Volete comprare su eBay ma non vi fidate? Ecco l’articolo che fa per voi alla scoperta delle truffe più in voga su eBay
eBay è un e-commerce con sede negli Stati Uniti e sicuramente ne hai già sentito parlare più volte visto che è abbastanza popolare tra le persone di tutte le età. Immagino che tu possa paragonarlo ad un negozio virtuale, ma in realtà è molto di più.
Sia singole persone che le aziende possono cercare e vendere i loro prodotti o servizi su eBay, sia come articoli con prezzi fissi che possono essere acquistati, sia come articoli su aste, dandoti molta libertà sia come acquirente che come commerciante.
Essendo un negozio immenso, disponibile in tutto il mondo non è difficile incontrare e imbattersi in vere e proprie truffe e in alcuni casi sono talmente ben fatte che sono difficili se non impossibili da evitare perché architettate ad arte per sembrare reali affari che poi non si rivelano tali.

Infatti, come molti altri servizi online, eBay è anche un luogo di ritrovo per truffatori di ogni tipo. Sfortunatamente, nessuno è abbastanza al sicuro, visto che i truffatori possono essere da entrambe le parti, sia come acquirente che come commerciante.
Questo significa che non puoi semplicemente allontanarti da loro scegliendo di essere un acquirente o un venditore. Nella nostra guida completa, parleremo di come funziona eBay, se è sicuro o meno, quali tipi di truffe puoi incontrare durante l’utilizzo di eBay e come evitare la maggior parte di esse.
eBay è sicuro
Per la maggior parte delle attività fatte sull’e-commerce, eBay è un servizio sicuro, anzi sicurissimo, quindi puoi provarlo senza problemi se non hai già un servizio su cui vendere o comprare beni. E’ come un mercato a cielo aperto con commercianti in ogni dove e categorie.
Per quanto riguarda la sicurezza, eBay non è intrinsecamente pericoloso, ma come tutti i servizi online impone un senso di pericolo che deriva dal fatto che non si conosce l’altra parte coinvolta e non è possibile vedere il prodotto fino a quando non lo ricevi.
Dal suo inizio, eBay ha messo sul piatto la garanzia per entrambe le parti, acquirenti e venditori che sono tutelati. Ad esempio, è stato implementato un sistema di feedback in cui ogni utente può pubblicare la propria esperienza con il venditore.
Il sistema di feedback di eBay
Il sistema a feedback lo hanno trasformato in un sistema di valutazione completo con vari punteggi che dovrebbero dirti tutto sull’affidabilità di un venditore molto prima di interagire con esso per acquistare uno dei suoi prodotti.
Come acquirente, è abbastanza semplice stare lontano dai guai e rendere eBay un’esperienza sicura, basta seguire i commercianti con punteggi di feedback elevati e molte recensioni positive e dovresti stare al sicuro da truffe e invio di prodotti reali.
In molti però accusano che alcuni eBayer aumentano artificialmente i loro feedback creando account falsi e pubblicando feedback positivi, queste affermazioni sono state rapidamente messe a tacere dopo molte verifiche fatte negli anni.
Infatti, non puoi lasciare una recensione senza acquistare un articolo e pagarlo, quindi il falso feedback è per fortuna solo un mito. Inoltre, se scegli di pagare con PayPal, ottieni il doppio della protezione, considerando che sia eBay che PayPal offrono protezione per acquirenti e commercianti.
Come funziona eBay?
Questa è una risposta piuttosto complessa poiché eBay non funziona allo stesso modo per tutti coloro che lo utilizzano. In effetti, eBay può offrirti un’esperienza diversa a seconda di cosa hai intenzione di fare, che si tratti di vendere, acquistare, creare aste o fare offerte.
Come funziona la vendita su eBay
Come venditore, devi creare un profilo, poiché non puoi vendere nulla su eBay senza un account venditore e puoi subito mettere in vendita un prodotto molto facilmente. La creazione di un account venditore richiede che tu fornisca il tuo nome completo, indirizzo, indirizzo email e numero di telefono.
Fino alla creazione della tua prima inserzione, non dovrai specificare una forma di pagamento per coprire le commissioni di vendita. Sebbene la creazione di un’inserzione per un oggetto sia completamente gratuita , eBay richiede una commissione se completi una vendita all’interno della sua piattaforma.
Puoi utilizzare una carta di credito, un conto corrente o un conto PayPal come metodo di pagamento. La creazione di una scheda è abbastanza intuitiva, poiché verrai guidato attraverso l’intero processo di creazione dell’annuncio.
Come funziona l’acquisto su eBay
A differenza della vendita, puoi acquistare un oggetto su eBay senza creare un account. Tuttavia, si applicano alcune condizioni poiché il prodotto deve costare meno di 5.000 euro e deve avere l’opzione Compralo subito abilitata dal venditore.
Se preferisci acquistare i prodotti immediatamente, puoi utilizzare il pulsante Compralo subito, che ti consente di pagare un prezzo fisso e acquistare l’articolo direttamente. Se sei un tipo che rischia, potresti provare a fare un’offerta per l’oggetto e provare a vincerlo a un prezzo inferiore in un’asta online.
Ci sono anche inserzioni in cui puoi fare un’offerta al venditore e, se lo accetta, puoi acquistarlo in un posto diverso da quello indicato con spedizione a casa. Tuttavia, tieni presente che se scegli di fare un’offerta, il venditore non è obbligato ad accettarla e può persino inviarti una controfferta con un prezzo maggiore.
Il processo è abbastanza intuitivo, soprattutto se hai già un account eBay. Con un account eBay, puoi tenere traccia non solo dei tuoi acquisti, ma anche dello stato dei tuoi ordini e persino della loro consegna se il venditore offre questa opzione.
È anche possibile lasciare un feedback al venditore e scrivere recensioni per i prodotti acquistati. Nel caso in cui tu abbia commesso un errore durante l’ordine, eBay può guidarti attraverso il processo di annullamento dell’ordine.
Puoi essere truffato su eBay?
Sebbene abbiamo evidenziato alcuni punti di forza dell’utilizzo di eBay e come può trasformare l’acquisto o la vendita di prodotti su internet in un’esperienza sicura e intuitiva, a volte potresti essere truffato durante l’utilizzo di questo servizio e ci sono molti di modi per essere truffati su eBay, sia come acquirente che come venditore.
È importante capire che eBay ruota intorno alla fiducia e la fiducia è una strada a doppio senso. Come nuovo venditore, non dovresti aspettarti che i tuoi acquirenti si fidino di te più di quanto tu ti fidi di loro, e succede il contrario, quindi dovrai guadagnartelo.
Nella sezione seguente, illustreremo alcuni dei modi più comuni in cui puoi essere truffato durante l’utilizzo di eBay, in modo che tu possa evitarli facilmente ed evitare di perdere i tuoi prodotti e soldi acquisti su questa fantastica piattaforma, sia che si tratti di acquistare o vendere.
Alcune Truffe presenti su eBay tra le più diffuse
A) Truffe degli acquirenti eBay
L’acquisto di prodotti su eBay non è esattamente una scienza difficile, poiché tutto ciò che devi fare è individuare il prodotto che desideri acquistare, fare un’offerta o acquistalo con il compralo subito e aspetta la conferma dell’ordine.
Tuttavia, sebbene il processo di acquisto sia molto semplice, i truffatori possono trasformarlo in un incubo. La prima regola che devi rispettare è quella di selezionare venditori fidati e verificati, anche se quelli non verificati hanno in serbo per te offerte più allettanti.
La seconda regola, altrettanto importante della prima, è che se un’offerta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è. Fidati di noi, è meglio pagare un paio di dollari in più a un venditore con un punteggio di feedback elevato piuttosto che perdere tutto a un venditore senza feedback.
1. Il commerciante non consegna il prodotto
Nonostante il fatto che ci siano alcune garanzie di rimborso se acquisti cose su eBay (ed è due volte più efficace se utilizzi PayPal), questa piattaforma non offre assolutamente alcuna copertura per alcune categorie di articoli selezionate. Vale a dire:
- Veicoli a motore (aerei, barche, veicoli)
- Macchinari pesanti e attrezzature industriali
- Servizi
- Annunci classificati
- Buoni di viaggio e biglietti
- Immobiliare
- Attività commerciali in vendita
- Siti web
- Contenuti digitali e beni immateriali
- NFT (token non fungibili)
- Prodotti venduti tramite Sotheby’s
Per gli articoli che rientrano nelle categorie sopra elencate, puoi effettuare il pagamento e il commerciante può accettarlo senza inviarti effettivamente l’oggetto e non c’è nulla che tu possa fare per ottenere un rimborso tramite eBay, nonostante il suo servizio di protezione dell’acquirente.
Pertanto, se sei disposto a correre il rischio, dovresti sapere che l’acquisto di qualsiasi articolo che rientra nelle categorie sopra elencate può significare che potresti non riceverlo mai e perderesti anche la somma di denaro che hai pagato per quel prodotto.
2. Ricevere una scatola vuota
Questo parla da solo, in quanto implica la ricezione di una scatola vuota invece di ricevere il prodotto dal venditore eBay come dovresti. Questa non è esattamente una truffa a tutti gli effetti, poiché ruota attorno alla fretta dell’acquirente e alla mancanza di attenzione ai dettagli.
La truffa della scatola vuota di solito si verifica con articoli molto popolari e in offerta limitata. I cosiddetti flipper che acquistano questi articoli a prezzi al dettaglio e li pubblicano a un prezzo più alto su eBay, quindi vedere il prodotto che ti interessa a un prezzo più alto non dovrebbe sorprenderti.
Bene, ecco il punto forte. Anche se il prezzo di listino è superiore al prezzo al dettaglio del prodotto, dovresti sempre controllare la descrizione completa dell’inserzione. Il più delle volte, queste inserzioni specificano solo la confezione del prodotto e potresti non essere in grado di chiedere un rimborso se il commerciante ha la prova di essere stato onesto al 100% durante la creazione dell’inserzione.
Di solito, i truffatori sono i principali acquirenti di scatole di prodotti, poiché la scatola vuota è la più facile da estrarre, quindi assicurati di prenderti il tuo tempo per leggere l’elenco completo e i suoi dettagli.
3. Truffa della carta regalo o voucher
I truffatori proveranno a contattarti su vari canali (Instagram, WhatsApp, Facebook, indirizzo e-mail, telefono) e ti parleranno di un’incredibile campagna che una certa azienda (di solito grandi nomi) con prodotti venduti a prezzi davvero incredibili.
Le offerte nella falsa campagna di solito sono troppo buone per essere vere, il che rende questa truffa piuttosto difficile da evitare, soprattutto se sei il venditore è entusiasta e tu sei eccitato per concludere l’affare nel breve tempo.
Alcuni esempi di tali offerte sono:
- Ottenere articoli gratuiti o scontati se acquisti un prodotto utilizzando un codice regalo eBay
- Pagando solo la metà del prezzo per un determinato periodo se paghi con il tuo codice regalo eBay
- Ricevere offerte con spedizione rapida o sconti in cambio del pagamento con un codice regalo eBay
Ovviamente, il modo migliore per proteggersi da questa truffa è cercare e vedere se è effettivamente una campagna ufficiale che offre quel tipo di prezzi. Tuttavia, i truffatori sono piuttosto furbi e potrebbero ricorrere a dirti che l’offerta termina nel momento in cui riattaccano.
4. Nome errato sull’etichetta di consegna
A volte può capitare per errore di scrivere un nome errato sull’etichetta di consegna del tuo articolo e, di solito, il tuo nome dovrebbe essere separato da una o due lettere e non sostituito da uno completamente diverso.
Ciò che distingue questa truffa tra la folla è che si verifica solo dopo che la transazione eBay è stata completata. Il commerciante (truffatore) invierà il pacco contenente il tuo prodotto all’indirizzo corretto ma indicherà un nome completamente diverso per depistarti.
Quando finalmente ricevi il pacco, vedendo che l’indirizzo è corretto ma non riesci a trovare il tuo nome sull’etichetta, potresti essere tentato di restituire l’articolo al mittente o di portarlo all’ufficio postale affinché lo risolva.
Se restituisci il pacchetto invece di aprirlo, il commerciante riceve il prodotto indietro e può trattenere i soldi, poiché la transazione eBay apparirà ora come rifiutata o restituita. Sfortunatamente, non c’è modo di presentare un reclamo su eBay contro il venditore se la transazione è stata finalizzata.
5. Truffa del pagamento fuori eBay
Abbiamo già menzionato sopra che eBay può trattenere una piccola commissione per tutte le transazioni e scambi completati attraverso la sua piattaforma. Inoltre, offrono protezione sia ai venditori che agli acquirenti, ma solo se avviene una transazione sul sito eBay, in modo che possa essere verificata.
A volte, alcuni venditori possono contattarti e chiedere se puoi inviare loro il pagamento tramite una piattaforma diversa da eBay in modo che possano evitare di pagare la commissione della piattaforma.
Potrebbero persino farti un’offerta migliore e incontrarti da qualche parte in modo da non pagare il prezzo intero. Sebbene questa situazione possa sembrare vantaggiosa per entrambe le parti coinvolte (escluso eBay) è da evitare.
Questo perché, la maggior parte delle volte quando ciò accade si tratta di una truffa e dovresti evitarlo perché una volta che invii quei soldi attraverso un canale non eBay, sono sicuramente persi per sempre. Il venditori smetterà di rispondere alle tue chiamate o e-mail e non puoi contestare una transazione su eBay.
La parte peggiore è che non puoi lasciare una recensione negativa sul profilo del commerciante poiché non c’è alcun segno di transazione sul suo account, e questo è un requisito se vuoi lasciare un feedback. Inutile dire che dovresti attenerti solo ai metodi di pagamento accettati e che possono essere verificati da eBay.
6. Merci contraffatte o repliche contraffatte
Se sei stato abbastanza a lungo su internet, probabilmente sai che le merci contraffatte e le repliche sono reali e, sfortunatamente, non è garantito che eBay sia libero da questo tipo di prodotto.
Sebbene alcuni venditori (specialmente quelli di fiducia) siano onesti sui loro prodotti e menzionino il fatto che sono “repliche ad alta fedeltà” o “copie perfettamente funzionanti” o qualsiasi altro termine simile che potrebbero usare, i truffatori non te lo diranno.
In effetti, elencheranno quanti più dettagli possibili sul prodotto e alcuni di loro pubblicheranno anche numeri di serie falsi (o altre forme di identificazione del prodotto) per certificare che i prodotti che vendono sono autentici al 100% .
Sebbene non ci sia un modo sicuro per evitare questo tipo di truffa, potresti voler evitare i prodotti di marca che vengono venduti a prezzi incredibilmente interessanti, poiché sono repliche rubate, contraffatte o replicate alla perfezione.
Inoltre, non sarebbe una cattiva idea tenere d’occhio il punteggio di feedback del commerciante e controllare la cronologia delle sue vendite passate. Invece di guardare le migliori valutazioni del commerciante, dai un’occhiata a quelle peggiori (quelle a una stella) per verificare se precedenti acquirenti hanno avuto brutte esperienze con il venditore da cui desideri acquistare.
7. Assistenza clienti falsa
Alcuni venditori elencheranno numeri di telefono o indirizzi e-mail falsi dell’assistenza clienti eBay sui loro profili o anche negli elenchi dei prodotti che stanno attualmente vendendo. Quando (inevitabilmente) incontrerai difficoltà con la spedizione del prodotto (o dell’articolo stesso), potresti essere tentato di contattare il numero sul profilo del commerciante.
Sebbene alcuni commercianti siano legittimi e desiderino solo aiutarti a risolvere le cose senza coinvolgere eBay, i truffatori cercheranno di impersonare il personale di eBay e potrebbero richiederti informazioni sensibili, incluso il tuo nome, le credenziali eBay o persino il conto bancario.
Inutile dire che una volta che il falso agente dell’assistenza clienti metterà le mani sui tuoi dati sensibili, interromperà la comunicazione con te e non avrai mai più sue notizie. Se hai fornito alcuni dei dati di cui sopra, potresti voler cambiare la password del tuo account, bloccare le tue carte e chiamare la tua banca per evitare complicazioni.
Ricorda che gli agenti ufficiali dell’assistenza clienti di eBay non chiederanno mai la password del tuo account, il conto bancario, il numero della carta di credito, né cercheranno di ottenere altri dati simili da te.
Come puoi vedere, ci sono molti modi in cui puoi essere truffato mentre usi eBay come acquirente, soprattutto se non hai un account e decidi di acquistare beni o servizi come ospite. Sfortunatamente, potrebbero esserci ancora più tipi di truffe su eBay, poiché abbiamo coperto solo quelli che si incontrano più di frequente.
B) Truffe del venditore eBay
Se hai abbastanza oggetti che usi più raramente, forse è il momento di aprire un negozio su eBay, sbarazzartene e guadagna un po’ di soldi dalla vendita. eBay può essere un modo sicuro per proteggere le vendite dei tuoi prodotti, considerando che sia eBay che PayPal offrono programmi di protezione dell’acquirente e del venditore.
Tuttavia, dovrai seguire una serie di regole di base se desideri essere coperto da questi programmi di protezione dalle truffe, come evitare di effettuare transazioni al di fuori di eBay o non vendere prodotti di altre categorie che trovi in alto.
Sfortunatamente, nonostante gli sforzi di eBay per fornirti un ambiente sicuro per condurre la tua attività come venditore online, la creatività dei truffatori è fiorente, quindi potresti incontrare truffatori che vogliono guadagnare da te truffandoti.
Anche se in alcuni casi potrebbe essere addirittura impossibile individuare i truffatori e rifiutarsi di fare affari con loro, abbiamo compilato un elenco di truffe comuni che potresti incontrare come venditore. La nostra breve guida dovrebbe aiutarti a riconoscere questi tentativi e stroncarli sul nascere.
1. Truffa sul pagamento a prezzo superiore
Gli autori di questa truffa si avvicineranno a te e ti offriranno di pagare un prezzo superiore a quello richiesto, che dovrebbe essere la prima bandiera rossa. Anche se l’offerta sembra troppo buona per essere accettata, probabilmente vorrai rifiutarla.
Naturalmente, c’è la possibilità che ci siano alcune trattative coinvolte, come la promessa o la prenotazione del prodotto per un altro acquirente che ti ha chiesto se puoi resistere per alcuni giorni, quindi un altro cliente ti offre una somma di denaro maggiore e quindi sarai invogliato ad accettare .
Tuttavia, se vieni contattato all’improvviso da un acquirente casuale che si offre di pagare più del prezzo che hai specificato nell’inserzione, evitalo a tutti i costi. Molto probabilmente, riceverai un assegno falso o un metodo di pagamento anomalo, quindi finirai per perdere sia i soldi che il tuo oggetto.
2. Truffe della scatola vuota
La maggior parte delle truffe che abbiamo spiegato nella sezione dell’acquirente sopra, ha una controparte del venditore, quindi non dovrebbe sorprenderti che tu possa essere truffato da qualcuno che finge di avergli inviato una scatola vuota.
Questa truffa funziona così il potenziale cliente acquista l’oggetto dalla tua inserzione eBay e paga senza esitazione, quindi inizi a imballare il prodotto e lo spedisci il prima possibile, senza mai pensare per un minuto che questo sia in realtà l’inizio della truffa.
Dopo aver ricevuto il pacco, l’acquirente afferma che hai effettivamente inviato una scatola vuota, quindi presenta un reclamo per frode a eBay, che richiede un reso dall’acquirente. Alla fine di questa truffa, ricevi la scatola vuota che hai usato per spedire l’oggetto e l’acquirente può tenere ciò che c’era dentro.
Sfortunatamente, le cose sono un po’ complicate se vieni truffato in questo modo. Molto probabilmente eBay ti dirà di emettere un’etichetta di reso e di attendere che l’acquirente ti rispedisca l’imballaggio vuoto. Se, d’altra parte, non emetti un’etichetta di reso e l’acquirente si rivolge ad eBay, eBay emetterà automaticamente un rimborso all’acquirente dal tuo account.
Il modo migliore per evitare questo tipo di truffa è documentare tutto ciò che riguarda il prodotto (IMEI, numeri di serie, ecc.), scattare foto del processo di imballaggio e forse anche un video di te che lasci cadere l’articolo che sta per essere spedito.
eBay potrebbe anche suggerirti di presentare un reclamo alla società che hai utilizzato per consegnare il pacco.
3. Richiesta di indirizzo modificato
Questo tentativo di truffa è in realtà un’altra versione del pagamento maggiorato. Sfortunatamente, ci sono molte truffe non documentate che sono solo colpi di scena su alcune delle più popolari che puoi trovare online.
Il modo in cui funziona questa truffa è il seguente. Ricevi un’offerta di acquisto da un utente eBay e ti offrono di pagare più del valore dell’articolo. Se hai familiarità con la truffa di pagamento maggiorato di cui sopra, questa dovrebbe essere già un avvertimento importante.
L’acquirente dice quindi che la somma extra di denaro è effettivamente lì per coprire le spese di spedizione aggiuntive, poiché desidera che tu consegni l’oggetto in un paese straniero, preferibilmente uno che non è esattamente facile da raggiungere.
I truffatori ti chiederanno il tuo indirizzo PayPal, che apre alcune altre opportunità di truffa per il falso acquirente (anche le truffe PayPal sono realtà).
Una volta ricevuto il tuo indirizzo e-mail PayPal, riceverai un’e-mail falsa da qualcuno che finge di essere un rappresentante PayPal, che ti chiede i numeri di tracciabilità postale e afferma che la somma concordata tra te e l’acquirente è bloccata fino a quando non puoi presentare una prova che hai consegnato il prodotto.
Se ciò dovesse accadere, inoltra l’e-mail a [email protected] e presenta un tentativo di frode a eBay. Inutile dire che non dovresti mai consegnare l’articolo in questa situazione, poiché finirai per perdere sia il prodotto che i soldi.
4. Truffa di pagamento al di fuori di eBay
Questo è esattamente lo stesso modo in cui puoi essere truffato come acquirente, ma ora i ruoli sono invertiti. No, non sei improvvisamente un truffatore, stai per essere truffato da un acquirente che ti offre un affare privato al di fuori di eBay.
Inutile dire che se abbocchi e accetti l’affare al di fuori dei canali di pagamento ufficiali di eBay, non sarai in grado di beneficiare del programma di protezione dei commercianti di eBay, quindi finirai per perdere i soldi e il tuo prodotto.
5. Ricatto del feedback
Sfortunatamente, questo è uno dei modi peggiori in cui qualcuno potrebbe tentare di truffarti, specialmente se sei un commerciante alle prime armi che sta appena iniziando questo tipo di attività online e ha scelto eBay come mercato.
Se la recensione è buona, il venditore ottiene un buon punteggio di feedback e, ad ogni nuova recensione, il punteggio cambia in meglio o in peggio. Ora, questa truffa è una delle peggiori della nostra lista perché non c’è assolutamente nulla che tu possa fare al riguardo.
Funziona così crei un’inserzione per il tuo prodotto, qualcuno ti fa un’offerta, paga l’oggetto, chiudi l’inserzione e consegni l’oggetto. Fin qui tutto bene, ma poi il truffatore si mette in contatto con te e millanta di non aver ricevuto l’oggetto che ha ordinato oppure rotto o altro.
