Ottieni il massimo dai nuovi flagship di Google con questi fantastici trucchi per sfruttare i Pixel 8 come nessun’altro smartphone Android
I dispositivi Pixel di Google sono ricchi di funzionalità tra intelligenza artificiale e apprendimento automatico progettate per semplificarti la vita. Tuttavia, i migliori trucchi basati su Tensor non sono sempre immediatamente evidenti.
A volte, devi scavare e aggiungere accessori per ottenere il massimo dal tuo nuovo telefono Pixel. Altre volte, ti affidi ad esperti per guidare la tua esperienza. Abbiamo utilizzato i dispositivi nelle ultime settimane ed abbiamo trovato le funzionalità che fanno risaltare i Pixel di Google.
Ecco otto suggerimenti per ottenere il massimo dal tuo dispositivo Pixel 8. Naturalmente, dovresti prima verificare la presenza di un aggiornamento software, quindi questo non conta come uno dei nostri suggerimenti ma è la base per iniziare.
Il nostro Pixel 8 Pro era pronto per un aggiornamento non appena abbiamo aperto la confezione, quindi è sempre una buona idea assicurarti di utilizzare il software più recente prima di esplorare e personalizzare la tua esperienza. Ecco le migliori funzionalità per approfondire il Pixel 8.
Trucchi per Google Pixel 8
Genera alcuni sfondi con l’AI
La seconda cosa (dopo aver controllato gli aggiornamenti) che facciamo con quasi tutti i telefoni è renderli un po’ più personali. Tra poco parleremo di alcune opzioni di personalizzazione aggiuntive, ma il modo più semplice per distinguere il tuo Pixel 8 è scegliere un nuovo sfondo.
Certo, puoi estrarre uno sfondo pulito da X o utilizzare una foto che hai scattato, ma Google ha invece un nuovo potente strumento Android 14 che potrebbe interessarti usando sfondi generati dall’intelligenza artificiale grazie al suo processore dedicato.
Essenzialmente non c’è limite al numero di sfondi che puoi generare, purché trovi modi diversi per combinare le istruzioni di Google. Il processo è semplice come scegliere qualsiasi altro sfondo, basta seguire questi passaggi:
- Premi sulla schermata iniziale per aprire il menu degli sfondi.
- Seleziona Sfondo e stile.
- Tocca Altri sfondi.
- Scegli lo sfondo AI.
- Seleziona la tua categoria e conferma le tue richieste.
Google genererà alcune opzioni basate sulle tue risposte, quindi è facile scorrere avanti e indietro per scegliere quella che desideri.
Configura lo sblocco con il volto/sorriso
Un altro suggerimento è quello di impostare il Face Unlock avanzato di Google. Dopo aver inseguito lo standard di riferimento di Apple, Face ID, la serie Pixel 8 ha finalmente raggiunto la sicurezza di Classe 3 (la più alta su un telefono Android), il che significa che puoi utilizzarla per pagamenti e acquisti mobili oltre che semplicemente per sbloccare il dispositivo.
Invece di adottare una configurazione a infrarossi più ingombrante come quella utilizzata da Apple per Face ID, la serie Pixel 8 raggiunge il suo livello di sicurezza con algoritmi di apprendimento automatico intelligenti per ridurre al minimo l’hardware effettivo. Ecco i passaggi da seguire:
- Vai al menu Impostazioni.
- Apri la sezione Sicurezza.
- Cerca la sezione contrassegnata con Sblocco tramite volto e impronta digitale e toccala.
- Inserisci il tuo PIN o passcode per accedere ai tuoi dati biometrici.
- Seleziona l’opzione Face Unlock e segui i passaggi di configurazione.
Tuttavia, il Face Unlock di Google non è perfetto. Non funziona in stanze buie o quando si indossano occhiali da sole o altre coperture per il viso, quindi si consiglia di impostare una o due impronte digitali per accedere al dispositivo se il volto non viene riconosciuto.
Personalizza la schermata di blocco
Dopo aver perfezionato lo sfondo utilizzando l’intelligenza artificiale generativa di Google, è il momento di passare al resto delle opzioni di personalizzazione. Certo, grazie a Material You puoi cambiare il colore dell’orologio e delle icone delle app, ma Android 14 introduce tantissime nuove opzioni di stile dell’orologio tra cui scegliere.
Ho optato per un look originale da lampada lava per abbinarlo agli UFO colorati e al canyon nella mia carta da parati, ma ce ne sono altri sette da cambiare. Se ciò non bastasse, puoi anche cambiare le scorciatoie in ogni angolo o disattivarle del tutto. Ecco come accedere alle impostazioni della schermata di blocco:
- Tieni premuto sulla schermata iniziale.
- Apri Sfondo e stile.
- Seleziona Schermata di blocco.
- Scorri avanti e indietro per modificare gli stili dell’orologio.
- Tocca Scorciatoie per scegliere tra le opzioni disponibili.
Attiva Ora in riproduzione
Se hai già utilizzato un dispositivo Google Pixel, probabilmente hai già familiarità con Now Playing. In caso contrario, diventerà presto una delle tue funzionalità preferite. In sostanza, Now Playing significa che puoi dire addio a Shazam e lasciare che l’Assistente Google identifichi i brani per te, automaticamente.
Dopotutto, è impossibile conoscere ogni band e ogni brano a mente, quindi è molto più semplice lasciare che Pixel 8 e Pixel 8 Pro ascoltino per te. Se non hai configurato Now Playing nei primi minuti con il tuo nuovo dispositivo Pixel, ecco come farlo successivamente:
- Vai al menu Impostazioni.
- Apri la barra di ricerca e digita “ora in riproduzione”.
- Sposta l’interruttore su On.
Proteggi il tuo Pixel 8 con una custodia
La serie Pixel 8 di Google è più resistente che mai, combinando alluminio e Gorilla Glass Victus sulla parte anteriore e posteriore. Tuttavia, non è ancora invincibile e nessun telefono lo è. Con un numero sufficiente di gocce ed eccessi, puoi comunque rompere il display o il vetro posteriore se non stai attento.
Ecco perché ti consigliamo di investire un po’ di soldi in una custodia protettiva affidabile. La buona notizia è che probabilmente ci sono più opzioni per le custodie Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro di quante ce ne siano mai state, e quelle sviluppate da BigG sono fantastice.
Puoi scegliere l’opzione proprietaria di Google anche se manca la cover in tessuto oppure puoi aprire i tuoi orizzonti a una montagna di custodie di terze parti. A seconda della strada che scegli, troverai alcune custodie con fibra di carbonio, altre che incorporano portafogli e ancora altre.
Controlla la temperatura con i Pixel 8 Pro
Ecco un’esclusiva Pixel 8 Pro. Google ha aggiunto un sensore di temperatura, che è una funzionalità interessante. Sembra per lo più una soluzione alla ricerca di un problema, ma vale la pena provarlo una o due volte per capire come funziona.
Google sta ancora aspettando l’approvazione della FDA per utilizzare il suo sensore di temperatura sugli esseri umani, quindi per ora è limitato a oggetti e superfici. Pertanto, probabilmente non vorrai ancora buttare via il tuo affidabile termometro o fidarti di lui per mandare a scuola tuo figlio malato.
Quello che puoi fare, almeno per ora, è utilizzare il sensore di temperatura in cucina. È utile verificare se la padella è abbastanza calda per preparare un formaggio grigliato o se il caffè si è raffreddato al punto da non bruciarti la bocca.
Anche se non prevedi di utilizzare il sensore di temperatura molto spesso, il fatto che Google lo abbia aggiunto come funzionalità hardware significa che l’azienda è tornata a sperimentare opzioni avanzate ora che ha adottato un linguaggio di progettazione e ha fatto solidi progressi con il sensore di temperatura.
Prova i controlli manuali della fotocamera su Pixel 8 Pro
L’altra caratteristica esclusiva di Pixel 8 Pro è quella che abbiamo chiesto. L’ammiraglia di livello Pro di Google ha finalmente i controlli manuali della fotocamera. Non preoccuparti, puoi ancora toccare il pulsante dell’otturatore e lasciare che Tensor G3 faccia tutto il lavoro, ma ora puoi controllare anche ISO, velocità dell’otturatore e apertura.
Dopotutto, ci sono momenti in cui preferiamo fidarci delle nostre capacità piuttosto che del chip Tensor infinitamente intelligente, quindi è bello avere la possibilità. Non esiste un processo sofisticato per trovare o attivare le impostazioni manuali di Pixel 8 Pro, basta aprire l’ app Pixel Camera .
Da lì, tocca la piccola icona del dispositivo di scorrimento nell’angolo in basso a destra. Si aprirà un menu con opzioni per luminosità, ombra, bilanciamento del bianco e altro così da personalizzare le opzioni di scatto, proprio come un professionista.
Usa un caricabatterie compatibile
Ora che il Tensor G3 non scalda tantissimo, la serie Pixel 8 ha ottenenuto una durata della batteria impressionante. È facile andare oltre un giorno di utilizzo con un tempo di visualizzazione dello schermo davvero da primato.
Tuttavia, anche le batterie migliori prima o poi si esauriscono. In tal caso, è importante disporre di un caricabatterie compatibile per ottenere le migliori velocità dal tuo dispositivo Pixel 8. Google continua a sostenere che vedrai i migliori risultati con il suo caricabatterie interno da 30 W, ma qualsiasi caricabatterie USB abilitato per PD PPS andrà bene.
La buona notizia è che quest’anno i flagship Pixel di Google sono più vicini a raggiungere le prestazioni migliori a 30 W con un netto miglioramento rispetto alle generazioni passate ricaricandosi velocemente e con una durata della batteria davvero ottima.
Attiva le notifiche della torcia
Il nostro ultimo suggerimento per Pixel 8 è il ritorno di un classico. Potresti ricordare le notifiche LED di qualche anno fa prima che furono rimosse come le batterie rimovibili e il jack per le cuffie. Successivamente, una piccola azienda chiamata Nothing ha introdotto la Glyph Interface e ha reso nuovamente popolari i LED.
Certo, la serie Pixel 8 non arriva fino all’array personalizzabile di Nothing, ma è un’alternativa appariscente alle opzioni standard come la vibrazione. Google ha inserito le notifiche Flash, come le chiama lei, nel menu Accessibilità, il che significa che il processo di configurazione è leggermente diverso dalla semplice modifica del volume.
Ecco cosa abilitarle:
- Apri le impostazioni di accessibilità.
- Scorri verso il basso fino alla sezione Audio.
- Tocca Notifiche Flash.
- Attiva il flash della fotocamera, il flash dello schermo o entrambi e scegli il colore del flash dello schermo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti