I migliori trucchi per sfruttare al massimo i Galaxy S25

Samsung Galaxy S25 Ultra Render Leaked

Suggerimenti e trucchi per tutti i Samsung Galaxy S25 così da ottenere di più dal tuo dispositivo e c’è molto di più da esplorare oltre alla Galaxy AI

Impostare un telefono nuovo di zecca è una delle mie cose preferite. Che si tratti di partire da zero o di ripristinare attentamente app, messaggi e foto che contano per me, sembra sempre un nuovo inizio ed è come ripartire con un dispositivo sconosciuto, ma con i Galaxy S25 questa volta sembra davvero un nuovo inizio.

Con questo nuovo inizio di solito arriva qualcosa di nuovo da esplorare, come una nuova modalità fotocamera, funzionalità AI aggiornate o forse anche qualcosa che non avevo mai considerato. A volte, ottieni un po’ di tutte e tre con la nuova serie Galaxy S25 di Samsung.

Suggerimenti e trucchi per Samsung Galaxy S25

Come al solito, Samsung ha lanciato i suoi nuovi flagship con un sacco di assi nella manica, ed è tempo di iniziare a esplorare. Che questa sia la tua prima prova di un Samsung Galaxy o che tu sia stato via per qualche anno, abbiamo quello che fa per te.

Ecco i suggerimenti e i trucchi che abbiamo trovato per ottenere di più dal tuo dispositivo Samsung Galaxy S25 fin da subito. Una serie di novità davvero succulenti che il colosso Sud Coreano ha integrato nei suoi smartphone Android top di gamma.

Prova Now Brief

Playlist Samsung Now Bar Now Brief

Una delle prime cose che dovresti provare sul tuo dispositivo Samsung Galaxy S25 è, beh, una delle prime cose che vedrai ogni giorno. Sì, potrebbe sembrare un po’ come se Samsung stesse prendendo ispirazione da Dynamic Island di Apple, ma il Now Brief è molto più di questo.

Now Brief copre solo metà della funzionalità di aggiornamento in tempo reale di Samsung, lavorando a stretto contatto con la Now Bar simile ma non identica. In sostanza, Now Brief è un posto tutto in uno per controllare cosa ti aspetta durante la giornata.

Estrae le previsioni meteo orarie per la giornata e tutti gli appuntamenti del calendario che potresti avere in programma e li abbina ad articoli di notizie che potrebbero interessarti, insieme a una playlist di Spotify per la giornata.

Mi piace che metta insieme solo le cose di cui potresti aver bisogno in un unico posto, ma non ti dà mai la sensazione di declassare la tua esperienza Galaxy S25 se ti dimentichi di controllarlo una o due volte durante il giorno.

Now Bar sostituisce il Now Brief per il resto del tempo. È più vicina alla Dynamic Island di Apple in quanto appare in cima o in fondo al display (a seconda che il telefono sia sbloccato o meno) e può fornire risultati sportivi aggiornati, tenere traccia dei timer della cucina e visualizzare le indicazioni stradali da Google Maps.

Immergiti nei filtri della fotocamera Samsung

Filtri suggerimenti Samsung Galaxy S25

Tra le altre funzionalità che Samsung ha aggiunto alla serie Galaxy S25. Beh, forse non nuovissime, ma sicuramente ripensate. Ricordi i bei vecchi tempi in cui non potevi pubblicare una foto su Instagram senza schiaffarci sopra un vecchio filtro odioso?

Bene, quei giorni sono tornati di nuovo, ma sono cresciuti. Prendendo spunto dal libro di Apple con i suoi Stili fotografici, Samsung ha introdotto un nuovo set di filtri per la fotocamera nella serie Galaxy S25, e penso che dovresti dargli un’occhiata.

Se può aiutarti, non devi pensare ai nuovi strumenti di Samsung come dei filtri. Non aggiungeranno orecchie da cane né faranno brillare il tuo viso come un vampiro di Twilight ma sono più simili a simulazioni di pellicola di livello Fujifilm.

I filtri di Samsung ti consentono di modificare il profilo colore della tua immagine, insieme a saturazione, contrasto e grana della pellicola (in pratica controllo manuale sui tuoi ISO). Se non sei convinto di nessuno dei dodici filtri predefiniti, puoi anche trascinare i cursori per ogni impostazione per aumentarne o diminuirne l’intensità.

Infine, i filtri Samsung hanno un’opzione che gli Stili fotografici Apple non hanno, poiché puoi crearne uno tuo. Mentre scorrendo verso sinistra ti porta attraverso un menu di filtri predefiniti, scorrendo verso destra puoi aprire il rullino della fotocamera e scegliere un’immagine con una calibrazione del colore che ti piace.

Da lì, il tuo dispositivo Galaxy S25 utilizzerà Galaxy AI per emulare lo stesso profilo da utilizzare su immagini. Non è perfetto, ma non discuterò sulla comodità di avere un dispositivo per catturare tutto il tutto nella nuova app fotocamera ridisegnata.

Prova Gemini

Suggerimenti per il widget Gemini del Samsung Galaxy S25

L’anno scorso sul Galaxy S24 una delle prime cose da fare era quello di rimappare il pulsante Bixby. Dopotutto, non ho mai usato l’assistente di Samsung e ho pensato che probabilmente non ero il solo. Quindi, quando il Galaxy S25 Ultra è atterrato sulla mia scrivania e una lunga pressione del suo pulsante di accensione ha aperto Gemini anziché Bixby, non ho potuto fare a meno di sentirmi un po’ giustificato.

Ora, potresti sempre rimappare il pulsante di Gemini, anche se l’intelligenza artificiale non fa per te, ma questa volta, penso che dovresti provarci. A differenza di Bixby, che è sempre sembrato la seconda migliore opzione dopo Google Assistant, Gemini sembra perfettamente in grado di farlo nella maggior parte delle situazioni.

Che tu stia pianificando un viaggio di fine settimana con Gemini Live e chiedendo consigli su grandi musei in un posto nuovo o semplicemente cercando di trovare una raccomandazione per un nuovo videogioco, l’assistente basato sull’intelligenza artificiale di Google coglie molto più contesto rispetto ai suoi predecessori.

Apprezzo anche il fatto che sia molto più facile interrompere Gemini, soprattutto se porta i tuoi suggerimenti in una direzione diversa da quella che potresti aver previsto. Naturalmente, se non hai ancora un pulsante per avviare il tuo assistente digitale, puoi anche rimappare il tasto laterale per spegnere il telefono. Per farlo, segui questi passaggi:

  1. Apri l’app Impostazioni
  2. Vai sulla voce funzionalità avanzate
  3. Tocca il pulsante laterale
  4. Scegli tra un assistente intelligente o il controllo dell’alimentazione del tuo telefono

Ricorda solo che se avvii Gemini tramite il pulsante di accensione, dovrai accedervi tramite comandi vocali o tramite l’app Gemini stessa.

Taglia i video con Auto Trim

Suggerimenti per Samsung Galaxy S25 Auto Trim

Una delle migliori applicazioni delle funzionalità Galaxy AI è senza dubbio Auto Trim che è uno dei più recenti trucchi della fotocamera disponibili sulla serie Galaxy S25 ed è più o meno facile come sembra. In sostanza, Auto Trim agisce come un editor video tascabile nella tua app Galleria, estraendo i punti salienti dalle tue clip in modo che tu possa pubblicare un Instagram Reel o TikTok brillante molto più velocemente.

Prima di spiegare meglio come funziona, ecco come avviare autonomamente un video su Auto Trim:

  1. Apri l’app Galleria Samsung (non Google Foto)
  2. Tocca il pulsante Menu nell’angolo in basso a destra e seleziona Vai a Studio
  3. Premi Avvia nuovo progetto
  4. Seleziona le clip video che vuoi aggiungere e premi Fine
  5. Tocca l’icona nell’angolo in basso a sinistra che assomiglia a un paio di forbici in un cerchio

Una volta premuta quell’icona, Galaxy AI scorrerà le clip selezionate per estrarne i punti salienti e combinarli in un unico video. Da lì, puoi regolare la lunghezza del video, riorganizzare le singole clip all’interno del video più grande o aggiungere adesivi o testo sopra, proprio come faresti quando crei una storia di Instagram.

Naturalmente, puoi anche effettuare tutte queste modifiche manualmente, il che ti dà un maggiore controllo sulle transizioni da una clip all’altra o la possibilità di allungare o accorciare alcune clip, ma Auto Trim trova una via di mezzo per far stare tutto in un unico video.

Scarabocchiare con l’AI

Suggerimenti per Samsung Galaxy S25 Disegno Assist doodle
Suggerimenti per Samsung Galaxy S25 Drawing Assist

Restando sul lato creativo di Galaxy AI, è appena diventato molto più facile scarabocchiare sulla serie Galaxy S25 e lasciare che Samsung lo pulisca per te. La versione di Android 15 di Samsung introduce una versione aggiornata e notevolmente migliorata di Sketch to Image, ora chiamata Drawing Assist.

Funziona essenzialmente nello stesso modo di Sketch to Image, prendendo i tuoi scarabocchi portatili, spesso tremolanti, e trasformandoli in immagini più nitide e identificabili. Inoltre, a differenza di Sketch to Image, Drawing Assist non richiede di iniziare con una foto, rendendo ancora più facile lasciare che la tua immaginazione vada da se.

Per certi versi, Drawing Assist sembra la risposta di Samsung a Pixel Studio o Image Playground di Apple, in quanto ti consente di scegliere tra alcuni stili artistici, come Acquerello, Schizzo o Pittura a olio, prima di iniziare a creare.

Se non sei convinto delle tue capacità artistiche, puoi usare una casella di testo per descrivere cosa vuoi che Drawing Assist crei, rendendolo ancora più simile ai suoi concorrenti di Apple e Google. Ecco come accedere a Drawing Assist:

  1. Scorri il pannello Edge per aprirlo
  2. Tocca il pulsante contrassegnato con Drawing Assist
  3. Scarabocchia o descrivi la tua immagine
  4. Premi Genera

Da lì, puoi anche chiedere a Drawing Assist di generare un’immagine aggiuntiva se non sei soddisfatto della prima versione. Se hai un Galaxy S25 Ultra, puoi accedere a Drawing Assist rimuovendo la tua S Pen dal suo slot e selezionando l’opzione dal menu a comparsa.

Cerca le foto in profondità nel rullino della tua fotocamera

Suggerimenti per Samsung Galaxy S25 Galleria Cerca

Un’altra funzionalità basata sull’intelligenza artificiale che ho imparato ad apprezzare è che tutti vogliono semplificare la ricerca di cose sul telefono. Che si tratti di Apple con un’app Foto riprogettata o di OnePlus con la ricerca contestuale, sembra che la novità più in voga sia quella di eliminare le congetture dalle ricerche. Samsung non fa eccezione e sta iniziando dal rullino fotografico.

Ancora una volta, per sfruttare appieno la potenza dell’intelligenza artificiale Galaxy di Samsung, dovrai usare la sua app Galleria interna anziché Google Foto. Tuttavia puoi usare la funzione Cerca (contrassegnata dalla solita lente di ingrandimento) per cercare scatti di volti familiari, che siano persone o animali domestici, o capire esattamente in quale giorno hai visitato un monumento.

Funziona piuttosto bene riuscendo a individuare le persone e i luoghi che cerchi, ma ci sono alcuni trucchi di cui essere a conoscenza. Per cominciare, non puoi cercare persone o animali domestici per nome a meno che non li etichetti all’interno dell’app Galleria.

Quindi, se hai un gatto di nome Rocky, dovrai identificarlo su Samsung Galleria prima di poterne tenere traccia. Fortunatamente, non dovrai taggare ogni singola immagine di Rocky, ma questo elimina un po’ di automazione da Gallery Search.

Crea un Galaxy Avatar

Suggerimenti per Samsung Galaxy S25 Galaxy Avatar

Speravo che Memoji e Bitmoji fossero alle nostre spalle poiché la maggior parte delle persone non avrebbe usato una versione animata di se stessa e che probabilmente sarebbe scomparsa dagli smartphone prima o poi, o almeno sarebbe stata ridotta al minimo.

Eppure, Samsung ha deciso che il 2025 è l’anno giusto per riportare in auge gli avatar animati. Ha rinominato gli AR Emoji come Galaxy Avatar e ha ridotto notevolmente il fattore inquietante nel processo. Per quanto Samsung possa aver apprezzato la sua precedente configurazione AR Emoji.

Al giorno d’oggi, tuttavia, i Galaxy Avatar sono un po’ più vicini ai Memoji di Apple, il che significa che sono molto più carini e un po’ più cartooneschi, anche se il modello di Samsung sembra avere difficoltà quando il soggetto indossa un cappello nell’immagine di riferimento.

Puoi creare Galaxy Avatar dalla tua fotocamera frontale o caricando un’immagine dalla Galleria Samsung, entrambe le opzioni sembrano funzionare alla perfezione. Attualmente, i Galaxy Avatar si trovano nella sezione Funzioni avanzate dell’app Impostazioni, il che può renderli difficili da trovare, ma è abbastanza facile creare e personalizzare i tuoi sosia una volta dentro la funzionalità.

Scegli un caricabatterie veloce (e non ha il supporto Qi2)

Caricabatterie Google da 45 W davanti ad altri caricabatterie

Un accessorio importantissimo è ovviamente un caricabatterie nuovo di zecca. Se stai utilizzando un dispositivo Galaxy abbastanza recente, potresti essere in grado di scartare questo suggerimento, ma se stai passando da un iPhone, un dispositivo Motorola o un numero qualsiasi di altri telefoni, potresti dover spendere un po’ di più per raggiungere le massime velocità di ricarica.

Sebbene Samsung non abbia migliorato la ricarica cablata da 25 W sul suo Galaxy S25 o dalle velocità da 45 W sul Galaxy S25 Plus o Ultra, avrai comunque bisogno di un caricabatterie abilitato USB PD PPS per raggiungere quelle velocità massime.

Fortunatamente, ci sono molte opzioni ad alta velocità, inclusi caricabatterie con più porte e porte USB-C e USB-A. Devi solo decidere quale soddisferà meglio le tue esigenze. Inoltre, se stai adocchiando un nuovo caricabatterie wireless, puoi ignorare tutto ciò che riguarda Qi2 per ora.

I Galaxy S25 di Samsung non supportano questo standard di ricarica wireless basato su magnete, il che significa che puoi contare sul tuo vecchio caricabatterie piatto per un altro anno. Ovviamente, se vuoi provare una versione di MagSafe, puoi sempre prendere una custodia di terze parti e collegarla a un caricabatterie magnetico.

Personalizza il tuo sfondo con l’intelligenza artificiale

Suggerimenti per la schermata iniziale del Samsung Galaxy S25

Ultimo ma non meno importante, non dimenticare di personalizzare il tuo telefono. Samsung ha apportato alcune modifiche ad alcune delle parti più basilari di One UI 7, come alcune icone delle app e widget, ma spetta a te far sì che il resto del tuo dispositivo ti faccia sentire a casa.

Che si tratti di attingere al generatore di sfondi basato sull’intelligenza artificiale di Samsung o semplicemente caricare qualche scatto dalla tua galleria, tutto ciò che conta davvero è che il telefono ti faccia sentire più tuo.

Sono ancora un fan dello strumento di sfondi generativi di Samsung, almeno perché mi consente di cambiare il paesaggio che devo guardare ogni giorno. In questo momento, sto usando un set surreale di montagne in tonalità di blu navy, ed è un aspetto molto migliore dello sfondo di base precaricato sul Galaxy S25 Ultra.

Una volta scelto uno sfondo, non dimenticare che puoi anche personalizzare il resto del tuo dispositivo in base ai colori principali, incluse le icone delle app e le tonalità abbinate per tutto, dai pulsanti nell’app Calcolatrice al Calendario di Samsung.

Queste sono solo alcune delle cose che ho fatto finora sul mio Samsung Galaxy S25, ma sono sempre aperto a imparare nuovi trucchi. Se ho dimenticato uno dei tuoi preferiti, fammelo sapere nei commenti e noi lo aggiungeremo all’elenco.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.