Ti dicono di trasferire una somma di denaro su un determinato account, altrimenti scriveranno una recensione falsa e negativa della loro esperienza con te e ti lasceranno un feedback negativo così di fatto ti ricattano.
La parte triste è che molti commercianti eBay onesti che stavano appena iniziando hanno trasferito la somma di denaro richiesta, temendo che la loro reputazione potesse essere compromessa. Considerando che questo è un tipo di ricatto, puoi inoltrare l’email o i messaggi alla polizia e persino contattare eBay a riguardo.
Vale la pena ricordare che se vieni ricattato, l’autore può tenerti virtualmente in ostaggio e chiedere sempre di più finché ha potere su di te, quindi potresti anche ignorarli dall’inizio e raggiungere entità che potrebbero essere in grado di aiutarti (ad es. polizia, assistenza clienti eBay).
6. Truffa dei prodotti clone e replica
Un cliente acquista il tuo prodotto tramite eBay, lo paga e tu lo spedisci, quindi non c’è niente da pensare. Tuttavia, dopo aver ricevuto il pacco, l’acquirente afferma che il prodotto che gli hai inviato è rotto e potrebbe persino mostrarti le immagini del prodotto rotto.
In seguito, contestano la transazione con eBay, sostenendo che hai inviato loro un articolo rotto e potrebbero fornire loro le stesse foto che ti hanno mostrato. Di conseguenza, eBay potrebbe chiederti di emettere un reso e rimborsare l’acquirente. In questo scenario, perdi sia l’oggetto che il denaro.
Anche se a volte potrebbe non essere sufficiente per proteggerti da questo tipo di truffa, potrebbe essere utile documentare al meglio l’articolo che stai vendendo registrando il numero di serie, il numero IMEI, il numero di modello e qualsiasi segno particolare su di esso prima di inviarlo.
Puoi anche scattare foto mentre stai imballando l’articolo e persino creare un video della spedizione del prodotto. Prendi tante di queste foto o video che potrebbero servire come prova nel caso in cui vieni accusato di aver inviato una replica rotta al tuo acquirente.
7. Truffa “Articolo non ricevuto”
Se hai deciso di vendere i tuoi oggetti su eBay, è nel tuo interesse leggere tutte le regole e le politiche di eBay prima di intraprendere qualsiasi attività, in quanto potrebbe salvarti da una situazione difficile come quella che stiamo per affrontare descrivere.
Vendi un oggetto costoso che vale più di 750 euro e l’acquirente presenta un reclamo affermando di non aver mai ricevuto l’oggetto. In questo scenario da incubo, perdi sia i soldi che l’acquirente ti ha inviato quando chiede un rimborso (che eBay gli darà volentieri) sia l’oggetto costoso.
Come succede? Bene, PayPal ha un ingegnoso programma di protezione del venditore che può aiutarti a vendere i tuoi prodotti senza temere di essere truffato. Tuttavia, come con qualsiasi altro programma di protezione, ha una serie di regole a cui devi rispettare se vuoi beneficiarne completamente.
Se vendi un oggetto a meno di 750 euro , dovrai fornire all’acquirente le informazioni di tracciamento che, secondo la pagina di supporto ufficiale di eBay, devono includere quanto segue
- La data di consegna
- Stato di consegna di “consegnato”
- L’indirizzo del destinatario
Tuttavia, se l’articolo che stai vendendo è superiore a 750 euro , dovrai includere anche la conferma della firma. Se l’acquirente lo sa e non riesci ad aggiungere la conferma della firma per i prodotti che vendi oltre 750 euro, potrebbe truffarti sostenendo di non aver ricevuto l’articolo.
Poiché il prodotto non ha la prova di consegna firmata, l’articolo può essere facilmente segnalato come non presente e, di conseguenza, perderai il tuo prodotto a causa del truffatore. Inoltre, perderai anche i soldi che hai ricevuto dal truffatore, poiché inevitabilmente contesterà la transazione e chiederà un rimborso.
8. Annullamento della transazione
Considerando che la maggior parte, se non tutti i processori di pagamento elettronico, hanno implementato una sorta di sistema di protezione dell’acquirente sulla loro piattaforma, è facile capire perché è così semplice per la maggior parte dei truffatori derubarti virtualmente dei tuoi beni.
PayPal, ad esempio, è uno di questi attori di pagamento online che ha adottato un sistema di protezione dell’acquirente per proteggere i propri clienti dalle truffe consentendo loro di annullare la transazione. Stesso discorso per le carte di credito una telefonata in banca e la transazione è ormai storia.
Ora immagina questo scenario crei un’inserzione per vendere uno dei tuoi prodotti e ricevi un’offerta da un acquirente. Il pagamento avviene rapidamente, quindi impacchetta il prodotto, lo prepari per la spedizione e noti che tutto sembra filare liscio.
E lo fa, fino a quando l’acquirente non decide di contattare il metodo di pagamento utilizzato, che sia PayPal, la banca o qualsiasi altra entità simile, e annullare il pagamento. Di conseguenza, nel tuo account ora manca la somma che ti è stata originariamente inviata dall’acquirente.
Inoltre, se l’acquirente ha utilizzato PayPal, ti viene addebitato anche un extra di 20 euro come commissione per lo storno di addebito, quindi non solo ti manca l’oggetto e l’importo che volevi in cambio di quell’oggetto, ma anche altri 20 euro, che è una posizione terribile in cui trovarsi.
La parte peggiore di questa truffa è che il truffatore non ha nemmeno bisogno di essere troppo creativo; possono semplicemente dire che sospettano un gioco scorretto da parte tua, o qualcosa del genere, e il metodi di pagamento recupera quasi istantaneamente i soldi dal tuo conto del commerciante.
Ciò non significa che non puoi contestare lo storno di addebito, soprattutto se hai una solida prova che non hai fatto nulla di sbagliato e che l’acquirente ha ricevuto l’articolo esattamente come previsto. Tuttavia, comporta un sacco di problemi da parte del venditore, e la maggior parte di loro si arrendono, specialmente quando sono coinvolte piccole somme di denaro.
Come evitare le truffe su eBay
Sebbene ci sforziamo di spiegare come evitare la maggior parte delle truffe descritte nella nostra guida, a volte fare tutto bene, non è sufficiente. Pertanto, ecco alcuni suggerimenti su come evitare le truffe eBay in generale, che tu sia un acquirente o un venditore, senza alcun metodo di truffa.
- Evita di allontanarti dai canali di pagamento ufficiali di eBay
- Se hai imparato una o due cose leggendo la nostra guida completa è che, sebbene eBay ti addebiti una modesta commissione per aiutarti a vendere i tuoi articoli, può anche proteggerti da truffe e altre brutte situazioni. Pertanto, dovresti evitare di completare transazioni su canali non eBay, come contanti, Venmo o trasferimenti di carte di credito private se desideri la protezione di eBay.
- Assicurati di includere tutte le informazioni di tracciamento
- I numeri di tracciamento sono qualcosa che dovresti includere con qualsiasi articolo che spedisci se vuoi evitare di essere truffato. Ricorda che se l’oggetto che stai spedendo costa più di $ 750, dovresti includere anche una prova di consegna firmata se desideri essere protetto dal programma di protezione del venditore di PayPal. Come regola generale, dovresti sempre abbinare il monitoraggio della sicurezza al valore del tuo prodotto.
- Registra tutto
- Che tu stia vendendo o acquistando su eBay, dovresti sempre documentare tutto ciò che riguarda i prodotti che stai vendendo o acquistando, dai numeri di serie degli articoli ai numeri IMEI, numeri di modello, contrassegni degli oggetti, caratteristiche distinguibili (per articoli unici) e persino numeri di tracciabilità della spedizione se disponibili e applicabili. Questo vale soprattutto se sei un commerciante, visto che eBay generalmente si schiererà dalla parte dell’acquirente, quindi dovresti registrare tutto il possibile per proteggerti dai tentativi di frode.
- Non prendere assegni
- Questo vale per un’ampia varietà di scenari di vita reale, ma gli assegni sono uno dei metodi di pagamento meno sicuri che puoi accettare, poiché c’è sempre la possibilità che la persona che ti ha inviato l’assegno possa chiamare la banca e annullarlo. Un’altra pratica abbastanza comune è usare un assegno falso. Di conseguenza, in entrambi i casi sopra l’assegno rimbalzerà e potresti perdere il prodotto che stavi vendendo e non ricevere mai i soldi per esso.
- Riaddebiti per controversie
- Se sei stato vittima di uno storno di addebito illecito, non dovresti esitare a contestarlo, poiché è uno dei tuoi diritti fondamentali come commerciante. Per aumentare le possibilità che la tua controversia sul chargeback abbia esito positivo, dovresti essere preparato con tutto ciò che potrebbe costituire una prova per dimostrare le tue affermazioni, come foto del prodotto, numeri di tracciamento e prova della firma se disponibile.
- Immagini per una ricerca inversa
- Questo non dovrebbe essere visto come una regola generale, ma la maggior parte dei truffatori evita di utilizzare foto reali dei propri prodotti e utilizza invece foto generiche scaricate da Internet, oppure salva immagini da elenchi dello stesso prodotto e le utilizza al suo posto. Se trovi le foto in altri luoghi online e diventi sospettoso, non esitare a chiedere al commerciante di inviarti altre foto del prodotto. Se si rifiutano, è molto probabile che sia una truffa.
- Prenditi il tuo tempo
- La maggior parte dei truffatori conta su ingenuità, negligenza e urgenza. Finché sei eccitabile e ti affretti ad acquistare cose senza analizzare tutto in anticipo, sei un bersaglio facile per la maggior parte dei truffatori. A volte le inserzioni hanno note a piè di pagina in cui vengono presentate informazioni aggiuntive sul prodotto (ad esempio, alcune inserzioni menzionano che includono solo la scatola del prodotto), quindi assicurati di controllare prima tutto.
- Non restituire immediatamente pacchetti con nomi errati
- Se ricevi un pacco che è stato inviato al tuo indirizzo ma non riconosci il nome sull’etichetta, potresti essere stato preso di mira da una truffa. Controlla la cronologia dei tuoi acquisti, verifica se le stime di consegna dei tuoi pacchi previsti corrispondono all’ora in cui hai ricevuto il pacco e prova anche a pesare il pacco che hai ricevuto e verifica se corrisponde al peso del pacco previsto. Se tutto corrisponde, puoi aprire il pacco invece di restituirlo.
- Evita gli sconti falsi
- In realtà, gli sconti non sono falsi, ma l’oggetto che viene venduto lo è. Se noti che alcuni articoli nella tua lista dei desideri sono fortemente scontati senza che una buona ragione sia menzionata nell’inserzione (rotti, usati, graffiati, ammaccati, ecc.), dovresti sempre evitare di acquistare tali articoli. Questi potrebbero essere truffe o oggetti rubati.
- Non inviare mai i tuoi codici regalo eBay
- Se vieni contattato da persone casuali online che ti informano di varie campagne per le quali devi utilizzare il tuo codice regalo o voucher eBay, riaggancia il telefono o elimina i loro messaggi (e persino bloccali se puoi). Non esiste assolutamente alcuna campagna in cui devi consegnare personalmente i tuoi codici regalo o voucher eBay a un’altra persona, quindi non dovresti mai farlo.
- Fai attenzione quando acquisti determinati prodotti
- Come accennato in precedenza, ci sono alcuni prodotti che non rientrano nel programma di protezione dell’acquirente di eBay, quindi dovresti essere cauto se desideri acquistare articoli in quelle categorie. Nello specifico, questi sono:
- Veicoli a motore (aerei, barche, veicoli ricreativi)
- Macchinari pesanti e attrezzature industriali
- Servizi
- Annunci classificati
- Buoni di viaggio e biglietti
- Immobiliare
- Attività commerciali in vendita
- Siti web
- Contenuti digitali e beni immateriali
- NFT (token non fungibili)
- Prodotti venduti tramite Sotheby’s
- Come accennato in precedenza, ci sono alcuni prodotti che non rientrano nel programma di protezione dell’acquirente di eBay, quindi dovresti essere cauto se desideri acquistare articoli in quelle categorie. Nello specifico, questi sono:
- Controlla il punteggio di feedback del commerciante
- Dovresti sempre assicurarti che il commerciante da cui stai cercando di acquistare prodotti abbia un buon punteggio di feedback, soprattutto se prevedi di acquistare prodotti costosi. Questo non vuol dire che i commercianti con meno note di feedback siano intrinsecamente cattivi. Un buon consiglio quando controlli il punteggio di feedback di un commerciante è quello di guardare sempre le recensioni negative anziché quelle positive e vedere se ci sono situazioni ricorrenti, come il venditore che non consegna articoli, invia prodotti rotti o bussa- off repliche, e così via.
- Richiedi maggiori dettagli sui prodotti
- Chiedere più immagini di prodotti o anche video non è inaudito e può salvarti da molte situazioni spiacevoli. Se il venditore è disposto a collaborare, puoi chiedergli di inviarti una foto del modulo di acquisizione del prodotto (se disponibile) e il numero di serie del prodotto. La maggior parte dei produttori offre servizi online in cui è possibile digitare il numero di serie di un prodotto e verificare se è autentico o meno.
Conclusione
Per concludere, che tu sia un venditore o un acquirente su eBay, dovresti sempre essere consapevole di ciò in cui ti stai cacciando, visto che ci sono molti truffatori che sono pronti a fare soldi velocemente con te. Sfortunatamente, la maggior parte delle truffe ha successo, motivo per cui è necessario prestare attenzione.
Nonostante eBay e PayPal offrano pratici programmi di protezione del venditore e dell’acquirente, i truffatori contano ancora sull’errore umano per piegare le regole a loro vantaggio. La nostra guida è semplicemente un promemoria dell’esistenza dei truffatori e uno strumento utile che puoi utilizzare per conoscere i trucchi più comuni che i truffatori potrebbero provare a tirarti su ed evitarli nel miglior modo possibile.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti