microsoft Store
- Ripristina l’app di Windows Mail
Vediamo tutte queste soluzioni nel dettaglio.
1) Disabilita il firewall di terze parti
Se stai utilizzando un firewall di terze parti, questo potrebbe impedire all’app di Windows Mail di aprire i collegamenti nel tuo browser web. Puoi verificarlo disabilitando il firewall di terze parti. Se funziona, devi autorizzare l’app di Windows Mail nel firewall di terze parti.
In alternativa, puoi disinstallare il firewall di terze parti e utilizzare il firewall integrato di Windows. Se riscontri lo stesso problema di nuovo, puoi consentire l’app Windows Mail in Windows Firewall oppure nel firewall che utilizzi dalle impostazioni del firewall proprietario.
2) Modificare il browser predefinito per i protocolli HTTP e HTTPS
Questo trucco ha risolto il problema di molti utenti. Cambia il tuo browser web predefinito per i protocolli HTTP e HTTPS e vedi se aiuta. I passaggi per eseguire questa operazione sono diversi per gli utenti di Windows 11 e Windows 10 che modificherà il browser per tutti i link.
Windows 11
- Apri l’app Impostazioni di Windows 11.
- Vai su App -> App predefinite.
- Scorri verso il basso e fai clic sulla scheda Scegli impostazioni predefinite per tipo di collegamento.
- Ora scorri l’elenco e fai clic sulle schede dei protocolli HTTP e HTTPS per modificare il browser predefinito.
Windows 10
- Apri l’app Impostazioni di Windows 10.
- Vai su App -> App predefinite.
- Ora, fai clic sul collegamento Scegli app predefinite per protocollo. Troverai questo link alla fine della pagina delle app predefinite.
- Fai clic sulle schede accanto a HTTP e HTTPS per modificare il browser predefinito.
Se i passaggi precedenti non risolvono il tuo problema, cambia il browser web predefinito in Microsoft Edge. Questo dovrebbe risolvere il problema.
3) Svuota la cache di Microsoft Store
Se le app di Windows Store non si aprono o si arrestano in modo anomalo in modo imprevisto, svuotare la cache di Windows Store può risolvere il problema. WSReset.exe è uno strumento integrato nei dispositivi in esecuzione su sistemi operativi Windows che consente agli utenti di ripristinare le app di Windows Store.
4) Ripristina l’app di Windows Mail
Se le soluzioni di cui sopra non riescono a risolvere il tuo problema, il ripristino dell’app di Windows Mail potrebbe essere d’aiuto. Il processo per ripristinare l’app di Windows Mail è spiegato di seguito con passaggi semplici ma veloci per risolvere il tuo problema al volo.
- Apri l’app Impostazioni di Windows 11/10.
- Vai su App -> App e funzionalità.
- Su Windows 10, seleziona l’app Posta e calendario e fai clic sul collegamento Opzioni avanzate. In Windows 11, fai clic sui tre punti orizzontali accanto all’app Posta e calendario e seleziona Opzioni avanzate.
- Fai clic su Ripristina.
Impossibile aprire gli allegati nell’app Windows Mail
Sopra, abbiamo visto alcuni metodi per risolvere il problema in cui l’app di Windows Mail non riesce ad aprire i collegamenti. Ora vediamo cosa puoi fare se non riesci ad aprire gli allegati nell’app di Windows Mail. Ti consigliamo di seguire i suggerimenti forniti di seguito per risolvere il problema.
- Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi delle app di Windows Store
- Rimuovi il tuo account e aggiungilo di nuovo
- Disattiva l’opzione Live Tiles per l’app Mail di Windows 10
- Reinstallare manualmente il pacchetto FOD
- Ripristina l’app di Windows Mail
- Disinstalla e reinstalla l’app di Windows Mail
Di seguito, abbiamo spiegato tutti questi metodi in dettaglio.
1) Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi delle app di Windows Store
Posta e calendario è un’app di Windows Store. Pertanto, se riscontri problemi con l’app Posta e calendario, puoi eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi delle app di Windows Store per risolvere il problema. Lo trovi cliccando sui tre puntini in alto su Windows Store.
2) Rimuovi il tuo account e aggiungilo di nuovo
Come l’app Gmail e l’app desktop Outlook, anche l’app Windows Mail consente agli utenti di aggiungere più account. Se riscontri un problema con un account di posta elettronica specifico nell’app Windows Mail, rimuoverlo e aggiungerlo di nuovo può risolvere il problema.
3) Disattiva l’opzione Live Tiles per l’app Mail di Windows 10
Questa soluzione ha funzionato per molti utenti. Se sei un utente di Windows 10, puoi provare questo. Disattiva l’opzione Live Tiles per l’app Mail di Windows 10 e controlla se risolve il tuo problema. I passaggi per farlo sono i seguenti, tutti molto semplici e facili:
- Fai clic sul menu Start di Windows 10.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro Posta.
- Vai su Posta -> Disattiva Live Tile.
Questo dovrebbe risolvere il problema. In caso contrario, prova la soluzione successiva.
4) Reinstallare manualmente il pacchetto FOD
FOD o Function-on-Demand è il componente principale dell’app Windows Mail. Quando il pacchetto FOD viene rimosso da un computer Windows, l’app Mail per Windows 11/10 non funziona correttamente o potresti riscontrare diversi problemi con l’app Windows Mail. Se questo è il tuo caso, la reinstallazione del pacchetto FOD risolverà il tuo problema.
Per installare manualmente il pacchetto FOD, avviare il prompt dei comandi come amministratore . Successivamente, copia il seguente comando, incollalo nella finestra di amministrazione del prompt dei comandi e premi Invio
dism /online /Add-Capability /CapabilityName:OneCoreUAP.OneSync~~~~0.0.1.0
Dopo che il comando precedente è stato eseguito correttamente, ti verrà chiesto di riavviare il computer. In caso contrario, riavvia il dispositivo manualmente. Dopo aver riavviato il computer, verifica se il problema è stato risolto. In caso contrario, rimuovi il tuo account e-mail dall’app Windows Mail e aggiungilo di nuovo.
5) Ripristina l’app di Windows Mail
Se il problema persiste, ripristina l’app Windows Mail. Abbiamo già parlato di come ripristinare l’app Windows Mail su computer Windows 10 e Windows 11 sopra in questo articolo e segui le stesse indicazioni fornite per il ripristino dei collegamenti dell’app Mail di Windows.
6) Disinstalla e reinstalla l’app di Windows Mail
Puoi anche provare a disinstallare e reinstallare l’app di posta di Windows. Per disinstallare l’app di Windows Mail, segui i passaggi scritti di seguito.
Fai clic sul pulsanti della Ricerca di Windows in basso a sinistra e digita PowerShell. Fai clic con il pulsante destro del mouse su Windows PowerShell e seleziona la voce Esegui come amministratore. Quindi fai clic su Sì nella richiesta UAC e digita il seguente comando, incollalo in Windows PowerShell e premi Invio.
Get-AppxPackage Microsoft.windowscommunicationsapps | Remove-AppxPackage
Consenti a Windows di eseguire correttamente il comando sopra. Dopo aver disinstallato l’app Posta e calendario, apri Microsoft Store e installa l’app Posta e calendario. Così facendo dovresti aver risolto tutti i tuoi problemi definitivamente nel modo più semplice.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti