Google SERP: Ecco il link dove vedere la data di aggiornamento

Google Serp Update

Problemi con i guadagni Google? Forse è stata aggiornata la SERP. Ecco dove vedere la data dell’ultimo aggiornamento

Google aggiorna l’algoritmo che gestisce il posizionamento delle pagine nel suo motore di ricerca, chiamata SERP, acronimo di Search Engine Results Page, e di fatto crea un nuovo terremoto tra i siti che utilizzano Google per indicizzare il proprio blog o sito web.

Come ogni aggiornamento del “Core Update” della Google SERP, questo comporta moltissime fluttuazioni nei risultati di ricerca che implica un aumento o un crollo nei guadagni per chi è iscritto al programma di guadagni di Google.

L’ultimo aggiornamento è relativo al mese di marzo 2023 ed ha creato non pochi scossoni visto l’aggiornamento del ranking della Ricerca Google che per molti siti significa, crollo delle visite e delle entrate, ma non per molti, che invece hanno guadagnato da questo aggiornamento.

Di solito ogni due o tre mesi viene rilasciato un aggiornamento del Core Update di Google Search Engine, e se notate un cambiamento sia nel numero di visite registrate che tramite gli introiti di Google AdSense, probabilmente è dovuto ad un aggiornamento che Google ha rilasciato di recente.

Se volete avere la certezza che Google ha rilasciato un aggiornamento del Core Update relativa alla SERP dovete cliccare sui link seguenti e capire se c’è un aggiornamento in atto. Infatti è ben specificata la data del rilascio dell’aggiornamento.

Link data aggiornamento Google SERP – Google Search Status Dashboard

Link data aggiornamento Google SERP – Google Search Status Dashboard Italia

Di solito dopo l’annuncio del rilascio dell’aggiornamento da parte di Google, sono necessari circa 14-28 giorni per il completamente dell’attività e la distribuzione globale delle regole di aggiornamento della SERP.

Un aggiornamento di Google non è mai prevedibile, Google non rilascia alcun aggiornamento o notizia in anteprima, e come un terremoto gli update si riflettono su visite e incassi da parte degli utenti che usano Google per monitorare e guadagnare.

Purtroppo oltre a non essere prevedibile, Google si pone sul mercato come unico o maggior competitor e quindi un aggiornamento pesante si riflette in maniera netta su moltissimi siti che sono indicizzati su Google e non si può fare nulla per adeguarsi post update.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.